Uno stile di vita sano

Come sconfiggere il caldo


Si sta facendo caldo nella regione della capitale. I meteorologi promettono che giovedì a Mosca il termometro supererà i 30 gradi e sabato sarà il giorno più caldo della settimana - 35 gradi. Come sopravvivere a una tale temperatura in casa, per strada e sul posto di lavoro?


Riscaldare in casa: 7 fantastici consigli

I felici proprietari di condizionatori d'aria e grandi appartamenti in case di mattoni possono passare immediatamente all'oggetto successivo. Residenti di grattacieli a pannelli, ecco 7 consigli per te su come abbassare la temperatura nell'appartamento a un livello confortevole di 24-26 gradi.

  1. Prima di tutto, devi limitare l'accesso della luce solare alla stanza. Per questo tenda finestre con tende fotoelettriche o coprirle con pellicola alimentare. È in vendita anche una speciale pellicola riflettente per i vetri delle finestre.

  2. Se hai intenzione di installare nuove finestre , prestare attenzione alle finestre con climatizzazione e vetri speciali che riflettono parte dello spettro solare. In estate, questo ti permette di stare al fresco nell'appartamento e in inverno al caldo. A volte vengono chiamati "risparmio energetico", in quanto sostituiscono parzialmente l'impianto di climatizzazione.

  3. Ventilare camere al mattino e alla sera, quando l'aria è ancora fresca. Inoltre, al mattino, prima che le auto compaiano sulle strade, il livello di inquinamento atmosferico è minimo. Tieni le finestre chiuse durante il giorno.

  4. Rivestimenti per pavimenti morbidi. La nonna è colorata tappeto è anche meglio rimuoverlo dal muro, poiché trattiene il calore nell'appartamento. Cammina a piedi nudi sul pavimento: grazie al buon trasferimento di calore, la temperatura in eccesso passerà attraverso i piedi.

  5. Non esagerare con umidità , perché è molto più difficile portarlo al caldo che all'aria secca. Attenzione quindi a spruzzare le tende, ad asciugare i panni bagnati nelle stanze e a posizionare bacinelle di acqua fredda in punti strategici dell'appartamento, altrimenti si otterrà l'effetto opposto.

  6. Passa al mattino biancheria da letto in un sacchetto e conservare in frigorifero. Questo ti permetterà di addormentarti la sera senza tormenti. Ricorda che anche con il caldo vale la pena coprirsi con un copripiumino leggero.

  7. Prima di andare a letto, inumidisci il cotone calze in una soluzione di aceto (0,5 litri di acqua - 3 cucchiai). Ti daranno una piacevole freschezza grazie al buon trasferimento di calore nei piedi.

Riscalda fuori

Non voglio davvero uscire da un appartamento fresco in questa foschia… E poi morire di soffocamento nella metropolitana. Ma è necessario: lo stipendio non maturerà da solo.

  1. Prenditi una calmata doccia . Il caldo estivo è la migliore scusa per iniziare le procedure di indurimento. Passa gradualmente all'acqua fredda. Prova a lavare prima con acqua tiepida e poi un po 'fredda. Quindi vai allo schema caldo-freddo-caldo. È meglio bagnarsi con l'acqua di una bacinella, aumentando gradualmente il numero di lavande. Dopo la doccia, non asciugarti: evaporando, l'umidità raffredderà efficacemente il tuo corpo.

  2. Facile fare colazione . Dai la preferenza a frutta e verdura, latticini a basso contenuto di grassi, uova, farina d'avena, zuppe fredde. Tuttavia, non daremo alcun consiglio specifico sulla scelta dei prodotti: il corpo stesso ti dirà cosa è più adatto al caldo. A proposito, l'alta temperatura dell'aria riduce l'appetito, quindi il caldo estivo è la ragione migliore per perdere peso.

