La memoria muscolare esiste

Sembra di sì. Le persone coinvolte nello sport lo hanno capito intuitivamente per molto tempo

Sembra di sì. Le persone coinvolte nello sport lo hanno capito intuitivamente da molto tempo, ma le prove reali sono apparse solo quando gli scienziati hanno studiato i cambiamenti che si verificano nei muscoli a livello cellulare. Le cellule muscolari sono così vicine l’una all’altra che sembrano formare una grande cellula multinucleare: il sincizio o, semplicemente parlando, la fibra muscolare. Man mano che ci si allena in sincizio, aumenta il numero dei nuclei cellulari, responsabili della produzione delle proteine necessarie per la crescita e la riparazione del tessuto muscolare. Inoltre, il corpo ha i suoi segreti su come preservare il “potenziale” di crescita muscolare entrare in modalità sonno. Ciò significa che non appena riprenderemo l’allenamento, questi nuclei “dormienti” inizieranno a funzionare attivamente,
promuovere un rapido recupero muscolare. La memoria muscolare è di grande importanza in termini di evoluzione e sopravvivenza: sarebbe difficile per noi se i nostri muscoli “morissero per sempre” durante i periodi sedentari della vita.

La memoria muscolare esisteultima modifica: 2023-01-19T06:26:12+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.