Tatiana Bateneva / Informazioni sulla salute
Nella notte tra sabato e domenica, la Russia passerà nuovamente dall’ora legale a quella invernale, spostando l’orologio indietro di un’ora. Tali oscillazioni sono pericolose per la nostra salute?
Il sistema di “traduzione delle frecce” in cui il passaggio all’ora “estiva” viene effettuato all’inizio di aprile e all'”inverno” – alla fine di ottobre, opera con noi dal 1997, fino a 1996 La Russia è tornata all’orario invernale alla fine di settembre, e non l’ultima domenica di ottobre, come in tutta Europa.
I sostenitori del cambio di frecce ne sono sicuri: questo consente grandi risparmi di elettricità e vettori energetici. Secondo i dati ufficiali, ciò consente di risparmiare fino a 4,4 miliardi di chilowattora di elettricità all’anno. Cioè, circa lo 0,5% della quantità totale di elettricità consumata e in termini di un russo – 26 chilowattora all’anno. Se confronti questa cifra con i dati del tuo contatore elettrico, vedrai che non è così grande per noi, ma in generale è significativo per l’economia. Tuttavia, in altri paesi affermano di risparmiare fino al 2% di elettricità.
Ma ci sono anche oppositori della traduzione. Alcuni scienziati ritengono che questa misura porti all’interruzione del ritmo vitale della “veglia –
dormire”, porta al risveglio forzato dei russi per sei mesi un’ora prima e ad un ritmo di lavoro innaturale nei mesi autunno-inverno. In effetti, questi argomenti non reggono alle critiche, poiché il nostro corpo è solo geneticamente adattato al cambiamento dei ritmi quotidiani nel ciclo estate-inverno. Per migliaia di anni i nostri antenati si alzavano prima d’estate e andavano a letto più tardi, d’inverno, dopo aver terminato il lavoro nei campi, al contrario, si alzavano più tardi e andavano a letto prima appena fuori faceva buio.
Tuttavia, è noto che le persone sono divise in “allodole”, “gufi” e “colombe”. I primi vanno a letto presto e si alzano presto, al secondo piace dormire la mattina e andare a letto più tardi, e il terzo cambia facilmente il proprio ritmo quotidiano in una direzione o nell’altra.
– L’insoddisfazione di alcune persone con tali cambiamenti si riferisce ai fenomeni psicologici del comportamento stereotipato, – spiega Anatoly Laktionovich Zhuravlev, dottore in psicologia, direttore dell’Istituto di psicologia dell’Accademia delle scienze russa. – Tali stereotipi non si basano sulla conoscenza, ma su un involontario, inflessibile
analisi del comportamento.
In linea di principio, gli stereotipi sono necessari e molto economici per la natura umana: non devi sforzarti ogni volta per prendere questa o quella decisione: lo stereotipo funzionerà da solo. Per la maggior parte delle persone, questi cliché sono combinati con la flessibilità del comportamento, la capacità di cambiarli facilmente se necessario. Ma per alcuni la stabilità degli stereotipi è maggiore, è più difficile per loro cambiare qualcosa nel solito corso delle cose. Di solito questa rigidità aumenta nelle persone di determinate professioni associate al controllo sugli altri o con l’età. Allo stesso tempo, si riferiscono spesso al fatto che il cambio di tempo ha un effetto negativo sulla loro salute, sconvolge il normale
sogno.
– La ristrutturazione del corpo durante il trasferimento degli orologi all’ora legale o invernale avviene molto rapidamente, in 1-2 giorni, – afferma il professor Semyon Isaakovich Rapoport, capo del dipartimento di cronomedicina e nuove tecnologie
nella clinica delle malattie interne dell’Accademia medica di Mosca. Sechenov. – Potrebbe essere un po’ più difficile per le persone anziane con gravi malattie croniche o per i bambini piccoli adattarsi ad essa. Devono essere curati – per rendere più agevole il trasferimento del tempo, avviandolo in pochi giorni – di 10-15 minuti al giorno. Ma devo dire che la paura del fatto di trasferirsi in un altro momento è un fattore molto più significativo per la salute del trasferimento stesso. Non dovresti aver paura: il nostro stesso corpo si adatta alle condizioni invernali, ai cambiamenti nelle ore diurne. Inoltre, milioni di persone volano quotidianamente in aereo, attraversando fusi orari, ma nessuno si lamenta davvero di questi cambiamenti.
