Si dice che i crauti siano un modo rapido e salutare per rimettersi in forma. Tuttavia, i nutrizionisti sono scettici su tali raccomandazioni. Nessuna dieta monocomponente è in grado di rimuovere efficacemente i chili in più.
Svetlana Mudrik / Informazioni sulla salute
Quanto sono utili i crauti?
Ha molti più benefici del cavolo fresco. Riguarda i batteri dell’acido lattico, che vengono rilasciati durante il processo di fermentazione: sono loro che “preservano” tutti gli oligoelementi nel vegetale. Un cucchiaino di crauti contiene una dose giornaliera di vitamina K, necessaria per la coagulazione del sangue. Il cavolo è ricco di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, e vitamine del gruppo B, necessarie per il sistema nervoso.
Quante calorie ci sono nei crauti?
In 100 g di insalata di cavolo ci sono solo 19 kcal, e in una porzione condita con olio vegetale – 50 kcal. Questo è un prodotto con il cosiddetto “contenuto calorico negativo”: il corpo spende più energia per digerire i crauti di quanta ne riceva.
Quanto sono efficaci i crauti per la perdita di peso?
La dieta del cavolo appartiene alla categoria delle mono-diete, quindi la sua efficacia (come, del resto, l’efficacia di tutte le diete monocomponenti) solleva seri dubbi tra i nutrizionisti. I chili persi torneranno comunque, ma non da soli, ma con seri problemi di salute.
– Le diete monocomponenti sono una soluzione a breve termine al problema. Il corpo manca di sostanze nutritive e, a causa di ciò, si verifica la perdita di peso. Non appena smetti di perdere peso, il peso in eccesso tornerà immediatamente. L’unico vantaggio della dieta del cavolo è che le persone stanno iniziando a mangiare più verdure, afferma la dietista Connie Dickman, ex presidente dell’American Dietetic Association.
Una dieta a base di crauti è povera di calorie, il che porta a un notevole rallentamento del metabolismo: il corpo cerca di risparmiare calorie “di riserva”. Dopo aver interrotto la dieta, il metabolismo lento persiste per un po ‘di tempo: il corpo semplicemente non ha il tempo di ricostruirsi e sorgono problemi con l’elaborazione della solita quantità di cibo. Le calorie non hanno il tempo di “esaurirsi”, quindi la maggior parte di esse viene trasformata in grasso.
Connie Dickman esorta coloro che stanno perdendo peso a seguire diete equilibrate e a non dimenticare l’esercizio fisico regolare. Se vuoi ancora provare i crauti per dimagrire, consulta il tuo medico.
I crauti sono controindicati nelle persone con malattie del tratto gastrointestinale, diabete e disturbi renali.
Opzioni dietetiche con crauti per dimagrire
Dieta numero 1. Rigorosa.
Progettato per 10 giorni.
La colazione comprende una tazza di tè verde e una fetta di pane integrale. Per pranzo puoi mangiare un po’ di crauti (200 g), una mela e un bicchiere d’acqua. Per cena è meglio limitarsi a pesce magro bollito (100 g), una piccola quantità di crauti (100 g) e un bicchiere di kefir.
Dieta numero 2. Facile.
Progettato per 4 giorni.
Il primo giorno è il più difficile. A colazione si può mangiare la ricotta senza grassi (175 g) alle erbe e una fetta di pane integrale. A pranzo – un po ‘di crauti (200 g), un pezzo di carne bollita (100 g) e una pera. La sera – un’insalata di crauti (150 g), mezzo ravanello bianco, 4 ravanelli e mezzo cetriolo. Condita con yogurt e arachidi.
Il secondo giorno, la colazione consisterà in una banana e yogurt magro con un cucchiaio di farina d’avena. A pranzo – zuppa di 100 ml di brodo e 50 ml di succo di mela con cavolo (200 g) e peperone dolce (2 baccelli). Per cena potete cuocere al vapore il filetto di salmone (150 g) e servire i crauti (200 g) come contorno.
Il terzo giorno si può iniziare con la ricotta cosparsa di semi di girasole (150 g) e un’arancia. Per pranzo – pesce bollito (150 g) con crauti (150 g). Per cena si possono preparare frittelle di patate e insalata di cavolo (100 g) con un po’ d’uva.
Il quarto giorno mangiamo un panino alla crusca, formaggio gouda (30 g) e qualche fetta di mela per colazione. A pranzo potete servire carne bollita (200 g) e crauti (150 g) con qualche fetta di ananas come contorno. Per cena è meglio mangiare un’insalata con tre pomodori e crauti (100 g). Devi uscire gradualmente da una tale dieta. Se lo si desidera, la dieta dei crauti può essere ripetuta dopo un po ‘.
Dieta numero 3. Veloce.
Progettato per 3 giorni.
Per colazione puoi scegliere una delle opzioni proposte: farina d’avena, frutta (250 g) e un bicchiere di yogurt non zuccherato o un pezzo di pane integrale, un pezzo di carne bollita e salamoia di crauti. Per pranzo – frittelle di crauti. Per prepararli servono 1 patata grattugiata, 2 cucchiai di crauti e un uovo. Mescolare, formare i pancake e infornare. Per cena vengono offerti crauti in umido con pesce e barbabietole o zuppa di crauti con 2 patate ed erbe aromatiche.