Sintomi da non perdere. Gengive sanguinanti.

Ancora oggi i medici non sanno perché si manifesti la leucemia. Tuttavia, di una cosa sono assolutamente sicuri: il sanguinamento prolungato delle gengive è uno dei sintomi che indicano questa grave malattia.

Alexey Foshkin/ Health-Info

Fino ad ora, i medici non sono riusciti a capire le cause della leucemia. Tuttavia, i suoi sintomi sono ben noti. È un errore pensare che la leucemia, come il morbillo o la parotite, colpisca solo i bambini. Questa malattia si verifica a qualsiasi età, da 7 a 77 anni.

Il meccanismo d’azione della leucemia è semplice, tipico di quasi tutte le malattie gravi e difficili da curare. Senza una ragione apparente, il midollo osseo non funziona correttamente. Facciamo subito una prenotazione: il midollo osseo è un organo importante che produce cellule del sangue. Quando siamo sani, questo organo produce diversi tipi di cellule a tutti gli effetti:

  • Leucociti (globuli bianchi), il loro compito principale è quello di proteggere il corpo dagli effetti nocivi dell’ambiente e di tutto ciò che si trova in esso (germi, batteri, allergeni e così via). Sono queste cellule che resistono all’influenza e ad altre terribili malattie infettive.
  • Gli eritrociti (globuli rossi, che gli forniscono la tonalità principale) sono una sorta di corrieri, trasportano ossigeno e altri nutrienti a tutti gli organi, garantendo così il flusso ininterrotto di tutti i processi vitali: dal battito cardiaco alla crescita dei capelli.
  • Le piastrine sono cellule che riducono al minimo la perdita di sangue. È grazie a loro che il sangue si coagula.

Con la leucemia, il midollo osseo inizia a produrre leucociti “difettosi” senza una ragione apparente. Invece di cellule a tutti gli effetti, pronte a proteggere il corpo da tutti i disturbi, emette “prodotti semilavorati”: cellule sottosviluppate che non sono in grado di far fronte al loro compito. Allo stesso tempo, crescono più velocemente dei normali globuli bianchi, motivo per cui il colore della pelle diventa biancastro. La maturazione accelerata delle cellule “non finite” porta al fatto che spostano gradualmente eritrociti e piastrine. È dopo questo che compaiono i sintomi della leucemia imminente.

Se all’improvviso

I sintomi di malattie gravi causano sempre disagio: ci avvertono che qualcosa non va nel corpo. Allo stesso tempo, raramente dicono a una persona senza un’educazione medica qual è esattamente il problema. Sfortunatamente, la leucemia non fa eccezione a questa regola. E spesso inizia con gengive sanguinanti con qualsiasi azione più innocua. Ad esempio, se mordi una mela e su di essa rimane una distinta traccia di sangue, questo è già uno dei sintomi della malattia. Indica che le piastrine non sono più sufficienti per fermare il sangue anche con danni minori. E segnala anche: è urgente fare i test per l’anemia.

Praticamente tutte le malattie hanno una cosa in comune: prima ti rivolgi a un medico, minori saranno le conseguenze. La leucemia è una di queste. Tieni presente che in questo caso particolare non è richiesto solo un dentista, ma anche un oncologo.

Oltre all’aumento del sanguinamento gengivale, la diagnosi di leucemia può essere suggerita da molti altri sintomi (la presenza di almeno due di essi è un motivo per consultare un oncologo):

  • La temperatura aumenta senza motivo apparente.
  • Frequenti mal di testa.
  • Dolore improvviso alle ossa e alle articolazioni, che non ha nulla a che fare con lo sport o con i cambiamenti climatici.
  • Ingrossamento della milza, quindi potrebbe esserci gonfiore che non scompare per settimane, in combinazione con gengive sanguinanti, questo dovrebbe allertare.
  • Anche la perdita di peso inaspettata sullo sfondo dei sintomi di cui sopra dovrebbe essere un motivo per consultare un medico.
  • Le frequenti malattie infettive e le gravi complicazioni che ne derivano sono un segnale allarmante.

E sarai guarito

Leucemia non è una frase. Vivi con lei da anni. Tuttavia, non è raro che le persone con questa diagnosi sviluppino la depressione. Deve essere fermato: poiché accelererà solo i processi negativi che la malattia ha causato nel corpo. Oggi, i pazienti affetti da leucemia possono ricevere cure mediche adeguate.

Il trattamento per la leucemia dipende da quanto è avanzata. Cioè, dal numero di corpi bianchi “difettosi” che sono già riusciti a sostituire quelli rossi. In ogni caso, è necessario consultare rapidamente un medico. Con le tue mani o “rimedi popolari” non c’è niente da fare qui.

Dopo la diagnosi, il medico suggerirà uno dei due trattamenti (o una combinazione di essi):

  1. La chemioterapia è il trattamento principale per la leucemia. Durante questo, al paziente vengono somministrati farmaci chemioterapici che stabilizzano la produzione di leucociti.
  2. Radioterapia (trattamento radiologico) – nelle prime fasi dello sviluppo della malattia, i globuli bianchi in eccesso vengono distrutti dalle radiazioni.
Sintomi da non perdere. Gengive sanguinanti.ultima modifica: 2023-01-19T06:31:51+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.