Per chi prova qualche disagio, consiglio di assumere preparati a base di melatonina, l’“ormone del sonno”, che regola tutti i ritmi del nostro corpo. In Russia, un farmaco a base di esso è registrato come sonnifero, che viene venduto
in farmacia senza prescrizione medica. Ma può anche essere preso quando si sposta il pianeta da un fuso orario all’altro e quando si cambia l’orologio. Aiuterà ad evitare disturbi del sonno durante questo periodo.
Quindi la discussione sull’opportunità o meno di passare alla stagione è molto probabilmente solo un argomento popolare per coloro a cui piace spaventare gli altri o guadagnare punti nell’opinione pubblica. In ogni caso, dal 1908, quando il conteggio estivo fu introdotto per la prima volta in Inghilterra ”
per risparmiare e distribuire più razionalmente l’energia elettrica durante il giorno”, gli oppositori di questa causa non vengono trasferiti. Così come i sostenitori.
La prima volta che un orologio è stato impostato un’ora avanti in estate e un’ora indietro in inverno è stato nel Regno Unito nel 1908. L’idea di risparmiare risorse energetiche spostando le frecce appartiene allo statista americano, uno degli autori della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti, Benjamin Franklin. Negli stessi Stati Uniti, l’ora legale è stata applicata dal 1918.
Attualmente, più di 110 paesi, dal Canada all’Australia, e quasi tutti i paesi europei, utilizzano la modalità dell’ora legale. L’attuale sistema orario in Russia è utilizzato solo in nove di tutti i paesi del mondo. Alcuni paesi hanno abbandonato il passaggio all’ora legale e all’ora solare, tra cui alcune ex repubbliche sovietiche: Estonia, Uzbekistan, Tagikistan, Turkmenistan, Kazakistan, Georgia, Kirghizistan.
Per la prima volta in Russia, il passaggio all’ora legale è stato implementato il 1 luglio 1917 in conformità con il decreto del governo provvisorio. In inverno, gli orologi tornavano indietro. Il 16 giugno 1930, con decreto del Consiglio dei commissari del popolo, le lancette dell’orologio furono spostate un’ora avanti rispetto all’ora solare e successivamente non furono spostate indietro. Il paese ha iniziato a vivere e lavorare tutto l’anno, un’ora in anticipo rispetto al naturale ciclo quotidiano. Questa volta ha acquisito il nome di “maternità”. Il paese ci ha vissuto per più di 50 anni. L’ora legale in URSS è ripresa il 1 aprile 1981, ma già rispetto all’ora della maternità. Cioè, da quel periodo estivo in cui abbiamo iniziato a vivere, due ore prima dell’ora solare. L’attuale sistema di traduzione delle frecce esiste dal 1997.
Le informazioni sulla salute consigliano di:
Se hai paura dell’effetto negativo della traduzione delle frecce sul tuo benessere, aiutati:
1. “Diffondi” la traduzione nel tempo, spostando la solita routine quotidiana di 10-15 minuti entro 3-4 giorni. Questo è particolarmente vero per i bambini, ma saranno felici solo se permetterai loro di andare a letto un po’ più tardi la sera e di alzarsi più tardi la mattina.
2. In questi giorni trascorri più tempo all’aria aperta, cammina, gioca con i bambini.
3. Per i più sensibili, i medici consigliano di assumere adattogeni come la tintura di Rhodiola rosea o i preparati di melatonina per diversi giorni.
nasha-kozha/
acqua/