Le api si sono svegliate, come non morire per un morso

Quando la temperatura dell’aria è superiore a 10 gradi, le api diventano attive. Il morso di questi insetti pungenti può essere fatale. Cosa dovrebbero sapere le persone allergiche e come proteggersi, leggi il nostro articolo.


PERCHÉ DOPO UN MORSO MUORE UN’APE E UNA VESPA NO?


La puntura di un’ape ha 10-12 tacche, quindi, mentre scava nella pelle di una persona o di un animale, la puntura dell’ape è saldamente fissata. L’ape non può raggiungere il suo pungiglione. Dopo una puntura, l’ape istintivamente vola via, lasciando i suoi organi interni insieme alla puntura. Ecco perché dopo un morso l’ape muore.


Ape operaia, fuco e ape regina


A causa del fatto che il sistema secretorio rimane con la puntura sulla pelle, il veleno continua a entrare nel corpo umano per qualche tempo. Pertanto, prima viene rimossa la puntura, meglio è.


Vespa


La quantità di veleno dipende dall’età dell’ape, più vecchia è l’ape, più veleno. Le giovani api non hanno praticamente veleno. Le vespe, invece, non hanno tacche sul pungiglione, quindi possono pungere ripetutamente e non muoiono dopo essere state morse.



QUALI POSSONO ESSERE CONSEGUENZE DOPO UN MORSO?


A) Reazione locale – dolore, arrossamento, gonfiore per 12-24 ore – la reazione del corpo alla tossina dell’insetto.

B) Una reazione allergica è una reazione inadeguata del sistema immunitario a una proteina estranea. Sicuramente un replay. Non ci può essere alcuna reazione alla prima puntura d’insetto nella vita.

Il rischio di sviluppare allergie con punture ripetute è del 5-10%.

Il principale fattore di rischio per lo sviluppo di una reazione anafilattica è l’ipersensibilità del corpo. Può essere identificato da frequenti allergie a vari altri fattori (allergie alimentari, asma bronchiale, ecc.).


Reazione allergica alla puntura d’ape



COME SI MANIFESTA UNA REAZIONE ALLERGICA


  • orticaria – eruzione cutanea rossa e prurito della pelle
  • Edema di Quincke – pronunciato gonfiore del viso, della lingua e delle palpebre
  • Lo shock anafilattico è una condizione mortale

L’anafilassi è una degranulazione generalizzata dei mastociti e il rilascio di istamina. In risposta all’istamina, i vasi sanguigni si dilatano e i tessuti si gonfiano. Con il gonfiore delle corde vocali e dei bronchi, la respirazione esterna è disturbata: una persona può soffocare.



APE MORSA – COSA FARE?


  1. Rimuovi il pungiglione con una pinzetta. Non è consigliabile spremere il pungiglione con le dita, poiché ciò può portare alla diffusione del veleno.
  2. Lavaggio con acqua e trattamento del sito del morso: alcool, acqua ossigenata, permanganato di potassio, iodio, ecc.
  3. Applica a freddo. Il freddo restringe i vasi sanguigni, riduce il gonfiore. Con il gonfiore, i tessuti vicini vengono compressi – si verifica dolore. Il freddo allevierà il dolore.
  4. A una vittima con predisposizione alle reazioni allergiche dovrebbe essere somministrato un antistaminico: loratadina, zyrtec, ecc.
  5. Con lo sviluppo di una reazione anafilattica, angioedema e una possibile minaccia per la vita: iniettare adrenalina o glucocorticosteroidi (prednisolone, desametasone, metipred)

L’adrenalina agisce rapidamente, neutralizzando una reazione allergica, aumentando la pressione sanguigna, dilatando i bronchi e ripristinando la pervietà delle vie aeree (allevia il gonfiore delle corde vocali). Un’iniezione di adrenalina può salvare la vita di un paziente e prevenire complicazioni.


LIBERATI DALLE ALLERGIE UNA VOLTA PER TUTTE


L’allergia al veleno degli insetti è curabile. L’immunoterapia specifica per allergeni (ASIT) aiuta a sbarazzarsi delle allergie al veleno delle api e dei loro parenti, la cui efficacia è del 95-100%.

Questo metodo di terapia consiste nell’introduzione di allergeni che provocano una reazione allergica. La dose dell’allergene aumenta con l’introduzione, questo porta ad un graduale arresto dell’eccessiva attività delle cellule del sistema immunitario a questo allergene. Il metodo può ridurre significativamente il rischio di acquisire una reazione allergica sistemica con punture ripetute.

Le api si sono svegliate, come non morire per un morsoultima modifica: 2023-01-18T03:15:12+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.