Una soletta speciale insegna alle persone a camminare di nuovo dopo un ictus

È stata trovata una soluzione ingegnosa per la riabilitazione delle persone dopo un ictus. Ora i medici hanno un metodo speciale nel loro arsenale che aiuterà le persone a imparare di nuovo a camminare.


Molti pazienti colpiti da ictus hanno difficoltà a camminare a causa della debolezza della gamba sul lato colpito. Un fisioterapista americano ha suggerito di risolvere questo problema con una soletta speciale.

Cos’è un ictus?

Un ictus è un incidente cerebrovascolare acuto caratterizzato dall’insorgenza improvvisa di sintomi neurologici che persistono per più di 24 ore. Se i sintomi neurologici scompaiono entro 24 ore, allora parlano di un incidente cerebrovascolare transitorio.

Esistono due tipi principali di ictus: ischemico ed emorragico.

  • L’ictus ischemico si sviluppa a seguito del blocco di un’arteria che alimenta il cervello. Quando una parte del cervello non è più nutrita, muore. Un trombo può formarsi direttamente in un’arteria a causa dell’ulcerazione di una placca aterosclerotica o entrare in un’arteria dal cuore, ad esempio, nella fibrillazione atriale.
  • L’ictus emorragico si sviluppa a seguito della rottura di un’arteria che alimenta il cervello. La rottura di un’arteria è accompagnata dal rilascio di sangue dal vaso e dal danno alla sostanza del cervello. La causa principale dell’ictus emorragico è l’ipertensione arteriosa.

Sintomi

I sintomi dell’ictus sono divisi in due gruppi: cerebrali e focali.

Sintomi cerebrali:

  • coscienza compromessa;
  • forte mal di testa;
  • nausea e vomito;
  • vertigini;
  • Perdita di orientamento nel tempo e nello spazio.

Sintomi focali:

  • debolezza del braccio e della gamba da un lato fino alla paralisi;
  • andatura instabile, perdita di equilibrio;
  • visione compromessa;
  • Disturbi del linguaggio.

La presenza di alcuni sintomi focali è determinata da quale parte del cervello ha sofferto a causa di un ictus.

“Soletta educativa”

La debolezza del braccio e della gamba sul lato colpito fa sì che i pazienti colpiti da ictus abbiano difficoltà a camminare, spesso perdano l’equilibrio e cadano. Per risolvere questo problema, Alexander Aruin, fisioterapista americano, professore all’Università dell’Illinois a Chicago, ha proposto di utilizzare una soletta speciale che “insegnasse” al cervello a mantenere l’equilibrio. La soletta solleva e inclina leggermente il corpo sul lato della lesione, per cui il paziente non deve compiere sforzi per mantenere la corretta posizione del corpo nello spazio.

I risultati di uno studio condotto con pazienti che hanno avuto un ictus indicano che l’utilizzo di una soletta consente di distribuire simmetricamente il peso corporeo, aumentare il carico sulla gamba del lato interessato e aumentare la velocità dell’andatura.

Una soletta speciale insegna alle persone a camminare di nuovo dopo un ictusultima modifica: 2023-01-22T23:35:39+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.