AIDS, esiste una cura

Oggi è la Giornata internazionale contro l’AIDS. I medici sono riusciti a sconfiggere questa malattia?


Che cos’è l’AIDS

AIDS
è la sindrome da immunodeficienza acquisita, causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV).

Normalmente, il corpo umano ha dei difensori delle cellule immunitarie. Non appena un virus o un microbo estraneo entra nel corpo, le cellule difensive lo riconoscono e lo distruggono.

Con l’HIV, le cellule immunitarie muoiono e non possono proteggere una persona da infezioni che non sono pericolose per una persona sana. Nel tempo, l’intero sistema immunitario fallisce.

Sintomi dell’HIV:

  1. L’infezione da HIV è pericolosa perché non ci sono sintomi per molto tempo. La diagnosi viene effettuata sulla base dell’analisi: quando vengono rilevati anticorpi contro l’HIV nel sangue.

  2. Nelle prime settimane dopo l’infezione, gli anticorpi contro l’HIV non vengono rilevati. Pertanto, un risultato negativo durante questo periodo non significa che una persona non sia infetta dall’HIV e non possa infettare gli altri.

Come contrarre l’HIV:

  1. Contatto sessuale non protetto

  2. Trasfusione di sangue

  3. Siringa non sterile

Come non contrarre l’HIV?

  1. Usa un preservativo.

  2. Quando si dona sangue o si somministrano farmaci, assicurarsi che le siringhe siano usa e getta.

Cura dell’AIDS

Oggi esiste già un metodo di trattamento che impedisce al virus di moltiplicarsi ulteriormente, migliora l’immunità ed elimina le infezioni. La prima persona a sbarazzarsi dell’HIV è Timothy Brown. È stato curato con cellule staminali prelevate da un portatore di una specifica mutazione che rende impossibile contrarre l’HIV. I portatori di tale mutazione sono circa l’1% dei rappresentanti della razza bianca.

Storie correlate


AIDS. Come sconfiggerlo

AIDS, esiste una curaultima modifica: 2023-01-24T21:38:17+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.