Uno stile di vita sano

La mancanza di sonno aumenta l'appetito


I ricercatori affermano che la mancanza di sonno può farti aumentare di peso nel tempo.

Un piccolo studio ha dimostrato che la mancanza di sonno rende più affamati del solito e può portare ad un aumento di peso.

I ricercatori dell'Università di Uppsala, in Svezia, hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale (MRI) per studiare il cervello di 12 pazienti di sesso maschile di peso normale nel momento in cui sono state mostrate immagini del cibo. Questo studio è stato eseguito in due condizioni: dopo una notte in cui i soggetti dormivano normalmente e dopo una notte in cui i soggetti non dormivano affatto.

I risultati dello studio hanno mostrato che un'area specifica del cervello che svolge un ruolo chiave nello sviluppo dell'appetito è più attiva quando visualizza immagini di cibo dopo una notte insonne che dopo una notte in cui i soggetti hanno dormito normalmente.

Secondo uno studio pubblicato il 18 gennaio sul sito web del Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, sembra che dormire poco possa aumentare il rischio di aumentare di peso a lungo termine.

"Dopo una notte insonne, questi uomini hanno mostrato un alto livello di attività nell'area del cervello responsabile dell'appetito", riferisce il ricercatore Christian Benedikt in un comunicato stampa dell'università.

"Dato che il sonno insufficiente è un problema crescente nella società odierna, i risultati del nostro studio potrebbero spiegare perché il sonno insufficiente può aumentare il rischio di aumentare di peso a lungo termine. Pertanto, per mantenere un peso corporeo stabile e sano, è necessario dormire circa 8 ore al giorno", ha aggiunto il ricercatore.