Per far stare in piedi il cucchiaio, come scegliere una buona panna acida

In Rus’, la panna acida aveva solo 2 ingredienti: latte acido e panna. Come è cambiata la ricetta da allora, ed è anche salutare mangiare questo prodotto? Scopriamolo.


Quanto è utile la panna acida?


Contiene molte sostanze utili: le vitamine
R
,
B
, C, E, PP, zinco, ferro, rame, manganese, iodio, fluoro. Questo prodotto è ricco di acidi grassi e organici, proteine, carboidrati e biotina.


E il grasso che contiene?


Qui gli scienziati si dividono in due fazioni: alcuni ritengono che un eccesso di panna acida nella dieta possa portare all’aterosclerosi. Altri, al contrario,
gli acidi linoleici riducono il rischio
sviluppo di malattie vascolari.

In ogni caso, tutto va bene con moderazione: due cucchiai di questo prodotto contengono circa 3 g di grassi – e questo è meno del 5% della media
valore giornaliero
. Quindi, se non mangi panna acida in lattina, non devi preoccuparti del contenuto di grassi.


Quale panna acida è la migliore?


Più alto è il contenuto di grassi, meno
scoiattolo
e più colesterolo. Scegli la media aurea: 15-20%.


Di cosa è fatta la panna acida?


Al posto del latte acido si usa oggi il latte in polvere: vi si aggiunge la panna, si fa fermentare e si lascia “maturare” per un giorno. Tuttavia, per accelerare il processo, alcuni produttori possono mescolare proteine di soia nel prodotto. E per la compattazione, anche l’amido.

L’anno scorso, gli esperti di Roskachestvo hanno controllato 50 marche di panna acida e hanno riscontrato violazioni in 8 di esse: mancanza di prodotti a base di latte fermentato, eccesso di lievito, muffa. I produttori erano obbligati a eliminare le “forature” ea restituire la merce sugli scaffali senza violazioni.


Posso controllare personalmente la qualità della panna acida?


Sì, ecco alcuni semplici test:

  • Mescola un cucchiaino di panna acida in un bicchiere di acqua calda: un prodotto di alta qualità si dissolverà senza lasciare residui e uno di bassa qualità si depositerà sul fondo.
  • Per controllare se c’è dell’amido nella panna acida, fai cadere un po’ di iodio nel barattolo: se la panna acida diventa blu, allora il produttore ha aggiunto un ingrediente in più.


E il test del cucchiaio in piedi?


In precedenza, era così che veniva determinata la densità del prodotto, ma ora è inutile: con l’aiuto di addensanti, un cucchiaio può anche essere “messo” nel kefir.


Cosa cercare prima di acquistare?


All’etichetta:

  • La composizione deve contenere solo panna e lievito madre;
  • La crema è indicata con l’abbreviazione “CFU” – secondo GOST, devono essere almeno 1 × 107 CFU / g;
  • Non dovrebbero esserci nomi “panna acida”, “panna acida”, “panna acida” – questo indica ingredienti estranei;
  • Se la confezione riporta la sigla UHT, significa che la panna acida è stata pastorizzata e sterilizzata. E questa non è più panna acida, ma un prodotto a base di panna acida.
  • Guarda la confezione stessa: se il prodotto non è stato conservato correttamente, sarà umido. E la condensa indica che la panna acida è stata congelata e scongelata nel negozio: questo non può essere fatto.

Per saperne di più sull’effetto dei grassi nella panna acida sul cuore e sui livelli di colesterolo, vedi
la trama del programma “Live Healthy”

Per far stare in piedi il cucchiaio, come scegliere una buona panna acidaultima modifica: 2023-01-24T16:13:26+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.