Intestino tenue

Come funziona l’intestino tenue e quali funzioni svolge.

Dallo stomaco attraverso lo sfintere pilorico in piccole porzioni, il cibo entra nella sezione iniziale dell’intestino tenue: il duodeno. Quando il duodeno è pieno, trasmette un segnale allo stomaco e il flusso di cibo viene sospeso.

Il duodeno riceve gli enzimi pancreatici dal pancreas e la bile dal fegato. Questi segreti entrano nel duodeno attraverso un’apertura situata al centro dell’eminenza: la grande papilla duodenale (papilla di Vater). La velocità del loro arrivo è regolata dallo sfintere di Oddi situato qui.

Gli enzimi biliari e pancreatici svolgono un ruolo importante nella digestione e nell’assorbimento. La peristalsi aiuta anche l’assorbimento dei nutrienti, poiché il cibo si mescola alle secrezioni intestinali durante la contrazione delle pareti.

La membrana mucosa del duodeno, tra le altre cose, ha pieghe con piccoli processi – villi, su cui sono presenti microvilli. Sia i villi che i microvilli aumentano la superficie della mucosa, che consente un migliore assorbimento dei nutrienti.

La parte dell’intestino tenue, situata sotto il duodeno, è costituita dal digiuno e dall’ileo. È qui che avviene l’assorbimento dei grassi e di altri nutrienti; aumenta a causa dell’ampia superficie dell’intestino tenue creata da pieghe della mucosa, villi e microvilli.

La parete intestinale è ricca di vasi sanguigni che trasportano i nutrienti assorbiti al fegato attraverso la vena porta. Inoltre, la parete dell’intestino tenue produce muco (che ricopre il contenuto intestinale) e acqua (aiuta a dissolvere le sostanze digerite). L’intestino tenue produce anche una piccola quantità di enzimi che scompongono proteine, carboidrati e grassi.

La consistenza del contenuto intestinale cambia gradualmente man mano che la massa alimentare passa attraverso l’intestino tenue. Nel duodeno, i succhi digestivi alcalini entrano nella massa alimentare per neutralizzare l’acido dello stomaco. Qui la massa alimentare diventa ancora più liquida a causa dell’ingresso della bile e degli enzimi pancreatici.

Intestino tenueultima modifica: 2023-01-22T19:13:41+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.