Questa è una specie di incubo! Non appena esci dalla stanza, il bambino inizia immediatamente a urlare. È normale? Finirà mai? Qual è il modo giusto per partire?
Così
la reazione è causata dal fatto che il bambino per la prima volta si rende conto del suo isolamento e separazione dalla madre, ed è abbastanza normale per i bambini piccoli. All’età di 8-14 mesi, il bambino inizia a capire che potresti non esserci. Inizia subito a piangere, anche se sei uscito solo per un paio di minuti. Fortunatamente, questo periodo non dura a lungo e di solito termina entro 2 anni.
Le madri hanno un momento molto difficile. Pensa di fare del male a un bambino
dolore. Si sente in colpa e allo stesso tempo stanca di questo eccessivo affetto. In effetti, il bambino attraversa semplicemente la fase successiva del suo sviluppo. Con un pianto disperato, dimostra quanto ama sua madre. È con lei che il bambino ha la connessione più forte e importante.
Devi solo sopportare questo periodo. La cosa principale è mostrare costantemente a tuo figlio il tuo amore e la tua cura. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a rendere più facile la tua rottura:
- Lascia il tuo bambino dopo aver mangiato o dormito. Se è malato, cerca di passare più tempo possibile con lui. La paura della solitudine aumenta quando il bambino si sente male.
- Non trasformare la tua partenza in un evento. Basta baciare il bambino, dire “buona notte!” e se ne va con calma. Lascia che la tata o un’altra persona che sta con il bambino lo distragga con un libro o un giocattolo, e in questo momento chiudi velocemente la porta dietro di te.
- Quando te ne vai, vattene. Non tornare perché il bambino sta piangendo. Le lacrime di solito si asciugano dopo che la mamma se n’è andata. Il tuo lancio sulla soglia non farà che esacerbare la paura della solitudine.
- Aumenta gradualmente la durata delle tue assenze. Prima di partire, dì a tuo figlio dove stai andando e quanto presto tornerai. Se vai nella stanza accanto e il bambino inizia a piangere, chiamalo. Quindi capirà che non sei lontano.
- Se lasci tuo figlio con una nuova tata o asilo nido, gioca con loro per qualche minuto prima di partire.
- Cerca di essere separato da tuo figlio il meno possibile.
- Cerca di lasciare tuo figlio con qualcuno che conosce (un parente o un caro amico di famiglia).
Alcuni bambini sono riluttanti a essere separati dai genitori durante la notte. Prima di andare a letto, culla e abbraccia il tuo bambino il più a lungo possibile. Se piange dopo che te ne sei andato, confortalo, ma non aspettare che si riaddormenti.
Non importa quanto sia difficile, ricordalo
La fase di sviluppo di un bambino non durerà per sempre, anche se alcuni bambini sono decisamente più difficili.