Luce e ombra. Che ruolo hanno nella nostra vita? Come influenzano la percezione della realtà circostante? Spingiamo i muri dell’appartamento in 3 secondi.
Facciamo prima un piccolo esperimento. Ti ho dato due rettangoli. Sono dello stesso colore? Oppure uno è più leggero dell’altro?
Ora copri il bordo tra i rettangoli con il dito. Erano esattamente dello stesso colore.
Qual è l’indizio? Nel funzionamento del nostro cervello. Quando guardiamo un oggetto, gli impulsi nervosi degli analizzatori visivi entrano nella corteccia visiva del cervello. Qui ogni immagine viene analizzata rispetto al sole.
Se un oggetto è visibile su uno sfondo scuro, significa che è chiaro nella luce. E se un oggetto risalta su uno sfondo chiaro, sembra scuro, quindi alla luce del giorno è molto più scuro. Pertanto, non è difficile per il nostro cervello ingannarci.
Il gioco di luci e ombre all’interno
Conoscendo questo segreto del nostro cervello, in un angusto angolo cottura o in una piccola stanza, puoi spingere i muri. E tutto questo – solo con l’aiuto della giusta combinazione di luci e ombre.
-
Le strisce nere su uno sfondo grigio rendono bianca la sfumatura grigia e ampliano visivamente lo spazio. Per rendere più luminosa una piccola stanza, usa la carta da parati con strisce scure verticali. Renderanno la stanza più luminosa, più alta e più libera.
-
La sera, accendi una lampada nella stanza. Linee stranamente spezzate sui muri distruggeranno semplicemente i loro confini. La stanza diventerà più confortevole e spaziosa.
-
Crea una prospettiva artificiale. Ad esempio, a causa degli sfondi per foto. Solo una condizione: la carta da parati deve essere chiara, luminosa e solare. Potrebbe anche essere una riproduzione di un dipinto di Van Gogh con prospettiva. La cosa principale è che l’orizzonte su di esso va in lontananza.
La luce che rimbalza su questo oggetto viene convertita dai tuoi occhi in un segnale elettrico e inviata a un nervo ottico nella parte posteriore del cervello.
A partire da questa parte della corteccia visiva, le immagini si intersecano con i ricordi del passato che sono immagazzinati nel tuo cervello. Mentre stai cercando di determinare che tipo di oggetto è di fronte a te.
Quando cerchi di capire quale oggetto è di fronte a te, il tuo cervello inizia a capire come si trova questo oggetto nello spazio. È qui che le ombre vengono in soccorso.
I ricordi sono usati continuamente dal cervello per percepire il mondo. A volte le linee e le ombre danno indizi al tuo cervello, il tuo cervello si fida di quegli indizi e li associa ai ricordi nella tua testa. Ma le ombre possono ingannare.
Come decorare gli interni?
-
Rapporto bianco/nero
Il nero su grigio rende il grigio bianco. Pertanto, se vuoi che la cucina appaia più chiara e più grande, dovrebbe esserci una macchia scura su di essa.
Il bianco su grigio rende il grigio più scuro.
-
Come creare il volume di una stanza angusta
Utilizza uno sfondo fotografico.
-
Come spingere un muro
Dividi lo spazio: da largo a stretto.
Sottili strisce nere.