La camera da letto assassina, come rendere sicuro il tuo appartamento

Trascorriamo un terzo della giornata in camera da letto. Ma poche persone pensano che le cose ordinarie possano essere pericolose in camera da letto. Che cosa esattamente? Cosa puoi fare per proteggere la tua camera da letto? Leggi il nostro articolo.



PERICOLO UNO: INSETTI



ACARI DELLA POLVERE


Gli acari della polvere vivono in “colonie” da 10 a 30.000 insetti per 1 grammo di polvere, mentre la concentrazione standard di acari è di 100 acari per 1 grammo.


COS’È PERICOLOSO?



ALLERGIA TIC:

  1. Lieve: naso che cola, lacrimazione e starnuti, prurito nel rinofaringe.
  2. Grave: porta a starnuti persistenti, tosse, gonfiore, difficoltà respiratorie, fischi al petto, mancanza di respiro, attacchi di asma bronchiale, dermatite atopica.


COSA FARE? RACCOMANDAZIONI DI ROSPOTREBNADZOR:


  • Acquista mobili con superfici lisce, sostituisci tende e tende con persiane.
  • Sostituzione di cuscini in piuma, lana, imbottiti, coperte, materassi con cuscini con imbottitura sintetica.
  • Per ridurre al minimo l’allevamento di acari, ridurre l’umidità in casa (inferiore al 50%).
  • Utilizzare fodere speciali per materassi e cuscini che impediscono loro di essere depositati dagli acari della polvere domestica.
  • Cambiare la biancheria da letto almeno una volta alla settimana con una temperatura dell’acqua di almeno 60°C.
  • Lavorazione materassi e mobili imbottiti con generatore di vapore.
  • Mantieni la temperatura ambiente intorno ai 21° C. Questa temperatura è inferiore a quella ottimale per la riproduzione di questi aracnidi.
  • Pulizia dei locali (almeno 2 volte a settimana) con aspirapolvere (obbligatorio con filtro HEPA). Perché proprio lui? I filtri HEPA, un tipo di filtro dell’aria ad alta efficienza, rimuovono il 99,9% delle particelle, inclusi anche i virus. Sono installati in aspirapolvere, purificatori d’aria.
  • L’uso di prodotti con attività acaricida secondo le indicazioni e sotto la supervisione di un allergologo. (trattare il materasso, il cuscino, le superfici morbide).


PINZA DEMODEX



Primo piano del Demodex folliculorum


L’infezione da demodicosi si verifica direttamente da una persona (portatore o paziente) o indirettamente – attraverso la biancheria intima e la biancheria da letto.

Le zecche parassitano nelle ghiandole sebacee e nei follicoli piliferi. La localizzazione più comune di demodex è la pelle delle palpebre e della fronte, sopra le sopracciglia, pieghe intorno al naso e alla bocca, mento, canale uditivo esterno.


PERCHÉ LE PERSONE SI MALANO?


Demodex è un microrganismo condizionatamente patogeno, cioè può sempre vivere con noi. Ma se l’immunità di una persona diminuisce, usa preparazioni ormonali (unguenti), una persona ha disturbi ormonali (iperandrogenismo, la quantità di grasso secreto aumenta) – può iniziare la demodicosi.


Demodex parassita sotto la pelle




SULLA PELLE:

se la zecca inizia a moltiplicarsi rapidamente, i prodotti della sua attività vitale si accumulano nella pelle. In grandi quantità, portano a una violazione di varie funzioni della pelle, principalmente protettiva, e allo sviluppo di ipersensibilità, infiammazione.



OCCHI:

blefarocongiuntivite.


CONSIGLIO


Se hai la demodicosi, devi:

  • cambio biancheria giornaliero;
  • sostituire i cuscini in piuma e piumino con quelli in sintepon (la zecca non ama vivere nei tessuti sintetici)
  • utilizzare unguenti antiparassitari (esempio: ivermectina (stromectol), crotamiton (evrax))


IL PERICOLO DUE: BAGLIORE BLU


Il tuo corpo ha un orologio interno che regola il ritmo circadiano, un ciclo biologico di 24 ore che influisce su molte funzioni interne. Ancora più importante, determina quando il tuo corpo è pronto per essere sveglio o

snu

.


BLU BLU E SOGNO:


I gadget a luce blu (TV, tablet, telefono) influiscono sulla produzione di melatonina e sulla salute. La melatonina è un ormone necessario affinché una persona si addormenti. La mancanza di melatonina disturba il sonno.



STUDIA




:

meta-analisi di 13 articoli (per un totale di 128 articoli analizzati), con un totale di 474 partecipanti. È stato dimostrato che la concentrazione di melatonina diminuisce con fonti di luce blu attive: televisori e telefoni. Anche se una persona si trova in una stanza del genere con gli occhi chiusi, la melatonina non viene prodotta.


SOLUZIONE:


Spegni le luci blu di notte. Allo stesso tempo, la concentrazione di melatonina viene ripristinata dopo 15 minuti. L’impatto più grave che questi dispositivi hanno sugli anziani. Perché la produzione di melatonina diminuisce con l’età.



TRE PERICOLO: Bassa umidità in casa



PERCHÉ HAI BISOGNO DI UMIDITÀ?

La nostra pelle assorbe l’acqua dall’esterno, l’umidità aiuta a ridurre il numero di germi nei passaggi nasali. L’umidità nella stanza dovrebbe essere superiore al 65%. Nel nostro clima russo, questo livello di umidità è difficile da raggiungere. Pertanto, utilizzare umidificatori in camera da letto o semplicemente mettere contenitori d’acqua sulla batteria del riscaldamento centrale. L’aria umida è necessaria per chi soffre di allergie, poiché non consente alla polvere di “sospendere” l’aria, ma la fa precipitare.


IN CHE MODO LA BASSA UMIDITÀ INFLUENZA LE MALATTIE?


Ricerca

: 2019, USA. Conclusione: durante l’infezione, la barriera della mucosa delle vie aeree fornisce la prima linea di difesa. Lo strato superficiale mucoso di liquido e le ciglia dell’epitelio superficiale contribuiscono alla pulizia della mucosa dalla penetrazione di microrganismi e particelle patogeni. Una bassa umidità relativa compromette la barriera muco-ciliare e la riparazione dei tessuti.





Che umidità dovrebbe essere?


L’umidità in casa dovrebbe essere del 40-60% (se la casa ha acari della polvere – 50% o meno).


COME AUMENTARE L’UMIDITÀ?


1) Acquista un umidificatore, imposta il programma al 60% di umidità.

2) Posizionare pentole/bacinelle con acqua vicino al termosifone.

3) Fatti un bagno e non deluderlo, apri la porta del bagno. L’acqua evaporerà gradualmente e umidificherà la stanza.

La camera da letto assassina, come rendere sicuro il tuo appartamentoultima modifica: 2023-01-23T19:37:10+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.