Se non riesci ad addormentarti, allora fai degli esercizi fisici, accendi la TV con calma, pensa a cose piacevoli e da domani abituati ad addormentarti secondo il regime. Alcune di queste ricette funzioneranno sicuramente, altre no, perché sono solo miti. Quindi cosa aiuterà davvero a sconfiggere l’insonnia e cosa ti impedirà solo di addormentarti?
L’alcol aiuta a dormire
Mito. L’insonnia è un’incapacità cronica di addormentarsi o rimanere addormentati per lunghi periodi di tempo. Le persone che soffrono di insonnia possono provare un disperato desiderio di dormire bene la notte. Lo pensi
cocktail
prima di andare a letto ti darà sollievo? Pensa di nuovo. Questo mito probabilmente persiste perché l’alcol provoca sonnolenza. Tuttavia, quando la bevanda viene elaborata nel tuo corpo, può portare a disturbi del sonno, sonno agitato o risveglio precoce.
L’insonnia è un fenomeno puramente mentale
Mito, anche se i problemi psicologici possono effettivamente causare insonnia. In effetti, la prima causa della privazione del sonno è lo stress, ma non è l’unico fattore scatenante dell’insonnia. Molte cose possono scatenarlo, tra cui scarsa igiene del sonno, varie malattie, effetti collaterali dei farmaci, dolore cronico, sindrome delle gambe senza riposo o apnea notturna.
L’esercizio ti aiuta ad addormentarti
Fatto. L’esercizio fisico regolare è un ottimo modo per migliorare
qualità del sonno
. Ma ricorda di evitare gli allenamenti in ritardo: un intenso esercizio fisico può solo causare insonnia. Inoltre, aumentano la temperatura corporea fino a sei ore, quindi prova a terminare l’allenamento due o tre ore prima di andare a letto.
Lo schermo blu aiuta a rilassarsi
Mito. È allettante provare a calmarsi
leggere un libro su un computer
o guardando la TV prima di andare a letto. In effetti, entrambe queste attività possono privarti completamente del sonno. La luce e il rumore di televisori e computer abbassano i livelli di melatonina nel cervello, impedendo di addormentarsi. Se hai bisogno di un suono di sottofondo che ti aiuti a rilassarti, prova ad ascoltare della musica soft.
I farmaci per l’insonnia sono innocui
Mito. I sonniferi moderni sono davvero più sicuri ed efficaci di prima. Ma tutti i farmaci hanno rischi potenziali, incluso il rischio di dipendenza. Se stai prendendo sonniferi, parlane con il tuo medico. Alcuni sonniferi funzioneranno per alleviare temporaneamente i sintomi dell’insonnia, ma non la cureranno. L’approccio migliore all’insonnia consiste nell’affrontare i problemi di salute e di sonno sottostanti.
Puoi dormire
Mito. Non sarai in grado di recuperare completamente il tempo di sonno perso. Se dormi più del solito un paio di giorni alla settimana e durante i fine settimana, può effettivamente sconvolgere l’orologio naturale del tuo corpo. L’unico modo per recuperare il ritardo è tornare a un normale programma di sonno.
I pisolini diurni aiutano a combattere l’insonnia
Mito. I sonnellini diurni hanno effetti diversi su persone diverse. Per alcuni, un breve pisolino pomeridiano (10-20 minuti) può essere rinfrescante. Tuttavia, per molte persone con insonnia, un pisolino pomeridiano può ridurre il desiderio
cervello
sonno, che a sua volta può rendere più difficile addormentarsi durante la notte.
Puoi abituarti a dormire di meno
Mito. E se credi in lui, può portare a gravi conseguenze. Gli esseri umani nascono con un bisogno consolidato di dormire, la maggior parte degli adulti ha bisogno di 7-8 ore al giorno. Puoi imparare a cavartela con meno, ma non puoi insegnare al tuo corpo a dormire di meno. Se sei privato del sonno, è più difficile per te concentrarti o
ricorda le cose
. L’affaticamento cronico può avere gravi conseguenze, tra cui l’impatto sulla qualità del lavoro, l’aumento del rischio di incidenti e, in generale, il peggioramento della salute.
Se non riesci a dormire, alzati
Fatto. Girarsi e rigirarsi per mezz’ora o più a letto? Alzati, leggi un libro o ascolta musica rilassante. Un’attività tranquilla può aiutarti a sentirti assonnato. Ma restare a letto può portare alla frustrazione e limitarsi a guardare l’orologio. Col passare del tempo, inizierai ad associare il tuo letto all’essere sveglio piuttosto che al riposo.
Puoi allenarti a dormire
Fatto. Puoi allenare il tuo corpo ad associare determinati comportamenti calmi al sonno. La chiave è la sequenza delle azioni. Leggi un libro o fai un bagno caldo prima di andare a letto. Forse la meditazione o semplicemente immergerti nei tuoi pensieri ti aiuterà ad addormentarti. Trova quello che funziona per te e poi rendi questo rituale una parte regolare della tua routine della buonanotte ogni notte.
I problemi di sonno scompariranno da soli
Mito. Finché non conosci la causa della tua insonnia, che sia stress, una droga, una malattia o un altro problema, non aspettarti che scompaia da sola. Se hai difficoltà ad addormentarti o a mantenere il sonno, o se ti senti costantemente stanco dopo una notte di sonno, potresti avere un disturbo del sonno. È ora di parlare con il medico del trattamento.
Inoltre, puoi leggere informazioni su
In che modo un sonno sano e un cuore sano sono correlati
.