Uno stile di vita sano

Perché ho la bocca secca


Bocca secca persistente, che cos'è? Segni di baldoria o problemi di salute? Sapevi che la secchezza delle fauci può essere un sintomo del diabete o, peggio, dell'AIDS? Se non lo sapevi, leggi il nostro articolo.

Viktor Mironov / Informazioni sulla salute

Sintomi

La secchezza delle fauci (xerostomia) è dovuta al fatto che la bocca praticamente smette di produrre saliva, e quella che viene prodotta è densa e viscosa. Tuttavia, la mancanza di saliva è irta non solo di una costante sensazione di sete. La saliva è attivamente coinvolta nella digestione e separa anche le particelle di cibo dai denti e neutralizza gli acidi.

La mancanza di saliva porta al fatto che anche la pelle nella zona della bocca diventa secca e dura. Le labbra possono screpolarsi e compaiono piaghe agli angoli della bocca. Di conseguenza, ci sono difficoltà con la deglutizione e quando si parla: prurito in bocca e la lingua si attacca al palato. La xerostomia porta anche a un effetto così spiacevole come un forte odore dalla bocca. Ciò è dovuto al fatto che la saliva non lava la bocca e i pezzi di cibo rimangono incastrati tra i denti.

Perché sta succedendo questo?

Più di 400 farmaci possono causare la xerostomia come effetto collaterale. Ciò include farmaci da banco per allergie e raffreddori, nonché farmaci da prescrizione per ipertensione, infiammazione della vescica e, inoltre, problemi psicologici. Può portare a secchezza delle fauci e chemioterapia che sopprime le ghiandole salivari.

Un'altra causa comune sono i problemi neurologici. Il danno ai nervi della testa e del collo può portare alla xerostomia, perché è qui che si trovano i gangli responsabili del collegamento delle ghiandole salivari al cervello.

Esistono anche malattie che portano direttamente alla xerostomia. La più famosa e diffusa è la sindrome di Sjögren. In questa malattia, i linfociti attaccano le ghiandole salivari e lacrimali, il che porta alla secchezza della bocca e degli occhi. Inoltre, la secchezza delle fauci è un sintomo comune di diabete e HIV.

Inoltre, la spiacevole secchezza delle fauci è un altro motivo per smettere di fumare. Il fumo non è una causa diretta della xerostomia, ma può aggravarla, come, tra l'altro, il caffè e l'alcol.

Trattamento e prevenzione

Se senti una costante secchezza in bocca, dovresti consultare un medico, perché se non usi farmaci per asciugare la bocca, allora questo sintomo può indicare la presenza di varie malattie, come la sindrome di Sjögren.

La secchezza delle fauci richiede un'attenta igiene orale e visite regolari dal dentista, poiché aumenta il rischio di malattie dentali e gengivali. Se non è possibile lavarsi i denti ogni volta dopo aver mangiato, almeno sciacquare la bocca con acqua o un balsamo speciale. Puoi anche usare stimolanti della saliva, pastiglie senza zucchero o gomme da masticare.