Uno stile di vita sano

Vaccinazioni per i giovani, cosa devi sapere e fare in questo momento


Durante il periodo del coronavirus, si è saputo che i giovani sono portatori dell'infezione in forma lieve. Ma ci sono malattie difficili per i giovani. E di quali vaccini hanno bisogno i giovani per una vita lunga e felice?

Inoltre, per coloro che attualmente non frequentano l'università o la scuola, è importante prestare attenzione alle malattie che realmente li minacciano.

1. Corruzione per il meningococco

COS'È LA MENINGITE E PERCHÉ È COSÌ PERICOLOSA?
Meningite è un'infiammazione delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale. Il più pericoloso di tutti i tipi di meningite è il meningococco (meningite batterica).

L'infezione si sviluppa rapidamente e in un giorno può portare alla morte del paziente oa conseguenze gravi e irreversibili di danno cerebrale.

Anche se diagnosticato precocemente e trattato in modo appropriato, fino al 16% dei pazienti muore, in genere entro 24-48 ore dall'insorgenza dei sintomi. E secondo le statistiche, senza trattamento, il 70% dei casi finisce con la morte e ogni quinto paziente presenta complicazioni, come perdita dell'udito, disturbi della memoria, danni cerebrali, alterazioni dell'andatura, ecc.

Vaccinazione contro il meningococco
La vaccinazione viene eseguita una volta, l'efficacia è di circa il 90%.

L'efficacia del vaccino contro il meningococco è stata valutata anche in studi successivi alla registrazione. Pertanto, nella lotta contro un focolaio di infezione da meningococco negli Stati Uniti, sono state vaccinate 36.000 persone di età compresa tra 2 e 29 anni. Come risultato dello studio, è stata rivelata un'efficienza dell'85% e tra i bambini dai 2 ai 5 anni era del 93%.

I seguenti vaccini sono stati utilizzati per più di 30 anni:

  • vaccino polisaccaridico - meningococcico di gruppo A, vaccino polisaccaridico secco e polisaccaridico meningococcico A+C; applicare da 18 mesi
  • Il vaccino bivalente "Meningo A+C" si usa dai 2 anni
  • Il vaccino quadrivalente "Mentsevax ACWY" viene utilizzato da 2 anni
  • "Menugate" o "Menactra" (tetravalente coniugato, contro i sierotipi ACWY) viene utilizzato da 9 mesi, viene somministrato due volte con un intervallo di almeno 3 mesi e dopo 2 anni viene eseguito una volta.

2. Corruzione dal papillomavirus umano

COS'È IL PAPILLOMA VIRUS UMANO E CHE COSA È PERICOLOSO?

Il papillomavirus umano è una famiglia di virus che causa verruche, papillomi, displasia o cancro della cervice, del pene e degli organi genitali nell'uomo. Questa è l'infezione virale più comune dell'area genitale: il 70% della popolazione mondiale è infetto dal papillomavirus umano.

Nel 70% dei casi, due tipi di HPV sono la causa del cancro (16 e 18). Inoltre, il cancro cervicale è al secondo posto nella prevalenza dell'oncologia tra le donne (84% di tutti i nuovi casi nel mondo).

VACCINAZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO

I vaccini contro il papillomavirus umano contengono le principali proteine del capside L1, che si assemblano in particelle simili a virus. Queste particelle non contengono materiale genetico virale e quindi non sono infettive.

Entrambi i vaccini, bivalente e quadrivalente, sono destinati alla somministrazione alle donne prima dell'attività sessuale, vengono somministrati in tre dosi.

Dopo un ciclo completo di vaccinazione, gli anticorpi protettivi vengono rilevati in oltre il 99% delle persone vaccinate.

I moderni modelli matematici mostrano che quando le ragazze di 12-13 anni sono coperte da un ciclo completo di immunizzazione primaria (3 dosi) del vaccino contro l'infezione da papillomavirus umano, è possibile prevedere una diminuzione del rischio di sviluppare il cancro cervicale del 63%, neoplasia intraepiteliale cervicale della terza gravità (precancro) - del 51%, disturbi citologici nelle coorti di età fino a 30 anni - del 27%.

Al momento esistono 2 vaccini che proteggono dall'HPV:

  • Il vaccino Cervarix protegge contro i tipi di HPV 16 e 18 (utilizzato a partire dai 10 anni)
  • Il vaccino Gardasil protegge contro i tipi di HPV 16, 18, 6 e 11 (utilizzato dall'età di 9 anni)

3. Corruzione per pneumococco

COS'È IL PNEUMOCOCCO E COSA È PERICOLOSO?

La malattia pneumococcica è una delle principali cause di morbilità e mortalità in tutto il mondo. Malattie gravi spesso causate da pneumococchi includono polmonite, meningite e batteriemia con febbre. Nel 2005, l'OMS ha stimato che 1,6 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie pneumococciche.

La principale via di trasmissione dell'infezione da pneumococco è per via aerea. Il fattore di rischio è la congestione di massa delle persone: scuole, asili. Pertanto, la vaccinazione è necessaria sia per i bambini che per gli adulti, in particolare le persone con difese immunitarie ridotte, gli ultrasessantacinquenni e i lattanti.

VACCINAZIONE DA PNEUMOCOCCO

Con ordinanza del Ministero della Salute della Federazione Russa n. 125 del 21 marzo 2014, la vaccinazione contro l'infezione pneumococcica è stata introdotta anche nel Calendario nazionale delle vaccinazioni preventive della Federazione Russa.

Secondo l'OMS, l'esperienza mondiale ha dimostrato che la vaccinazione di massa riduce l'incidenza della meningite pneumococcica e della polmonite grave nei bambini di oltre l'80% e l'incidenza di tutte le polmoniti e otiti medie di oltre un terzo.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'uso globale di vaccini pneumococcici eviterà 5,4-7,7 milioni di morti infantili entro il 2030.

Le seguenti vaccinazioni sono attualmente utilizzate in Russia:

  • "Pneumo-23" (vaccino polisaccaridico non coniugato) viene utilizzato dai 2 anni
  • "Prevenar 13" 13-valente viene utilizzato da 2 mesi
  • "Synflorix" 10-valente (polisaccaride, coniugato con proteina D non tipizzabile Haemophilus influenzae, tetano e tossoidi difterici, adsorbiti) viene utilizzato da 6 settimane