Prova a lavarti i denti con la mano sinistra o a camminare per l’appartamento con gli occhi chiusi. Facendo cose ordinarie in un modo insolito, alleniamo il cervello.

Da oltre 10 anni, uno dei metodi di allenamento cerebrale più semplici ma efficaci, la neurobica, è popolare in tutto il mondo.
La ginnastica mentale è stata inventata da due americani: il neuroscienziato Lawrence Katz e lo scrittore Manning Rubin. Sono partiti da un fatto ben noto: quando facciamo lo stesso lavoro ogni giorno, diventa più difficile concentrarsi su uno nuovo: la memoria si indebolisce, la concentrazione diminuisce. Le nostre capacità mentali sono ridotte perché la connessione tra le cellule nervose del cervello si sta deteriorando.
Si pensava che una volta che una cellula cerebrale fallita non fosse ripristinata, ma ora questa affermazione è stata confutata. Si scopre che le cellule nervose, così come le cellule cerebrali, possono essere ricreate nel corso di un normale allenamento mentale. Questo è ciò per cui è stata progettata la neuroscienza.
Per allenare il cervello e mantenerlo funzionante, devi sorprenderlo costantemente, farlo funzionare in modi diversi. Questa è l’essenza delle neuroscienze: rompere il solito corso degli eventi, portare novità letteralmente a tutto ciò che di solito fai giorno dopo giorno, automaticamente, senza pensare. Dopo tutto, è l’insolito che stimola il cervello, l’attenzione e la memoria.
È possibile e necessario fare esercizi per migliorare la memoria e sviluppare le capacità intellettive a qualsiasi età. La parte migliore è che puoi allenarti in qualsiasi momento e in qualsiasi ambiente: a casa, mentre vai al lavoro, all’ora di pranzo, vicino ai fornelli e persino facendo il bagno.
Esercizi per tutti i giorni
Allegro – adagio. Questo esercizio può essere svolto in un giorno libero. Se di solito cucini e pulisci lentamente, prova a raddoppiare il ritmo. Se sei un collerico frettoloso, sforzati di fare tutto lentamente. Attiva la musica appropriata.
Denaro al tatto. Impara a distinguere tra monete di diverse denominazioni solo con le dita. Questa attività è un ottimo modo per passare il tempo quando aspetti qualcuno o qualcosa.
Cambiare gli emisferi. Lavarsi i denti, allacciare i bottoni della camicia, digitare sulla tastiera del computer con la mano sinistra (e se sei mancino, allora con la mano destra). Meccanismo. Viene attivata la corteccia motoria dell’emisfero destro. Ciò ha un effetto benefico sulla creatività e sul pensiero fuori dagli schemi.
Trasformati in un pipistrello. Muoviti nel tuo appartamento, che conosci bene, con gli occhi chiusi.
Siamo nati di nuovo. Meccanismo. Le aree sensoriali del cervello sono attivate, che di solito sono poco coinvolte o non funzionano affatto. È anche una buona ginnastica per i neuroni di tutto il cervello.
Non aver paura di cambiare la tua immagine. Indossa nuovi vestiti insoliti, prova un nuovo trucco, sperimenta con il colore dei capelli e l’acconciatura.
Meccanismo. Una persona si sente diversamente quando prova un nuovo look. Ricorda almeno l ‘”effetto giacca” per un uomo o “tacchi alti” per le donne. Con un nuovo senso di sé arriva un nuovo modo di pensare.
Modifica del sistema di coordinate. Cammina o guida per andare al lavoro su percorsi insoliti, anche se il nuovo percorso è più lungo. Visita musei e mostre, viaggia di più, trascorri ogni vacanza in un posto nuovo.
Meccanismo. Si sviluppa la memoria spaziale. Studi recenti hanno dimostrato che il risultato è anche un leggero aumento delle dimensioni dell’ippocampo.
Rompere la routine. Cambiare frequentemente gli interni dell’appartamento e dell’ufficio, riorganizzare le cose sul desktop settimanalmente. Aggiorna l’immagine del desktop sul tuo computer. Cucina nuovi piatti a casa e prova piatti esotici nei ristoranti. Sperimenta con i profumi.
Meccanismo. Gli organi di senso sono bruscamente attivati. La novità stimola gli input sensoriali del cervello, la memoria associativa diventa più forte.
Imparare la retorica. Anche a domande banali come “come stai?”, “cosa c’è di nuovo?” cerca di rispondere in modo non banale. Rinuncia agli stereotipi, alle frasi vuote e prive di significato, trova ogni volta nuove risposte. Memorizza barzellette, inventane di nuove e assicurati di condividerle con i tuoi amici.
Meccanismo. Viene stimolata la regione temporale sinistra del cervello, l’area di Wernicke responsabile della comprensione delle informazioni e il centro di Broca responsabile del discorso coerente.