Se ti riconosci, smettila di mentire immediatamente al tuo medico. Dimentica l’imbarazzo: più informazioni ha su di te, più efficace sarà il trattamento.
1. “Io non bevo”
L’alcol può influenzare i risultati dei test e introdurre
dottore
è fuorviante.
2. “Ho smesso di fumare”
Il fumo potrebbe essere incompatibile con alcuni farmaci. È importante che il medico conosca la tua dipendenza in modo da non ricevere una borsa di “effetti collaterali” in seguito.
3. “Seguo una dieta equilibrata…”
“…Ma a volte pranzo e cena al fast food per settimane.” Se il tuo peso e i livelli di colesterolo sono alle stelle, tali “favole” possono influire sull’efficacia del trattamento. Non sei la prima persona con un debole per le patatine fritte: dì solo la verità.
4. “Corro tutti i giorni”
Dimmi quanto spesso ti alzi dal divano. Ciò renderà più facile per il medico capire come puoi rimanere in salute. Se non sei un fanatico della palestra, va bene. Ci sono molti altri modi per essere attivi: camminare, nuotare, giocare con il cane o con i bambini.
5. “Faccio sesso solo con una persona”
Una bugia molto comune, specialmente quando il paziente è sposato. Ma se hai più partner, il rischio di malattie sessualmente trasmissibili per te è maggiore. Il dottore deve saperlo. Soprattutto quando sta cercando di capire cosa significano i tuoi sintomi.
6. “Non ho una malattia sessualmente trasmissibile”
Se anche solo ipoteticamente potresti avere un problema del genere, non tacere. È meglio provare un paio di minuti di imbarazzo piuttosto che aspettare complicazioni o contagiare altre persone.
7. “Non ho problemi a letto”
Un basso desiderio sessuale o una disfunzione erettile possono essere segni di una malattia, specialmente se sei giovane e generalmente sano. Inoltre, il medico aiuterà a correggere la situazione con farmaci o rinvio a
psicoterapeuta
.
8. “No, niente mi dà fastidio”
Non ignorare nemmeno i problemi minori: diventeranno preziosi consigli per il medico. Secondo la compagnia di assicurazioni britannica Bupa, una persona su cinque con sintomi di cancro si sente in imbarazzo a parlarne. Soprattutto quando si tratta di cose come sanguinamento rettale o dolore nell’area genitale.
Ricorda, i medici hanno sentito parlare di queste cose molte volte. Anche se i tuoi sintomi sono insoliti per te, devono aver affrontato qualcosa di simile.
9. “Non mi drogo”
Mentire sull’assunzione di droghe è pericoloso tanto quanto prenderle. I medicinali prescritti per lei possono reagire e causare effetti indesiderati.
10. “Prendo tutto quello che mi hai prescritto l’ultima volta”
Circa il 50% dei pazienti con malattie croniche non assume i farmaci come dovrebbe. Se hai paura degli effetti collaterali o non ti piace come ti senti dopo averlo preso, parlane con il tuo medico. Forse aggiusterà la dose. Se il problema sono i soldi, il medico ti aiuterà a trovare un modo per risparmiare denaro.
11. “Non mi automedico”
Davvero? E
vitamina
integratori alimentari? E gli integratori alimentari per capelli e unghie? Il dottore deve saperlo. Tali farmaci possono essere pericolosi se assunti con altri medicinali o per determinate malattie.
Dovrei comprare questi integratori? Comprensione dell’articolo
”
Abbiamo bisogno di integratori?
”
.