La gravidanza è un momento emozionante nella vita di ogni donna. Ci sono sempre più motivi di preoccupazione quando nasce il bambino. Nel nostro articolo considereremo una di queste domande: in quale posizione dovrebbe dormire la futura mamma, in modo che sia comoda e sicura?
Perché ho difficoltà a dormire?
Le donne incinte di solito hanno difficoltà a trovare una posizione comoda per dormire. Anche tra le donne non gravide, il disagio fisico è tra i primi cinque fattori fisici più comuni che disturbano il sonno.
Le donne incinte possono dormire male a causa di:
- cambiamenti fisici nel corpo,
- mal di schiena,
- minzione frequente.
I problemi del sonno sono estremamente comuni nelle donne durante la gravidanza e possono essere causati o esacerbati dal disagio e dalla preferenza per determinate posizioni del sonno. Ad esempio, le donne che sono abituate a dormire a pancia in giù potrebbero trovare più difficile adattarsi a una nuova posizione durante la gravidanza.
Sicurezza per il bambino
Molte donne si preoccupano anche delle posizioni più sicure per il sonno del bambino durante la gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi. Per questo motivo, i professionisti medici consigliano spesso alle donne di iniziare a prendere l’abitudine di dormire dalla loro parte all’inizio della gravidanza per ridurre al minimo eventuali difficoltà in seguito.
Al momento non ci sono prove di un’associazione tra la posizione di riposo della futura mamma e il danno al bambino, ma gli operatori sanitari generalmente raccomandano di dormire su un fianco. Questa posizione è riconosciuta come un buon metodo anatomico per madre e figlio, in quanto fornisce un buon flusso sanguigno (cioè l’apporto di nutrienti) al bambino e riduce al minimo la pressione sugli organi interni della madre.
Una donna incinta dovrebbe sdraiarsi su un fianco, mettere un cuscino tra le ginocchia e mettere un cuscino più piccolo sotto la pancia (alla fine della gravidanza). Naturalmente, è improbabile che una persona dorma in una posizione tutta la notte. Siamo tutti inclini a movimenti inconsci durante la notte, quindi trovare la posizione “corretta” quando si va a letto non dovrebbe essere stressante. Ricorda che un riposo adeguato è molto più importante per la salute tua e di tuo figlio.