Uno stile di vita sano

Infiammazione delle ghiandole salivari (scialoadenite)


L'infiammazione delle ghiandole salivari è causata da un'infezione virale o batterica ed è abbastanza comune.

Quindi, la famosa parotite, o parotite infettiva, è provocata da un'infezione virale (tuttavia, ora questa malattia è meno comune grazie alle vaccinazioni).

Un'infezione batterica si sviluppa a causa del blocco dei dotti escretori (ad esempio, con la malattia dei calcoli salivari) o come risultato di un'igiene orale insufficiente.

Sintomi le infiammazioni delle ghiandole salivari sono le seguenti:

  • Disturbi del gusto, cattivo gusto in bocca
  • Difficoltà ad aprire la bocca
  • Xerostomia (bocca secca)
  • Aumento della temperatura corporea
  • Dolore durante la masticazione del cibo
  • Arrossamento, gonfiore del viso e del collo sul lato interessato

Durante Sondaggio , che viene eseguito da un terapista o da un dentista, viene rilevato un aumento delle ghiandole salivari. Potrebbe anche esserci dolore alle ghiandole (nel caso di un'infezione batterica) e in alcuni casi anche secrezione di pus nella cavità orale. Tuttavia, con le infezioni virali, come la parotite, il dolore potrebbe non essere presente. Se si sospetta un ascesso, il medico può ordinare una TAC o un'ecografia.

Per quanto riguarda lo speciale trattamento sialoadenite, quindi il più delle volte non è richiesto. In caso di natura batterica della malattia, possono essere prescritti antibiotici (per le infezioni virali sono inutili) e, in caso di ascesso, viene drenato o aspirato chirurgicamente.

Inoltre, si consiglia di lavarsi accuratamente i denti due volte al giorno non solo con uno spazzolino da denti, ma anche con il filo interdentale (filo interdentale). Ciò impedirà lo sviluppo dell'infezione. Prima del recupero, vale anche la pena smettere di fumare.

Sciacquare la bocca con una soluzione salina calda (al ritmo di mezzo cucchiaino di sale per bicchiere d'acqua) rimuoverà infiammazione e idratare la mucosa orale.

Per ingrandire salivazione, si consiglia di sciogliere pezzi di limone (senza zucchero), nonché di massaggiare e riscaldare le ghiandole salivari.

Sebbene la maggior parte delle malattie infiammatorie delle ghiandole salivari si risolva da sola, a volte possono verificarsi le seguenti complicazioni:

  • Ascesso delle ghiandole salivari
  • Angina di Ludwig (flemmone del pavimento della bocca) - infiammazione dei tessuti molli del pavimento della bocca
  • Reinfezione

Pertanto, se compaiono sintomi di infiammazione delle ghiandole salivari, dovresti consultare un medico. Se i sintomi peggiorano (febbre, mancanza di respiro o difficoltà a deglutire), è necessario rivolgersi immediatamente a un medico.

Come prevenzione infiammazione delle ghiandole salivari, si può consigliare un'attenta igiene orale, che aiuterà a prevenire lo sviluppo di alcune malattie batteriche.