Un nuovo studio richiama l’attenzione sui potenziali problemi con l’assunzione di fluoro. Attualmente, quasi il 75% della popolazione utilizza acqua fluorurata dai propri impianti idraulici locali, e questo non è così sicuro come potrebbe sembrare a prima vista.
“I composti minerali del fluoro si legano facilmente a ossa e denti. Il fluoro è comunemente usato in odontoiatria per rimineralizzare la fonte della dentina nello smalto esterno dei denti”, ha spiegato Pamela Den Besten, MD, professore all’Università della California, San Francisco. Tradizionalmente, diamo per scontato che l’aggiunta di fluoruro all’acqua potabile non solo prevenga la carie, ma sia per lo più innocua.
Ma studi emergenti hanno mostrato la possibilità che il fluoro influisca
livello di intelligenza
(QI) nei bambini esposti a una sostanza chimica in utero.
Esposizione prenatale al fluoruro
I ricercatori hanno studiato 512 bambini in Canada e hanno scoperto che i bambini esposti a livelli più elevati di fluoruro prima della nascita avevano punteggi QI significativamente più bassi tra i 3 e i 4 anni.
Per condurre lo studio, nell’ambito del programma MIREC (Maternal and Infant Exposure to Environmental Chemicals), sono state reclutate circa 2.000 donne incinte provenienti da 10 città canadesi. I risultati suggeriscono che l’assunzione di fluoro durante la gravidanza all’interno del normale intervallo di fluorizzazione dell’acqua può influenzare i bambini in utero.
I ricercatori hanno concluso che l’assunzione di fluoro durante la gravidanza dovrebbe essere ridotta (con ulteriori ricerche).
La sicurezza del fluoro è stata a lungo discussa
Informazioni su
consumo di acqua
e altre bevande a base di acqua come tè e caffè è stato ottenuto da questionari compilati dalle madri durante il primo e il terzo trimestre.
“La sicurezza della fluorizzazione dell’acqua è stata discussa sin dagli anni ’50, quando iniziò la fluorizzazione. Abbiamo riconosciuto che esistono seri problemi di sicurezza con il fluoruro, in particolare per le donne incinte e i bambini piccoli. Le decisioni sulla sicurezza dovrebbero essere basate su prove “, afferma l’autore dello studio Rivka Green, dottorando in neuropsicologia clinica presso l’Università di York.
Lo studio ha rilevato che l’associazione dell’esposizione prenatale al fluoruro con il QI inferiore dei bambini persisteva anche dopo aver controllato fattori quali l’istruzione della madre, lo stato socioeconomico, l’ubicazione e l’esposizione ad altri metalli tossici.
Uno studio precedente condotto da ricercatori dell’Università di York ha mostrato che sono l’acqua del rubinetto e i suoi livelli di fluoruro che influenzano i livelli di fluoro nel corpo.
Altri potenziali problemi con il fluoruro
L’assunzione di alti livelli di fluoro può anche portare a macchie e indebolimento dei denti. Ma il consumo di una tale quantità di fluoruro non è possibile solo bevendo acqua di rubinetto.
“L’effetto più evidente del fluoro è il danneggiamento dello smalto dei denti
fluorosi
. La fluorosi si verifica quando è presente un eccesso di fluoro durante la formazione dei denti e questo eccesso di fluoro porta all’ipomineralizzazione (ammorbidimento e scolorimento dello smalto dei denti), facendo sì che lo smalto affetto da fluorosi diventi più bianco dello smalto normale “, afferma Besten.
Avverte che i primi studi sugli animali hanno identificato un potenziale problema neurotossico associato a livelli elevati di fluoruro.
E come scegliere il dentifricio giusto, leggi
il nostro articolo
.