I chirurghi plastici lanciano l’allarme: sempre più persone si rivolgono a loro con richieste non standard. Se le fotografie precedenti di attrici, star, modelle, cioè persone reali, venivano prese come campione, ora i pazienti vogliono essere come se stessi. Ma solo “mi piace su Instagram”, cioè dopo aver applicato i filtri.
Fammi carina
In effetti, il termine “ragazza da copertina” era molto usato in passato. I pazienti che si sono rivolti a un chirurgo plastico hanno portato riviste con fotografie di stelle e hanno chiesto di realizzare “labbra simili
Angelina Jolie
” o “naso come Catherine Deneuve”. Le donne erano guidate dagli standard di bellezza accettati nella società, la cui incarnazione si trovava nelle donne reali. Oggi la situazione è cambiata radicalmente.
Il mio altro io
Social network
, e in particolare Instagram, offre alle persone nuove opportunità. Per avere un aspetto migliore nelle foto, molti di noi applicano attivamente filtri fino a ottenere l’immagine perfetta. E andrebbe tutto bene, ma poi con questa foto le persone vanno dai chirurghi plastici. Non vogliamo più essere come le stelle. Vogliamo essere come noi stessi modificati e “filtrati”.
Ora le persone non chiedono zigomi e occhi a fessura come una celebrità. Tendono a chiedere occhi e labbra più grandi e un naso più piccolo per far sembrare il loro viso una foto filtrata. Nel 2018, la quota di tali richieste rispetto al numero totale di richieste è già superiore al 50%. E questo approccio porta a conseguenze molto spiacevoli per i chirurghi.
Una sensazione di profonda insoddisfazione
I chirurghi notano che spesso è impossibile creare una faccia simile a quella che una persona ottiene applicando diversi filtri a una foto. E questo porta al secondo problema: un paziente che non riceve una copia “Instagram” di se stesso non sarà mai soddisfatto del risultato dell’operazione.
Chirurghi plastici
Gli Stati Uniti ritengono che i social network accessibili alla maggior parte delle persone con filtri fotografici incorporati abbiano generato una nuova ondata di dismorfismo. Questo è un tale stato mentale quando una persona è eccessivamente preoccupata per il suo aspetto. E spesso non riesce ad accettare le caratteristiche del suo corpo e del suo aspetto.
Qui e ora
C’è anche un punto così importante. Per quanto possa sembrare divertente, i rifacimenti istantanei di Instagram (basta premere un paio di pulsanti e sei giovane e fresco come lo eri 15 anni fa) hanno reso molti pazienti molto impazienti. Non sono pronti ad aspettare i risultati della chirurgia plastica. Vogliono ottenere rapidamente un nuovo look. E cosa? Come una foto su Instagram.
Viso… Profilo
E un altro problema con quei selfie perfettissimi che pubblichiamo sui social network. Vale a dire, vediamo solo un angolo. Il maggior successo, tra l’altro. Il compito di un chirurgo plastico non è solo quello di ascoltare tutti i desideri della paziente, ma anche di mostrarle il suo volto futuro da diverse angolazioni. La modellazione 3D aiuta in questo, che non dovrebbe essere dimenticato. Ma se alla paziente piacerà il profilo se vedesse solo la parte anteriore del selfie è una grande domanda.
In generale, la chirurgia plastica è buona, ma difficile. Puoi provare a creare Facebook. Leggi di cosa si tratta
il nostro articolo
.