Bere bevande zuccherate aumenta il rischio di malattie cardiache


È risaputo che l’eccesso di zucchero nella dieta umana è dannoso per la salute. In effetti, bevande gassate, caramelle e dolciumi possono devastare il girovita, per non parlare dei denti. E il Journal of the American Heart Association ha pubblicato i risultati di uno studio che dimostra che le persone che consumano bevande zuccherate hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

“Non importa che tipo di bevanda bevi, che si tratti di caffè zuccherato o succhi di frutta, il problema è il consumo eccessivo [di zucchero]”, afferma il dott. Sanjeev Patel, cardiologo presso l’Heart and Vascular Institute del Centro medico di Orange Coast (California, USA). – Alto livello
consumo di zucchero
porta ad aumento di peso e diabete, che a sua volta porta ad un aumento del rischio di infarti e ictus.


Anche i dolcificanti fanno male


La seconda scoperta nell’articolo suggerisce che le persone che sostituiscono una bevanda zuccherata al giorno con una addolcita artificialmente (come la soda dietetica) riducono leggermente il loro aumentato rischio di mortalità. Tuttavia, se una donna beve quattro o più bevande zuccherate artificialmente al giorno, rientra in una categoria di rischio più elevata.


Quali bevande sono dannose?


La soda zuccherata è un rappresentante esemplare di bevande problematiche per la salute a causa del loro alto contenuto di zucchero. Oggi gli americani bevono molte meno bibite zuccherate che in qualsiasi altro momento dell’ultimo decennio. Tuttavia, un americano su 10 riceve ancora circa un quarto delle calorie dallo zucchero.

Non tutte le calorie zuccherate provengono dalla soda. Ad esempio, una lattina di Coca-Cola Classic (350 ml) contiene 39 grammi di zucchero. È probabile che non prenderai questa bevanda dopo l’allenamento. Ma la bevanda isotonica Gatorade che molto probabilmente sceglierai contiene 34 grammi di zucchero.

Ti senti letargico durante il giorno? Invece di una bottiglia di Pepsi (69 g di zucchero), puoi andare velocemente da Starbucks per un grande frappuccino moka (latte scremato e niente panna, per favore) che contiene – attenzione! – 59 grammi di zucchero. Queste
le calorie non verranno bruciate
anche se fai 500 passi in più.

Raccogli “frullati” nel frigo o sorseggi questa bevanda mentre vai in ufficio per mangiare più frutta? Una bottiglia di frullato da 0,4 litri contiene mele, banane, mirtilli e more, oltre a 55 grammi di zucchero.

Il presunto beneficio di mangiare frutta vale la quantità di zucchero? No, afferma la dietista Christine Kirkpatrick, responsabile del programma di nutrizione terapeutica presso il Cleveland Institute of Health Clinic.

“Qualsiasi fonte liquida di zucchero, anche se è una forma naturale concentrata, avrà lo stesso impatto negativo sulla salute”, afferma. – Con tutte queste opzioni, il livello di zucchero e insulina nel sangue aumenterà bruscamente e poi diminuirà. Puoi mettere più di 10 grammi di zucchero in una bevanda a piacere, ma alla fine è sempre zucchero”.

Un’etichetta di prodotto può contenere più di 60 nomi di zucchero. Concentrato
succo di frutta
sembra naturale, ma è una forma di zucchero. Sciroppo di riso? Questo è lo zucchero. Le barbabietole fanno bene alla salute, ma per quanto riguarda lo zucchero di barbabietola? Ancora zucchero.

Tuttavia, se non vuoi ricordare queste notazioni, ricorda una regola universale:
acqua potabile
è meglio.


Come smettere di mangiare zucchero


“Bere acqua invece di bevande zuccherate è una scelta salutare che può favorire la longevità”, afferma il dott. Vasanti Malik, autore principale dell’articolo e ricercatore presso il dipartimento di nutrizione della T.H. School of Public Health di Harvard. Chan (Massachusetts, USA).

“Secondo l’American Heart Association, gli uomini non dovrebbero consumare più di nove cucchiaini (36 grammi) di zucchero aggiunto al giorno e le donne non dovrebbero consumare più di sei cucchiaini (25 grammi)”, afferma Patel. “Per tua informazione, una lattina di soda contiene otto cucchiaini di zucchero.”

Ridurre l’assunzione di zucchero è difficile, afferma Kirkpatrick. Quando introduce restrizioni, raccomanda di seguire la metodologia dei “piccoli passi”. “Chiediti quali cibi puoi smettere di mangiare subito. Se hai un debole per i dolci, puoi mangiare frutta fresca come bacche o mele, dice. “Se ti piace la cola, prova a eliminarla del tutto senza sostituire la tua normale soda con un’opzione dietetica.” Non è facile: la ricerca mostra che lo zucchero crea dipendenza.

Le nuove normative FDA richiedono ai produttori di alimenti di elencare lo zucchero aggiunto sulle etichette degli alimenti a partire dal 2020. Ciò renderà più facile per i consumatori identificare le fonti di zucchero. E se vuoi saperne di più sulla corretta alimentazione, leggi
quali diete l’OMS ha riconosciuto come più utili.

Bere bevande zuccherate aumenta il rischio di malattie cardiacheultima modifica: 2023-01-23T09:25:15+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.