Uno stile di vita sano

Dermatite, o come trattare le allergie


Ha arrossamenti o desquamazioni sulla pelle? Che dire di eruzioni cutanee e prurito? Forse è dermatite. Quali sono i sintomi di questa "brutta" malattia e come trattarla?

Dermatite è l'infiammazione della pelle. Il gruppo di dermatiti comprende molte malattie della pelle, tra cui eczema e diatesi. I loro sintomi sono simili in quanto in entrambi i casi si verifica un processo infiammatorio nella pelle.

Sintomi

Con la dermatite, arrossamento e prurito iniziano sulla pelle, appare la desquamazione, possono fuoriuscire bolle. L'infiammazione nella dermatite è di natura allergica, non infettiva. E poiché si verifica in risposta agli allergeni, il suo decorso è lungo (cronico). La dermatite può trasformarsi in una malattia cronica autoimmune e non lasciare una persona per molto tempo.

Meccanismo della malattia

Quindi, con la dermatite, l'epidermide e il derma sono principalmente colpiti. Cellule speciali, basofili tissutali, mastociti, in risposta alla comparsa di un allergene, secernono sostanze specifiche che colpiscono le cellule della pelle e ne irritano le terminazioni nervose. L'infiammazione si sviluppa, la pelle diventa rossa e la persona avverte prurito.

Nella foto: immagine ingrandita sul dermatoscopio

Come guarire

Il trattamento per la dermatite è lo stesso di allergie e infiammazioni. Il medico può prescrivere:

  • Antistaminici (antiallergici)
  • Rimedi locali - unguenti o creme. L'infiammazione viene rimossa con l'aiuto di un unguento con un componente ormonale. Se c'è un'infezione, allora è un unguento con un componente antimicotico o antimicrobico.

Il trattamento dipende dalla causa e dalla forma della dermatite, quindi è obbligatoria una visita da un dermatologo che effettuerà un esame per identificare la causa.

La pelle è completamente rinnovata e rigenerata in almeno 3 mesi. Pertanto, non è realistico aspettarsi i risultati del trattamento della dermatite prima che finiscano. Prenditi il tuo tempo, aspetta che scada questo periodo minimo. E ricorda che l'automedicazione e i rimedi popolari possono solo aggravare la malattia.

Articoli correlati:
Se la pelle bolle. Come trattare l'eczema