Ti sei mai chiesto perché un ginecologo scrive sempre qualcosa e chiarisce quasi ogni osservazione? In una serie di nostri articoli parleremo dei disturbi mestruali più comuni.
Cos’è l’adenomiosi?
L’adenomiosi si verifica quando le ghiandole e l’endometrio dell’utero crescono nello strato muscolare dell’utero (chiamato miometrio). Questo può portare a dolore pelvico fino a una settimana prima del ciclo e può durare anche per la durata del ciclo. Altri sintomi associati all’adenomiosi sono un flusso mestruale abbondante e prolungato e un utero diffusamente ingrossato.
Un terzo delle donne non presenta alcun sintomo. Sebbene l’adenomiosi possa essere asintomatica per molti anni, i sintomi di solito iniziano a comparire dopo i 40 anni.
Diagnostica
La diagnosi clinica viene spesso fatta quando una donna ha un utero diffuso, dolore durante le mestruazioni e abbondante sanguinamento mestruale in assenza di fibromi o endometriosi.
Tuttavia, una diagnosi accurata può essere fatta solo dopo un’isterectomia esaminando il tessuto uterino al microscopio. La risonanza magnetica è il metodo più accurato per diagnosticare l’adenomiosi.
Trattamento
Il trattamento dell’adenomiosi dipende da molti fattori, tra cui l’età, la fertilità e la scelta tra trattamento medico o chirurgico. Il trattamento definitivo per l’adenomiosi è l’isterectomia (asportazione chirurgica dell’utero). Altre opzioni di trattamento includono:
- rimozione chirurgica dell’endometrio,
- terapia ormonale,
- Farmaci antinfiammatori non steroidei.