I metodi a raggi X (fluoroscopia e radiografia) sono spesso utilizzati nella diagnosi delle malattie dell’apparato digerente.
Gli esami radiografici non richiedono una preparazione speciale del paziente. Di norma, con l’aiuto dei metodi a raggi X, una violazione della pervietà o paresi (indebolimento delle funzioni) del tubo digerente, accumulo patologico di aria nella cavità addominale, nonché un aumento di alcuni organi: il fegato , rene, milza, vengono rilevati.
Viene effettuato uno studio con il bario per rivelare la struttura delle sezioni del tratto gastrointestinale. Una persona ingoia una sospensione di bario, che produce sullo schermo un’ombra bianca radiopaca, che mostra la struttura del tubo digerente, denotando i contorni e la mucosa dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino tenue. Il bario si accumula nelle aree in cui sono presenti alterazioni patologiche, consentendo così l’individuazione di ulcere, tumori, erosioni e vene varicose dell’esofago.
I raggi X possono essere presi a intervalli per stimare la velocità di passaggio del bario. Il movimento della sospensione può anche essere catturato su pellicola per ulteriori visualizzazioni e analisi. Osservando il movimento del bario attraverso il tubo digerente, i medici possono vedere come funzionano l’esofago e lo stomaco. Inoltre, durante un esame radiografico, il medico valuta la natura delle contrazioni dell’esofago e dello stomaco e determina anche se il passaggio del cibo attraverso il tratto gastrointestinale è disturbato.
Per ottenere un’immagine della parte inferiore del colon, viene iniettata una sospensione di bario con un clistere. La radiografia della parte finale del tubo digerente rivela polipi, tumori o altri difetti anatomici. Questo esame è talvolta accompagnato da dolori addominali crampiformi che causano un lieve disagio.
Una sospensione di bario, che veniva somministrata per via orale o con un clistere, viene gradualmente escreta nelle feci, conferendole un colore bianco. Il bario deve essere rimosso dopo che lo studio è stato completato perché può causare costipazione significativa. Un blando lassativo accelererà il processo di rimozione del bario.