Ci credi ancora 7 miti sulla salute

Parliamo di procedure e rimedi popolari popolari, ma completamente inutili (e talvolta anche pericolosi).


  1. Disintossicazione


Non ci sono prove dell’efficacia di succhi, frullati e integratori alimentari “depuranti”. Un corpo sano è perfettamente in grado di sbarazzarsi di tutto ciò che non è necessario: per questo ha reni, polmoni, pelle e fegato.

Inoltre, i concetti stessi di “scorie”, “contaminanti nell’intestino” e “acidificazione” non sono familiari agli scienziati. Per quanto riguarda le tossine, in senso scientifico, questo è un vero veleno. Necessario per l’intossicazione
dottore
e una flebo, non succo di sedano.


  1. Fame


Ci sono alcuni articoli scientifici che supportano i benefici del non mangiare per i topi. Ma i roditori non sono persone: un digiuno di 48 ore per un topolino significa una grave perdita di peso. Forse è per questo che le sue condizioni di salute sono migliorate: un animale più magro = un animale più sano.

Forse un temporaneo rifiuto di mangiare è davvero utile, o forse fa solo male – questo resta da vedere.


  1. Accelerazione metabolica


La sua velocità dipende da molti fattori: sesso, genetica, fisico, età, % di massa muscolare, ecc. È solo in nostro potere accelerare il consumo di energia che viene spesa durante l’attività fisica, ma questo non ti farà nemmeno
perdere peso
. Devi ancora mangiare con un deficit calorico.


  1. Il sole è buono


Sì, ma solo in parte: sotto i raggi ultravioletti viene effettivamente prodotta la vitamina D. Ma per ottenerne una dose giornaliera è sufficiente passare mezz’ora sotto i suoi raggi (anche con una crema protettiva).

Per quanto riguarda l’effetto del sole sulla pelle, tutto va male: l’ultravioletto danneggia il DNA, aumenta il rischio di sviluppare
cancro
e accelera l’invecchiamento. È la moda dell’abbronzatura che dobbiamo all’”epidemia” di malattie oncologiche della pelle.


  1. Cura il raffreddore


La SARS dura in media 5-7 giorni: durante questo periodo, nel corpo si formano anticorpi contro i virus. È impossibile accorciare il periodo con cerotti o pillole di senape – niente di niente. Perché il comune raffreddore è il nome comune di oltre 300 tipi di virus: non è stata ancora inventata alcuna medicina che possa combatterli tutti.

Con la SARS, puoi solo alleviare i sintomi e prevenire lo sviluppo di complicanze. Ma anche qui il riposo ordinario aiuterà, e non la senape nei calzini o nelle lattine sul retro.


  1. Rafforzare l’immunità


Il sistema immunitario è un’enorme rete di organi, cellule e tessuti che ci proteggono dalle malattie. Gli scienziati non sono ancora del tutto chiari su come funzioni esattamente e se sia necessario interferire con esso. Dopotutto, se il corpo si difende troppo zelantemente, si sviluppano malattie autoimmuni.

Finora, è chiaro solo che il lavoro dell’immunità dipende dal nostro stile di vita: alimentazione, sport, condizioni ambientali, livelli di stress, fumo e consumo di alcol. E per niente da integratori e immunostimolanti “naturali”.


  1. Integratori alimentari e multivitaminici


Non ci sono prove che
multivitaminici
può essere utile. Ma ci sono prove che aumenta il rischio di morte improvvisa.

Per sapere perché non dovresti assumere integratori senza prescrizione medica, leggi l’articolo
“Abbiamo bisogno di integratori alimentari?”.

Ci credi ancora 7 miti sulla saluteultima modifica: 2023-01-24T12:04:22+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.