Come calcolare il tasso di consumo di acqua al giorno


Quante volte sentiamo dire: “Dovresti bere due litri d’acqua durante il giorno”. Si scopre che un atleta di due metri, un impiegato che trascorre l’intera giornata in ufficio e un giovane studente devono bere la stessa quantità di acqua? Ovviamente no. Oggi impareremo come calcolare il tasso di consumo individuale.


Perché dovresti bere acqua?


Beviamo acqua perché il corpo umano è composto per circa l’80% da acqua.
Cervello
contiene circa l’85% di acqua, muscoli – circa il 70%. Una percentuale significativa di acqua fa parte dei tessuti del cuore, dei polmoni, dei reni – circa l’80%. Puoi elencare ulteriormente, ma è chiaro che più della metà del volume dei tessuti nel nostro corpo è acqua.

E puoi parlare a lungo dell’enorme ruolo che svolge nel corpo. Questo è un solvente universale, senza di esso i processi di digestione, circolazione sanguigna e rimozione delle tossine sarebbero impossibili. Ed è per questo che dobbiamo bere e garantire il flusso di acqua nel corpo.


Perché dovresti bere acqua?


Certo, puoi bere quello che vuoi. Tieni presente che è l’acqua necessaria per mantenere l’equilibrio idrico. E altre bevande possono dare altri effetti che non sono sempre desiderabili per te:

  • Il tè verde è un’ottima bevanda tonica, ma ha un effetto stimolante e diuretico
  • succhi – molti non considerano i succhi una bevanda, ma piuttosto li collegano al cibo
  • tè allo zenzero
    – una deliziosa bevanda “invernale” riscaldante che provoca la produzione di succo gastrico
  • caffè
    – ha un effetto stimolante e ha un effetto diuretico
  • Le bibite sono gustose ma contengono troppo zucchero


Quanta acqua dovresti bere?


Gli esperti dicono spesso che dovresti bere 8 bicchieri d’acqua al giorno (o circa 2 litri). Ma queste sono cifre medie. Il tasso di consumo individuale dipende dal peso, dall’attività fisica e dalla temperatura ambiente. I fattori di seconda linea includono le abitudini alimentari, il consumo di alcol, l’intensità delle attività quotidiane, la gravidanza, l’allattamento al seno e l’assunzione di una serie di farmaci.

La formula generale per il calcolo del consumo di acqua è la seguente:


Per gli uomini: peso corporeo x 35


Per le donne: peso corporeo x 31

Cioè, una donna con un peso corporeo di 60 kg dovrebbe bere circa 1900 ml di acqua al giorno.

Se ti alleni, la quantità di acqua necessaria durante l’allenamento viene calcolata separatamente. Per fare ciò, il tempo di formazione in ore viene moltiplicato per 400 per le donne e per 600 per gli uomini. Questa è la quantità di acqua extra (in millilitri) che devi bere il giorno dell’allenamento.


Alcuni punti importanti


Presta attenzione ad alcune caratteristiche del consumo di acqua:

  • Secondo gli ultimi dati, bere 500 ml di acqua può accelerare il metabolismo del 24-30%. Vero, solo per un po’. Ma, probabilmente, non è vano che i genitori si ostinino a bere cibo durante il pasto: in questo modo viene digerito meglio.
  • 2 litri di acqua al giorno possono bruciare altre 96 chilocalorie. Non è molto, ma è essenziale per chi vuole perdere peso.
  • Se bevi prima dei pasti, mangerai di meno. Se ci sono studi che dimostrano che se le persone durante la perdita di peso hanno bevuto 500 ml di acqua prima dei pasti, entro tre mesi hanno perso il 44% in più di peso rispetto a quelli che non l’hanno fatto.

Infine, se hai esagerato e hai bevuto troppa acqua, il corpo te lo farà sapere. A parte
edema
, noterai debolezza, nausea, aumento della minzione e possibilmente
convulsioni
. Questa è una conseguenza della lisciviazione attiva degli oligoelementi necessari dalle cellule. Quindi mantieni la misura.

Leggendo puoi familiarizzare con vari miti del marketing sull’acqua
il nostro articolo.

Come calcolare il tasso di consumo di acqua al giornoultima modifica: 2023-01-19T14:41:01+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.