Uno stile di vita sano

Quinoa vs grano saraceno, quale cereale è più sano


L'OMS raccomanda che il 40% della dieta provenga dai cereali. Cosa c'è di meglio - prodotti nuovi e costosi come la quinoa o il buon vecchio grano saraceno? Confrontiamoli e vediamo se i prodotti di tendenza valgono i soldi.

Quanto è ricco il grano saraceno?

Contiene molti acidi grassi insaturi, calcio, zinco e anche vitamine gruppi A, B, E e PP. Ha un alto valore nutritivo (12% di proteine vegetali) e un basso contenuto calorico (100 g contengono 313 kcal). Gli scienziati del National Biotechnology Information Center negli Stati Uniti invitano a mangiare grano saraceno migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale , ridurre i livelli di colesterolo e il rischio di sviluppare il diabete.

Ed è anche conveniente coltivare e conservare: la cultura non teme le erbacce, non richiede l'uso di pesticidi e non ammuffisce nemmeno in una stanza umida.

Quali sono i vantaggi della quinoa?

Contiene vitamine del gruppo B, fosforo, manganese, potassio, sodio, selenio e magnesio. Da una porzione di quinoa, puoi ottenere fino al 25% del fabbisogno giornaliero di lisina - previene la caduta e lo sviluppo dei capelli anemia . Inoltre, questo cereale satura a lungo l'organismo: 100 g contengono circa il 14% di proteine vegetali.

Quindi quale cereale è più sano?

Entrambi i tipi contengono fibre grossolane, vitamine, minerali, carboidrati complessi e proteine vegetali. Tuttavia, il grano saraceno contiene un po' più di ferro e la vitamina rutina, che rafforza le pareti dei vasi sanguigni. E la quinoa ha più acido folico: è necessario per la creazione di globuli rossi e per il normale sviluppo del feto nelle donne in gravidanza. Tuttavia, contiene anche più ossalati: se consumati in eccesso, possono irritare le pareti. intestino e reni.

Quindi qual è il risultato finale?

Entrambi i prodotti sono utili: puoi scegliere quello che ti piace di più o alternarli nella tua dieta. Tuttavia, vale la pena considerare che il grano saraceno è di circa 40 al chilogrammo e la quinoa è superiore a 400. E non ha senso pagare più del dovuto per i cereali, solo perché sono "di tendenza".

Puoi scoprire cos'hanno in comune la quinoa alla moda e il grano saraceno domestico trama del programma