1. Il sesso allevia lo stress
I grandi benefici per la salute del sesso sono che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e generalmente aiuta a ridurre lo stress, secondo i ricercatori scozzesi, che hanno riportato i risultati del loro studio sulla rivista Biological Psychology. Hanno studiato 24 donne e 22 uomini che tenevano diari della loro attività sessuale. I ricercatori li hanno poi sottoposti a situazioni stressanti, come parlare in pubblico e fare calcoli mentali, e hanno notato che i loro livelli di pressione sanguigna rispondevano allo stress. Coloro che hanno fatto sesso hanno risposto meglio allo stress rispetto a coloro che hanno avuto comportamenti sessuali diversi o si sono astenuti.
In un altro studio, è stato dimostrato che i rapporti sessuali frequenti sono associati a una pressione arteriosa diastolica più bassa nei partner che vivono insieme. Un altro studio ha mostrato un’associazione tra l’abbraccio del partner e l’abbassamento della pressione sanguigna nelle donne.
2. Il sesso rafforza il sistema immunitario
Buon sesso significa buona salute fisica. Fare sesso una o due volte alla settimana è stato collegato a livelli più alti di un anticorpo chiamato immunoglobulina A, o IgA, che protegge il corpo da raffreddori e altre infezioni. Gli scienziati hanno prelevato campioni di saliva contenente IgA da 112 studenti che hanno risposto a una domanda sulla frequenza dei rapporti sessuali.
Coloro che hanno risposto “spesso”, i.е. una o due volte alla settimana, i livelli di IgA erano più alti rispetto a coloro che rientravano in altri gruppi: astemi, che facevano sesso meno di una volta alla settimana o coloro che facevano sesso molto spesso, tre o più volte alla settimana.
3. Il sesso brucia calorie
30 minuti di sesso bruciano 85 calorie o più. Forse non è tanto, ma 3570 calorie vengono bruciate in 42 “approcci” di mezz’ora, ad es. Puoi perdere fino a mezzo chilo. Il sesso è una grande forma fisica.
4. Il sesso migliora le condizioni del sistema cardiovascolare
Le persone anziane temono che lo sforzo durante il sesso possa portare a un infarto, ma non è così. Come hanno scoperto gli scienziati britannici, la frequenza dei contatti sessuali non era associata ad attacchi di cuore nei 914 uomini partecipanti allo studio, che sono stati seguiti per 20 anni.
Quindi, il sesso non solo migliora la circolazione sanguigna. I ricercatori hanno anche scoperto che gli uomini che fanno sesso due o più volte alla settimana hanno un rischio di infarto fatale nell’emivita rispetto a quelli che fanno sesso meno di una volta al mese.
5. Il sesso aumenta l’autostima
Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Sexual Behavior, l’autostima è uno dei 237 motivi per cui le persone fanno sesso.
Alcuni esperti dicono che chi ha una buona autostima, fa sesso per sentirsi ancora meglio.
6. Il sesso allevia il dolore
Quando l’ormone ossitocina viene rilasciato nel flusso sanguigno, il livello di endorfine aumenta e il dolore si attenua. Quindi, se il mal di testa, il dolore da artrite o i sintomi della sindrome premestruale si attenuano dopo il sesso, è dovuto a livelli più elevati di ossitocina.
In uno studio pubblicato sul Bulletin of Experimental Biology and Medicine, 48 volontari che hanno inalato vapori con ossitocina, dopo aver prelevato il sangue da un dito, la soglia per la sensibilità al dolore è diminuita di oltre la metà.
7. Il sesso rafforza l’attaccamento
Il sesso e l’orgasmo aumentano i livelli dell’ormone ossitocina, il cosiddetto ormone dell’amore, che ci fa provare affetto e fiducia. I ricercatori hanno esaminato 59 donne in pre-menopausa prima e dopo il contatto con i loro mariti e partner, che si è concluso con un abbraccio. Hanno scoperto che più forte è il contatto, maggiore è il livello di ossitocina.
Alti livelli di ossitocina sono anche associati a sentimenti di generosità. Quindi, se improvvisamente senti un’improvvisa esplosione di generosità nei confronti del tuo partner, ringrazia l’ormone dell’amore per questo.
8. Il sesso riduce il rischio di cancro alla prostata
L’eiaculazione frequente, soprattutto negli uomini di 20 anni, riduce il rischio di cancro alla prostata in futuro, riferiscono gli scienziati australiani nel British Journal of International Urology. Esaminando uomini con diagnosi di cancro alla prostata e uomini sani, non hanno trovato alcuna associazione tra il cancro alla prostata e il numero di partner sessuali quando gli uomini avevano 30, 40 e 50 anni. Tuttavia, hanno scoperto che gli uomini che avevano cinque o più eiaculazioni intorno ai 20 anni avevano un rischio inferiore di un terzo di cancro alla prostata.
In un altro studio, pubblicato sul Journal of the American Medical Association, si afferma che negli uomini più anziani, più eiaculazioni (più di 20 volte al mese), minore è il rischio di cancro alla prostata.
9. Il sesso rafforza i muscoli pelvici
Per le donne, esercitare i muscoli pelvici durante il sesso ha diversi vantaggi. Ottengono più piacere e rafforzano l’area, il che aiuta a ridurre al minimo il rischio di futura incontinenza.
Per rafforzare i principali muscoli del pavimento pelvico, contrai i muscoli pelvici come se stessi cercando di fermare la minzione. Conta fino a tre, rilassa i muscoli.
10. Il sesso aiuta a dormire meglio
Secondo la ricerca, l’ossitocina rilasciata durante l’orgasmo migliora il sonno.
Un buon sonno è legato ad altri benefici, come mantenere un peso e una pressione sanguigna sani. Pertanto, non sorprende che il tuo partner annusi dolcemente subito dopo il sesso violento.