Uno stile di vita sano

Perché ai bambini non dovrebbe essere somministrata l'aspirina, come sostituirla


Solo un paio di decenni fa, l'aspirina veniva somministrata a tutti, dai neonati agli anziani. Ogni genitore sapeva: per abbassare la temperatura, dai al bambino l'aspirina. Tuttavia, gli scienziati hanno inorridito tutti con la scoperta: questo farmaco provoca la sindrome di Reye sia nei neonati che nei bambini sotto i 12 anni. Sfortunatamente, ci sono ancora molte persone che non sanno perché l'aspirina non dovrebbe essere somministrata e continuano a ingozzarne figli e nipoti ai primi sintomi di febbre ...

Che cos'è la sindrome di Reye e in che modo è correlata all'aspirina

La sindrome di Reye, o malattia del fegato bianco, in medicina è chiamata un danno improvviso al cervello e al fegato, che provoca insufficienza epatica acuta. Questa è una complicazione abbastanza rara, tuttavia, secondo le statistiche, nel 20-30% dei casi finisce con la morte e nell'80% con il coma. La fonte della sindrome di Reye è l'unico farmaco: l'aspirina o medicinali a base di esso (ad esempio, citramon). Una volta nel sangue, stimola il rilascio di due enzimi: Aspartato aminotransferasi (AST), Alanina aminotransferasi (ALT), che danneggiano le cellule del fegato. Di conseguenza, il bambino sviluppa una condizione pericolosa: l'iperammoniemia, cioè l'avvelenamento da ammoniaca. Da parte del cervello provoca encefalopatia rapidamente progressiva (edema cerebrale), da parte del fegato - steatosi (crescita del tessuto adiposo). Le prime manifestazioni della sindrome di Reye includono:
  1. vomito;
  2. comportamento irritabile o aggressivo;
  3. confusione e delirio;
  4. perdite di memoria;
  5. visione doppia;
  6. cambiamenti nella psiche;
  7. perdita dell'udito;
  8. difficoltà con la parola;
  9. diminuzione della funzione motoria, debolezza o paralisi degli arti;
  10. postura decerebrata (rigidità dei muscoli del collo e della schiena).
Alla fine, si verificano convulsioni, seguite dalla morte o dal coma. Tuttavia, non esiste un trattamento specifico per alleviare la sindrome di Reye, quindi è fondamentale identificarla precocemente. Successivamente, il bambino deve essere immediatamente portato in ospedale, dove avrà bisogno di cure di supporto:
  • contagocce con glucosio e minerali;
  • vitamina K;
  • farmaci per ridurre la pressione intracranica (corticosteroidi, mannitolo).
Fortunatamente, la malattia è reversibile. I bambini che sopravvivono alla sindrome di Reye guariscono completamente e non hanno problemi di salute. Tuttavia, se si tratta di convulsioni, possono verificarsi danni permanenti al cervello.

Perché l'aspirina?

La relazione tra la sindrome di Reye e l'aspirina non è del tutto chiara, nonostante il fatto che la malattia sia stata descritta 30 anni fa. Ma il fatto è che dopo aver smesso di somministrarlo ai bambini, il numero di casi è diminuito drasticamente. Così, negli Stati Uniti, hanno iniziato a stampare un avvertimento sulla sindrome di Reye sui pacchetti di aspirina negli anni '80. A questo punto, il numero di casi si aggirava intorno ai 550 all'anno. Nel 1997 non ce n'erano più di due all'anno.

Fonti nascoste di aspirina

Sfortunatamente, evitare l'aspirina nei farmaci non è così facile come sembra. Altri ingredienti possono essere i cosiddetti salicilati - sali dell'acido salicilico e loro derivati: salicil, salicilamide, fenil salicilato, acetilsalicilato. L'aspirina, a proposito, è acido acetilsalicilico. Farmaci che possono includere aspirina o salicilati:
  1. Citramon (una miscela di acido acetilsalicilico e ascorbico);
  2. Farmaci per i postumi di una sbornia (come Alka-Seltsier);
  3. Excedrina;
  4. Kaopektate;
  5. Pepto-Bismol (subsalicito di bismuto);
  6. Qualsiasi medicinale a base di olio di wintergreen.
Naturalmente, questo è un elenco incompleto: ci sono moltissimi farmaci con acido acetilsalicilico. Quindi guarda sempre gli ingredienti attivi di qualsiasi medicinale che dai a tuo figlio. L'aspirina è spesso venduta con marchi commerciali o come farmaco generico.

Quali altri farmaci provocano la sindrome di Reye

Esistono alcuni farmaci antitubercolari che non contengono aspirina o salicilati, ma anche questi dovrebbero essere usati con cautela nelle infezioni virali nei bambini. Possono mascherare i primi segni della sindrome di Reye.

Come sostituire l'aspirina se il bambino ha la febbre

I sostituti più affidabili dell'aspirina che riducono la febbre e alleviano il mal di testa sono l'ibuprofene e il paracetamolo. Esistono analoghi speciali per bambini di questi farmaci.