Alcuni studi dimostrano che la mancanza di vitamina D aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, sclerosi multipla e cancro, mentre altri mostrano che queste cose non sono correlate. Alcuni consigliano di prenderlo in integratori, altri dicono che queste sono le fantasie dei venditori. Scopriamo come stanno realmente le cose.
Che cos’è la vitamina D?
Una sostanza necessaria per il nostro corpo, che si forma sotto l’azione delle radiazioni ultraviolette o viene fornita con il cibo animale.
In che modo è utile?
- aiuta ad assorbire calcio e fosforo, grazie ai quali si formano le ossa;
- In precedenza si pensava che la vitamina D controllasse i geni associati al rischio di cancro, malattie autoimmuni e infezioni. Tuttavia, gli scienziati neozelandesi hanno scoperto che non esiste alcuna connessione;
- Gli scienziati suggeriscono che la vitamina possa prevenire l’Alzheimer e altri disturbi legati all’età. Ma questo non è stato ancora dimostrato;
- allevia l’infiammazione. Ci sono studi secondo i quali la crescita delle cellule tumorali è davvero rallentata;
- protegge dall’influenza. L’assunzione di integratori con questa vitamina (almeno una volta alla settimana) riduce della metà il rischio di infezioni respiratorie. Il fatto è che aumenta la quantità di peptidi antimicrobici nei polmoni.
Cosa succede quando non ne hai abbastanza?
Se segui una dieta varia e sei spesso all’aperto, non dovresti avere questo problema. E se l’analisi ha mostrato un deficit, non affrettarti a farti prendere dal panico. Questo non indica sempre patologia, perché la norma è diversa per tutti.
Come si ottiene la vitamina D?
Si trova nel pesce, nel caviale, nel fegato di pesce, nel formaggio, nelle uova e nel latte. E puoi anche compensare la sua carenza semplicemente stando al sole. Un solarium non aiuterà: le lampade non danno tale ultravioletto come dal sole. E non affrettarti ad acquistare vitamine, fino a quando gli studi non ne confermeranno l’efficacia.
Come scegliere la vitamina D giusta?
I medici britannici raccomandano agli anziani di assumere integratori alimentari aggiuntivi per rafforzare le ossa. Ma finora questa informazione non è stata confermata da studi clinici.
Gli altri devono essere testati per determinare se hanno bisogno di un supplemento. Affida la scelta del farmaco al medico e non abusare della vitamina. Può accumularsi e causare avvelenamento.
Scopri se tuo figlio ha bisogno di compresse vitaminiche di
trama del programma
“La vita è fantastica”