I filtri solari in realtà non proteggono dal sole: funzionano in modo leggermente diverso, su cui i produttori preferiscono tacere. E così, ad esempio, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha recentemente richiesto che tutti i filtri solari siano stampati con informazioni più utili e utilizzino termini meno fuorvianti.
In questo articolo, elencheremo 12 cose che devi sapere quando scegli una crema solare.
Come scegliere e utilizzare correttamente la protezione solare?
Sbarazzati della tua vecchia crema solare prima del viaggio
I produttori dichiarano una durata di conservazione di 3 anni, ma solo se la crema è stata conservata correttamente e non esposta a temperature estreme. Non conosciamo la temperatura all’interno della tua borsa da spiaggia, ma è improbabile che tu la controlli in vacanza, giusto?
Quindi è meglio buttare via la vecchia bottiglia e comprarne una nuova.
Attenzione al fattore di protezione (SPF)
Il fattore di protezione solare (SPF) è il parametro principale che ti dirà quanto è affidabile una crema. Indica per quanto tempo puoi stare al sole e quanto è affidabile la protezione contro le ustioni. Di conseguenza, maggiore è il valore SPF (fino a 50+), migliore dovrebbe essere. Ma in realtà, non è tutto così.
Una crema con SPF superiore a 50 non è necessaria per un bambino
Sicuramente non prendere una crema con un valore SPF superiore a 50 per i bambini, a meno che tu non abbia un bambino dalla pelle chiara. In ogni caso, è più sicuro acquistare un cappello e vestiti leggeri e non lasciarlo prendere il sole troppo spesso.
Oltre a SPF, hai bisogno anche di PPD
Il fattore PPD nelle creme solari non è altro che filtri fisici che disperdono le radiazioni più dure, i raggi UV di tipo A. È contrassegnato da un segno speciale: un cerchio con le lettere UVA.
Tuttavia, al posto di esso, sul tubo potrebbero esserci le lettere PA con i plus. Il numero + indicherà il grado di protezione:
- PA+ = PPD da 2 a 4;
- PA++ = PPD da 4 a 8;
- PA+++ = PPD da 8 a 16;
- PA++++ = PPD di 16 e oltre.
C’è un terzo modo molto più semplice per identificare una buona crema PPD. Basta cercare la parola “ampio spettro” sulla confezione. Indica che il prodotto è stato testato per proteggere da entrambi i tipi di raggi UV.
La protezione solare “impermeabile” è un mito
Non ci sono creme solari “impermeabili”. Vengono gradualmente lavati via sia con l’acqua che con il tuo stesso sudore. Ecco perché, ad esempio, negli Stati Uniti era vietato indicare questa parola sulle etichette. Ora invece viene utilizzato il termine “impermeabile”.
Le creme “protettive solari” non esistono
Anche il termine “crema solare” è più una parola di tutti i giorni e non riflette affatto la realtà. La scritta “Ampia gamma di protezione” riflette l’essenza in modo molto più corretto.
Troppa crema solare non migliora la protezione solare a due strati. Un adulto o un adolescente non ha bisogno di più di 28 grammi di crema solare. Ha all’incirca le stesse dimensioni di quelle che stanno nel palmo della tua mano
L’importante è distribuirlo uniformemente su tutte le aree non protette. Bisogna riapplicare la crema almeno una volta ogni due ore, anche se non si va in acqua e non si suda troppo.
Non ci sono repellenti per insetti e filtri solari 2 in 1
Alcuni produttori offrono prodotti 2 in 1 con protezione antizanzare e solare. Questo è uno stratagemma di marketing e non è necessario acquistare tali creme, soprattutto per i bambini. La protezione solare dovrebbe essere applicata il più spesso possibile, ma il repellente per insetti no. Se c’è una tale necessità, acquista due farmaci separati.
La lozione solare è più affidabile dello spray
Gli spray sono più facili da usare, spesso vengono forniti in comode confezioni e non lasciano residui. Tuttavia, con loro non puoi mai essere sicuro di aver applicato abbastanza. Inoltre, qualsiasi aerosol è potenzialmente dannoso se inalato.
La polvere con SPF sulla spiaggia non è utile
I produttori di cosmetici offrono diverse polveri e fondotinta per la protezione solare in modo che la pelle del viso non si bruci così rapidamente. Tuttavia, non aiutano con intense radiazioni UV, quindi è inutile usarli.
