Anche se i genitori amano tutti i loro figli allo stesso modo, comunicano con loro esattamente in modi diversi. Uno studio recente ha rilevato che le conversazioni delle madri con le figlie tendono ad essere molto più emotive rispetto a quelle con i figli.
Gli scienziati dell’Università del Surrey hanno scoperto che poiché le madri usano parole e frasi più emotive nei loro discorsi rispetto ai padri, senza rendersene conto, rafforzano solo gli stereotipi di genere nella mente dei loro figli. Secondo gli scienziati, questi risultati possono aiutare a spiegare il fatto che le donne di solito comprendono e riconoscono le emozioni meglio di loro.
uomini.
Lo studio ha coinvolto 65 coppie spagnole con bambini di 4 e 6 anni. È stato chiesto loro di raccontare storie e parlare semplicemente di eventi del loro passato. Gli scienziati hanno analizzato il loro discorso e quante parole associate all’espressione delle emozioni hanno usato nella loro storia. Si è scoperto che era nella comunicazione con le figlie che i genitori usano un numero maggiore di parole che esprimono emozioni, come “felice”, “triste” o “eccitato”.
“I risultati del nostro studio suggeriscono che le conversazioni tra genitori e figli differiscono a seconda del sesso del bambino. Le madri parlano alle loro figlie in modo molto più emotivo ed espressivo di quanto non facciano con i loro figli”, afferma la dott.ssa Harriet Tenenbaum dell’Università del Surrey, autrice principale dello studio.
“Questo porta inevitabilmente le ragazze a crescere più in sintonia con le proprie emozioni rispetto ai ragazzi. Questo vantaggio – la capacità di esprimere meglio le proprie emozioni e possederle, lo consente
donne per costruire una carriera di successo nella società moderna. Oggi, molte aziende attribuiscono un valore elevato all’“alfabetizzazione emotiva” dei propri dipendenti, in particolare quando si tratta di vendite, lavoro di squadra e posizioni di leadership”, spiega il Dr. Tenenbaum.
In questo modo interessante, i genitori possono inconsciamente influenzare la formazione del carattere dei propri figli e la loro capacità di far fronte alle emozioni, e quindi per tutta la loro vita futura.
Altri segreti della maternità vengono svelati sulle pagine del nostro progetto speciale
“Il bambino lo farà.”
I risultati di questo studio sono stati pubblicati in
The British Journal of Developmental Psychology
.