Oggi è la Giornata internazionale contro l’AIDS. I medici sono riusciti a sconfiggere questa malattia?
Che cos’è l’AIDS
AIDS
è la sindrome da immunodeficienza acquisita, causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV).
Normalmente, il corpo umano ha dei difensori delle cellule immunitarie. Non appena un virus o un microbo estraneo entra nel corpo, le cellule difensive lo riconoscono e lo distruggono.
Con l’HIV, le cellule immunitarie muoiono e non possono proteggere una persona da infezioni che non sono pericolose per una persona sana. Nel tempo, l’intero sistema immunitario fallisce.
Sintomi dell’HIV:
-
L’infezione da HIV è pericolosa perché non ci sono sintomi per molto tempo. La diagnosi viene effettuata sulla base dell’analisi: quando vengono rilevati anticorpi contro l’HIV nel sangue.
-
Nelle prime settimane dopo l’infezione, gli anticorpi contro l’HIV non vengono rilevati. Pertanto, un risultato negativo durante questo periodo non significa che una persona non sia infetta dall’HIV e non possa infettare gli altri.
Come contrarre l’HIV:
-
Contatto sessuale non protetto
-
Trasfusione di sangue
-
Siringa non sterile
Come non contrarre l’HIV?
-
Usa un preservativo.
-
Quando si dona sangue o si somministrano farmaci, assicurarsi che le siringhe siano usa e getta.
Cura dell’AIDS
Oggi esiste già un metodo di trattamento che impedisce al virus di moltiplicarsi ulteriormente, migliora l’immunità ed elimina le infezioni. La prima persona a sbarazzarsi dell’HIV è Timothy Brown. È stato curato con cellule staminali prelevate da un portatore di una specifica mutazione che rende impossibile contrarre l’HIV. I portatori di tale mutazione sono circa l’1% dei rappresentanti della razza bianca.
Storie correlate
AIDS. Come sconfiggerlo