Vaccinazioni per bambini che gli adulti devono fare


Alcune persone credono che la vaccinazione contro morbillo, rosolia e altre malattie infettive debba essere effettuata una sola volta nella vita. Spieghiamo perché questa è un’illusione e quali vaccinazioni devono essere ripetute in età adulta.


Perché gli adulti hanno bisogno di vaccini contro le “malattie infantili”?


Adulti
può contrarre la rosolia e il vaiolo tanto quanto i bambini. Non tutti i vaccini forniscono protezione per tutta la vita.


Come faccio a sapere quali scatti ho già?


Chiedi alla clinica la tua scheda, che elenca tutte le tue vaccinazioni. Se non c’è il tesserino, controlla il Piano Nazionale delle Immunizzazioni: entro una certa età, molto probabilmente hai già ricevuto il vaccino necessario. Da sapere con certezza
fai il test
: se nel tuo sangue vengono trovati anticorpi contro un determinato virus, allora sei vaccinato.

Se non vuoi spendere soldi e tempo per i test, fatti vaccinare di nuovo: a volte è più facile ed economico. Non succederà niente di brutto, anche se si scopre che l’hai già fatto
immunità
da questa malattia.


Quali malattie dovrebbero essere rivaccinate?



Le istituzioni statali controllano solo la vaccinazione dei bambini. Gli adulti possono controllare il programma di immunizzazione nazionale.

Ecco le principali malattie contro le quali è necessario vaccinarsi:

  • Tetano, difterite e pertosse sono infezioni mortali che devono essere vaccinate ogni 10 anni. Si consiglia alle donne incinte che sono state vaccinate più di 10 anni fa di ottenerlo nel secondo o terzo trimestre.
  • L’HPV (Human Papilloma Virus) viene trasmesso principalmente sessualmente ed è la principale causa del cancro cervicale. Si raccomanda la prima vaccinazione contro l’HPV
    metti le ragazze
    e donne dai 9 ai 26 anni (ma se sei più grande e sessualmente attivo, fallo lo stesso). La rivaccinazione dovrebbe essere discussa con il tuo ginecologo.
  • Varicella: l’immunità dopo la vaccinazione dura 30 anni, quindi
    dopo i 50
    anni sono raccomandati per sottoporsi alla rivaccinazione.
  • Morbillo, parotite e rosolia: i medici raccomandano ogni 10 anni di essere rivaccinati contro tre infezioni contemporaneamente con un vaccino combinato.
  • Epatite A: rivaccinazione richiesta dopo 10 anni. Questa malattia è particolarmente pericolosa per gli anziani: circa il 2% delle persone sopra i 50 anni muore di epatite.
  • Epatite B: la rivaccinazione viene effettuata dopo 5-7 anni. Nella metà dei casi, questa infezione provoca lo sviluppo del cancro al fegato.

Per saperne di più sui pericoli dell’epatite B e su chi non dovrebbe essere vaccinato, vedere
la trama del programma “Live Healthy”

Vaccinazioni per bambini che gli adulti devono fareultima modifica: 2023-01-23T17:07:20+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.