Applicare prima la protezione solare
È meglio applicare lozioni o creme solari immediatamente prima di esporsi al sole. Quindi ti fornirai una protezione affidabile e sarai sicuro di non aver perso una singola sezione. Inoltre, non ci sarà bisogno di preoccuparsi per il bambino, che probabilmente correrà o si comporterà in spiaggia.
Non tutti gli ingredienti per la protezione solare sono sicuri
Alcuni ingredienti di creme solari e lozioni non sono così innocui. Ci sono alcune sostanze nell’elenco che influiscono negativamente sulla pelle:
- acido 4-amminobenzoico (PABA);
- Benzofenone-3 e 4;
- metossicinnamato di dietanolammina;
- ottocrilene;
- Ossibenzone;
- Podam O;
- Salicilato di trietanolammina.
A questo elenco dovrebbero essere aggiunte anche le cosiddette nanoparticelle: si tratta di un potenziale cancerogeno. Questo non dovrebbe essere tra i componenti di una protezione solare.
Assicurati che il prodotto sia approvato dall’Associazione dei Dermatologi della Russia e abbia superato tutte le certificazioni necessarie.
Non ci sono filtri solari naturali
Anche le frasi sulla protezione solare “naturale” sono uno stratagemma pubblicitario. In pratica, ciò significherà che la composizione del prodotto contiene una certa quantità di sostanze naturali, ma la sua base è ancora la chimica.
Il componente chimico della protezione solare è solitamente una combinazione di oli, antiossidanti (come le vitamine E, C o estratti vegetali) e siliconi. Questi ultimi sono necessari affinché la crema sia distribuita uniformemente sulla pelle e non si lavi via troppo velocemente.
Diversi tipi di sostanze saranno responsabili dell’efficace assorbimento dei raggi UV. Cercali in:
- Bis-etilesilossifenolo metossifenil triazina (Bis-etilesilossifenolo metossifenil triazina);
- Metilene bis-benzotriazolil tetrametilbutilfenolo (Metilene bis-benzotriazolil tetrametilbutilfenolo);
- Mexoryl (Mexoryl XL o Mexoryl SX).
Il loro svantaggio è che ognuno può essere un potenziale allergene. Se soffri di qualsiasi tipo di allergia cutanea, assicurati di consultare il medico.
Quale crema solare scegliere per la pelle chiara?
Abbiamo già scoperto che quando scegli una protezione solare, dovresti concentrarti sull’SPF. Bisogna però tenere conto anche del cosiddetto fototipo, cioè del colore della pelle.
tipo di pelle | Caratteristiche | Fattore di protezione solare (SPF) |
celtico | Capelli biondi o rossi, pelle bianca con sottotono chiaro, lentiggini | Sopra i 30 |
europeo | Castani, capelli biondi, pelle chiara con un sottotono giallastro | 15 a 30 |
Europeo scuro | Capelli scuri o biondo scuro, colore della pelle scura con un sottotono giallastro | 10 a 15 |
mediterraneo | Capelli scuri e ricci, pelle scura | 4 a 8 |
I neri hanno bisogno della protezione solare?
A proposito, contrariamente agli stereotipi, anche i rappresentanti della razza negroide possono bruciare al sole. Esistono varie tonalità di pelle nera e più è chiara, minore è la protezione UV naturale che ha.
Inoltre, la protezione solare è necessaria non solo per evitare ustioni, ma anche per prevenire la secchezza e l’invecchiamento della pelle. Quindi sì, anche i neri hanno bisogno della protezione solare.
Quale protezione solare scegliere per un bambino?
Quando porti con te un bambino in vacanza in una giornata calda, ricorda sempre che la pelle dei bambini è molto più sensibile di quella di un adulto. Quando si sceglie la protezione solare per un bambino, ci sono alcune cose da tenere a mente:
- per i bambini dai 6 mesi sono necessarie creme speciali marcate bebe o infant. La farmacia probabilmente ti dirà qual è il migliore;
- neonati e neonati non dovrebbero essere imbrattati con cosmetici o creme, e ancora di più per una lunga passeggiata con loro al sole;
- per i bambini dai 3 anni sono adatte creme speciali per bambini. Di norma contengono meno fragranze e conservanti speciali;
- gli adolescenti stanno meglio usando creme e lozioni con un SPF di 35-40. Il fattore di protezione solare 50 è adatto solo per bambini dalla pelle chiara.