  3. Altro bere . A seconda del tipo di corpo, devi bere 2-3 litri di acqua al giorno. Prova ad aggiungere un po' di succo di limone (1:5) per dare all'acqua un gusto rinfrescante. Le migliori bevande al caldo sono l'ayran e l'abbronzatura, il tè verde freddo, l'acqua al limone, il succo di mirtillo rosso, la composta di frutta secca. Stai lontano dalle bevande zuccherate fredde (soprattutto il tè in bottiglia) e dalla birra, poiché il tuo corpo avrà difficoltà a utilizzare così tante calorie con il caldo. Sfortunatamente, questa regola si applica anche al kvas e al gelato preferiti del nostro paese.

  4. Indossa vestiti taglio libero da tessuti naturali in colori chiari. Le donne dovrebbero gettare un panno leggero sulle spalle nude. Ricorda che l'abbigliamento ti proteggerà dal caldo spietato, quindi non essere troppo nudo per strada.

  5. Copricapo nel caldo è necessario! Se non riesci a trovare un cappello adatto, compra un ombrello estivo.

  6. Imposta il tuo Vietnamita - queste scarpe sono adatte solo per visitare le spiagge. Zoccoli, mocassini, sandali, décolleté: questa è la tua scelta. Gli uomini dovrebbero prestare attenzione a mocassini, topsider e scarpe da ginnastica. Vale la pena indossarli? calze è generalmente un argomento per un articolo separato. Ricorda che il fungo si riproduce più spesso nelle scarpe senza calze.

  7. Acquista buoni occhiali da sole nel salone di ottica. Gli occhiali economici dal mercato ti rovineranno solo la vista.

Calore sul posto di lavoro

I locali degli uffici russi, in particolare le istituzioni statali, soffrono di mancanza di aria fresca e temperature elevate. Di solito possono permettersi solo un paio di ventilatori da pavimento per non sovraccaricare la rete elettrica locale.

I medici affermano che a causa dell'elevata temperatura dell'aria, le prestazioni diminuiscono del 10-15%. Secondo i sondaggi, nell'estate del 2010, a causa del caldo anomalo, solo un terzo dei datori di lavoro si è preoccupato di installare impianti di climatizzazione e ventilazione nei luoghi di lavoro.

Cosa fare? Lasciare casa!

Esiste un documento normativo - SanPiN 2.2.4.548-96 "Requisiti igienici per il microclima dei locali industriali", che stabilisce i livelli ottimali e consentiti di temperatura dell'aria sul posto di lavoro. Nel periodo caldo dell'anno, la temperatura ottimale dell'aria dovrebbe essere compresa tra 18 e 25 gradi e la temperatura consentita dovrebbe essere compresa tra 15 e 28 gradi. Se il termometro supera i 29 gradi, la giornata lavorativa si riduce di un'ora. E poi secondo la regola: più una laurea - meno un'ora. E quando la temperatura in ufficio raggiunge i 32,5, hai il diritto legale di partire entro un'ora dall'inizio della giornata lavorativa. Ma prima devi informare il datore di lavoro per iscritto sulla base dell'articolo 379 del codice del lavoro. È meglio farlo collettivamente. Inoltre, la norma è la stessa per tutti, che tu sia un operaio siderurgico o un dirigente intermedio.

Misurare la temperatura sul posto di lavoro

Affinché tutto sia legale e non vieni licenziato per assenteismo dopo essere uscito di casa a causa dell'alta temperatura sul posto di lavoro, appendi un termometro al lavoro. Dovrebbe essere posizionato ad un'altezza di 1 metro dal pavimento. Le letture del dispositivo possono essere fotografate e allegate alla tua domanda di rifiuto al lavoro.

Se il datore di lavoro non ti lascia tornare a casa, infrangendo così la legge, denuncia alla Vigilanza Sanitaria ed Epidemiologica.

Inoltre, chiedi alle autorità di organizzare un regime di consumo di alcol in azienda. Al momento non ci sono leggi che lo disciplinino adeguatamente. Tuttavia, nella produzione industriale, dovrebbero essere collocate fontanelle o anche stanze con acqua minerale, e negli uffici - refrigeratori d'acqua.