Ci ripromettiamo tutti il 1° gennaio di ricominciare la vita da zero. E anche da lunedì, dal 29 dicembre, da domani e dal mio compleanno. E… non iniziamo. Piuttosto, solo pochi sono in grado di mantenere questa promessa. Gli psicologi raccomandano di analizzare perché questo sta accadendo. E vale la pena fare progetti per il futuro (spoiler – ovviamente, ne vale la pena. Ed è nel nuovo anno).
Perché è necessario “zero”.
A proposito, ti sei mai chiesto perché, con tanta invidiabile costanza, cerchiamo proprio quella “tabula rasa” su cui riscrivere la storia della nostra vita? Si scopre che questo è naturale.
Il fatto è che né a ciascun individuo né alla società nel suo insieme piace l’elettricità statica. E non si tratta di stabilità, ma di stagnazione, mancanza di sviluppo, cambiamenti, anche in meglio, assenza di qualsiasi tipo di movimento. Il nuovo anno è una grande occasione per un’intera società per annunciare che lo stato statico è finito.
Da qui la voglia di ricominciare, porsi nuovi obiettivi, cambiare lavoro, per esempio, o iniziare ad andare in palestra. Sembrerebbe che tutto sia semplice, devi solo farlo, ma …
Sono questi i tuoi desideri?
Un’osservazione interessante: la frequentazione delle società sportive a gennaio, quando finiscono le vacanze, aumenta notevolmente. Proprio quelle persone che si sono fatte una tale promessa a capodanno iniziano ad allenarsi. Cresce la frequenza dei corsi di guida, dei corsi di lingua straniera, in generale il principio è chiaro. Ma dopo un mese o due, la parte del leone dei principianti smette di frequentare le lezioni.
Gli psicologi danno una spiegazione molto semplice per questa situazione. Consigliano direttamente: “Analizza i sogni di chi dai vita: i tuoi o quelli che hanno influenza su di te”. Se per il nuovo anno ti è stata presentata una tessera per un fitness club, allora di chi è il desiderio di fare sport? Il tuo o la persona che ha dato la carta? E una lingua straniera: vuoi impararla da solo o tua madre sogna ancora che diventerai poliglotta?
Una persona può essere ingannata, decidere che questo è il suo stesso desiderio. E anche iniziare a implementarlo. Ma se nel profondo della sua anima non sente che questo è proprio il suo obiettivo di vita, allora alla fine le lezioni verranno abbandonate.
Definizione degli obiettivi
Gli obiettivi dovrebbero essere i tuoi, ma preferibilmente non troppo globali. Immagina tu stesso: pensi che perderai 10 kg entro la fine di gennaio. Innanzitutto, è molto difficile. In secondo luogo, è molto dannoso. Di norma, tali obiettivi sono irraggiungibili e, se si ottiene un risultato, a scapito della salute. Di conseguenza, nei sentimenti sconvolti, guadagni ancora più peso di quanto inizialmente. Quindi lascia che l’obiettivo sia realizzabile, realistico e magari suddiviso in fasi.
I presagi funzionano?
Quindi, la vita è ricominciata da zero, gli obiettivi degli altri sono stati spazzati via, loro hanno lasciato i propri, dobbiamo cominciare a realizzarli. Noioso. Tutto andrà secondo i piani e non ci sarà spazio per le sorprese nella vita?
Lo farà. Perché tutti tendiamo a fare affidamento sui segni. E il capodanno più amato: come festeggi il nuovo anno, così lo trascorrerai.
In effetti, la massa ci vorrà. Le stesse torte con monete, biscotti della fortuna, fogli con desideri che vengono bruciati e gettati in un bicchiere di champagne. Questo è l’elemento di intrigo, sorpresa e gioco che portiamo nella nostra vita. E i segnali ci aiutano anche a trovare un po’ di sostegno nel periodo di transizione. Il vecchio anno è finito, quello nuovo è appena iniziato, per alcuni questo provoca una sensazione di caos. Segnali e seguirli aiuta, stranamente, a trovare un punto d’appoggio.
Ma non dovresti lasciarti guidare dai pregiudizi. Ad esempio, a partire dal nuovo anno, hai deciso di fare qualcosa di nuovo: padroneggiare un’altra area di attività, avviare un’attività in proprio, decidere di scalare la marcia … E tutti intorno a te dicono che non lo fanno, è troppo tardi, troppo presto, troppo rischioso. L’opinione pubblica non è sempre l’opinione corretta. E se non lo provi tu stesso, non saprai quanto sia dolce avere successo contro ogni previsione. Felicità per te nel nuovo anno e fallo!
Se vuoi sapere come iniziare una nuova vita nel prossimo anno –
leggi il nostro materiale
.