Un comune raffreddore quando fa freddo può trasformarsi in una malattia mortale. L’otite media può essere prevenuta e come viene trattata?
Ragioni
Di norma, l’otite si verifica nei bambini piccoli, ma può verificarsi a qualsiasi età. All’età di 3 anni, il 75% dei bambini ha già avuto almeno un’infezione. Nei bambini piccoli, la tromba di Eustachio è più piccola, è più diritta e uniforme e l’infezione dal rinofaringe attraverso la tromba di Eustachio raggiunge rapidamente l’orecchio medio. E se le trombe di Eustachio sono gonfie o bloccate a causa di un’infezione, il deflusso dei liquidi diventa difficile.
Il processo infettivo nell’orecchio inizia come una complicazione del comune raffreddore, infezioni respiratorie acute, sinusite, tonsillite e altre malattie del tratto respiratorio superiore. L’otite può anche iniziare dopo un infortunio.
Sintomi
- Dolore lancinante, lancinante, lancinante o lancinante nell’orecchio
- Perdita dell’udito
- Febbre
- Secrezione purulenta dall’orecchio
- Ansia e sonno scarso
Complicazioni
- Perdita o menomazione dell’udito
- Distruzione del timpano
- Meningite
- Mastoidite (infiammazione del processo mastoideo dell’osso temporale)
- Ascesso cerebrale e persino morte (se l’infezione non viene curata per lungo tempo)
Diagnosi
-
Il medico esegue un esame con un otoscopio. Una sana membrana timpanica grigio-rosata si infiamma durante la malattia, può diventare rossa e gonfiarsi.
-
Il medico controlla la presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio. Lo fa con un otoscopio pneumatico che soffia una piccola quantità d’aria nella cavità dell’orecchio medio. Questo fa sì che la membrana timpanica si fletta e si ritiri. Con il fluido nell’orecchio, il timpano non sarà così flessibile.
-
Esiste un altro metodo diagnostico: la timpanometria, durante la quale viene determinata la presenza di liquido nell’orecchio medio utilizzando il suono e la pressione dell’aria.
Come guarire
- Antibiotici (possono anche essere sotto forma di gocce, cioè applicazione topica).
- Ibuprofene (gocce o compresse).
- Se si ripresenta, il medico può inviarti una paracentesi, un’operazione chirurgica durante la quale il timpano viene perforato e il pus viene drenato dall’orecchio medio.
Prevenzione
Vaccinazione antinfluenzale.
Video correlati:
Otite. Cosa fare quando “spara” nell’orecchio