Il Dipartimento per il controllo delle malattie è seriamente preoccupato per il fatto che il numero di cimici dei letti è cresciuto a un ritmo incredibile negli ultimi tempi. Tuttavia, possono essere rilevati ed eliminati abbastanza facilmente: i medici hanno sviluppato una serie di raccomandazioni utili per questo.
Oggi le cimici dei letti non si trovano solo negli appartamenti e nelle case private: si trovano nei ristoranti, negli hotel e persino negli ospedali e nelle scuole. “Mentre i morsi delle cimici dei letti di solito non richiedono cure mediche serie, i morsi delle cimici dei letti possono rendere la vita difficile perché sono garantiti per l’insonnia”, afferma Simal Desai, MD, dermatologo e professore di dermatologia presso l’Università del Texas. “Il segno più comune che hai cimici in casa sono i segni dei morsi sul tuo corpo, che a volte possono trasformarsi in vesciche pruriginose.”
Per individuare le cimici dei letti prima che ti trovino, il dottor Desai consiglia di prestare attenzione a quanto segue:
- Odore dolce e di muffa. Se noti questo odore nella tua camera d’albergo o nella cabina della nave da crociera, dovresti sapere che questa stanza è infestata da cimici dei letti. L’aspetto dell’odore è causato dal rilascio di sostanze speciali da parte degli insetti, grazie alle quali possono comunicare tra loro.
- Piccole macchie di sangue su lenzuola, materassi o mobili imbottiti. Ispeziona attentamente cuscini, coperte e lenzuola, cerca le più piccole tracce di sangue, soprattutto vicino alle cuciture. Indicano la presenza di cimici.
- Esoscheletri (conchiglie). Le cimici dei letti hanno uno scheletro esterno denso che può essere eliminato di volta in volta. Se noti qualcosa di simile nella stanza, dovresti prestare particolare attenzione.
- Piccole macchie nere. Se li vedi sulla biancheria da letto, sul materasso o sui mobili imbottiti, fai attenzione: è possibile che tu abbia trovato escrementi di cimici.
- Uova di insetto. Le femmine depongono uova bianche di forma ovale in tutti i tipi di crepe e fessure. Tuttavia, ricorda che sarà molto difficile vederli, perché gli insetti stessi non sono più grandi di un seme di mela.
“La maggior parte delle persone ha a che fare con le cimici dei letti durante i viaggi, quindi vale la pena essere particolarmente vigili quando si viaggia”, aggiunge il dott. Desai. “Se hai molti morsi sulla pelle o se alcuni di essi sono infiammati, assicurati di consultare un dermatologo. Aiuterà a curare l’infezione e ad eliminare il prurito.
Segui questi consigli semplici e collaudati, e poi le cimici dei letti non avranno una sola possibilità di rovinare la tua tanto attesa vacanza.