Nuovi dati sui rischi genetici di depressione ottenuti

La genetica è nota per svolgere un ruolo importante nello sviluppo della depressione. Nella più grande analisi genetica della depressione fino ad oggi, i ricercatori hanno identificato 178 loci (parti specifiche del genoma) che aumentano il rischio di depressione

Un nuovo studio genetico sulla depressione condotto dalla Yale University School of Medicine ha utilizzato i dati di circa 300.000 partecipanti al programma Million Veterans, oltre a più di un milione di altre biobanche, tra cui 23andMe. Un numero così elevato di partecipanti ha permesso di identificare 77 nuovi loci associati a un aumentato rischio di depressione, che non erano noti in precedenza. Ulteriori analisi hanno mostrato l’esistenza di fattori di rischio genetici comuni tra la depressione e altre malattie mentali: disturbo d’ansia, disturbo da stress post-traumatico, comportamento a rischio e disturbo da uso di cannabis. I risultati migliorano notevolmente la comprensione delle basi biologiche della depressione e possono portare a trattamenti farmacologici più efficaci.

Nuovi dati sui rischi genetici di depressione ottenutiultima modifica: 2023-01-24T09:05:46+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.