Mangiare sano, gli errori che facciamo

Nel cercare di mangiare sano e giusto e di prenderci cura della salute dell’apparato digerente, non amiamo commettere errori che ci allontanino dal risultato desiderato. In questo articolo, i maggiori esperti occidentali di medicina funzionale parlano dei principali errori di una dieta finalizzata alla guarigione dell’intestino.

Spuntini permanenti

Fare spuntini tutto il giorno non è una buona abitudine intestinale, soprattutto se si tratta di un alimento stressante come cereali o latticini. Un modo per attivare i geni della longevità è attenersi a tempi senza cibo. Se non riesci a stare 4-6 ore tra i pasti e almeno 12 ore di notte, potresti avere un problema di insulina o leptina. O forse con entrambi.
-Sarah Gottfried, MD, che guida le classi master sulla risorsa di Internet su uno stile di vita sano MindBodygreen e autore di Younger.

yogurt

L’errore più tipico che coloro che si prendono cura della salute fanno è l’uso dello yogurt. È considerato una ricca fonte di probiotici. Ma la maggior parte degli yogurt contiene pochi batteri viventi nella loro composizione, ma hanno molto zucchero e latte di bassa qualità con un basso contenuto di grassi. Di conseguenza, tale yogurt “nutre” solo batteri intestinali dipendenti dallo zucchero e il numero di probiotici viventi in essi non è significativo. Usa prodotti ricchi di fibre – semi, broccoli, cale e cereali interi non trasformati, come Kinoa o Ovsyanka.
-Robin Berzin, MD, fondatore della risorsa Internet sulla salute del prezzemolo di stile di vita sano e l’ospite del corso online “The Ultimate Stress Solution”.

bevande enzimatiche

Molte persone non si limitano all’uso del kombucha e di altre bevande fermentate, che contribuiscono alla maggiore riproduzione dei funghi Candida, portando a disturbi intestinali.
—Taz Bhatia, MD, fondatrice di CentreSpringMD e conduttrice del MindBodyGreen Healthy Living Workshop.

Mangiare molti alimenti trasformati “sani per l’intestino”

L’errore numero uno che le persone commettono quando si tratta di salute dell’apparato digerente è mangiare troppi alimenti trasformati. Puoi sempre leggere il contenuto di “probiotici sani” sui loro pacchetti. Questi sono yogurt fabbricati in fabbrica con molti carboidrati a digestione rapida, bevande con probiotici e persino kombucha, che è troppo ricco di zuccheri.
—Amy Shah, MD, fondatrice del sito web sul benessere AmyMD Wellness e Masterclass su MindBodyGreen.

Mangiare quando si è stressati

Quando sei nervoso per la scadenza di un progetto o per uno spuntino mentre sei in giro, il tuo corpo ridistribuisce il flusso sanguigno e l’energia dallo stomaco verso altre destinazioni e questo compromette la digestione. Il cibo nello stomaco fermenta, portando a gas, gonfiore e un rapporto di batteri intestinali squilibrato. A questo punto, il sistema nervoso simpatico è in una modalità di lotta o fuga. Può essere paragonato allo stato che proverai scappando da un orso. La digestione a questo punto cessa di essere la funzione principale per il corpo. Il cortisolo elevato contribuisce agli squilibri ormonali, porta all’insulino-resistenza (che ci fa desiderare cibi malsani); inibisce il lavoro della ghiandola tiroidea, che rallenta la motilità intestinale e accumula tossine; provoca un aumento della permeabilità della parete intestinale a causa della rottura di stretti legami tra le cellule. Idealmente, la cottura e l’odore del cibo stimolano la digestione. Inizia in bocca con la formazione degli enzimi amilasi e masticare a fondo il cibo fino allo stato di pappa consente al cervello di capire quando siamo sazi. Speriamo che la digestione si concluda con lo svuotamento del retto, e sulla scala di Bristol della forma delle feci, sarà possibile assegnarle 3-4 punti.
—Dott.ssa Serena Goldstein.

Molte verdure crude

Si ritiene generalmente che mangiare molta verdura cruda sia una dieta sana. Ma per molte persone con malattie intestinali, manifestate da ridotta attività enzimatica e microbiota danneggiato, la digestione delle verdure crude sarà difficile e porterà a gas, gonfiore e dolore addominale. Se riscontri questi problemi, inizia con le verdure cotte e gradualmente, man mano che la digestione migliora, introduci le verdure crude nella dieta. Un altro modo potente per ripristinare il microbiota intestinale (quelli sono i piccoli batteri aiutanti che abbattono le fibre vegetali) è mangiare verdure fermentate come crauti o kimchi come parte di una dieta equilibrata. L’obiettivo massimo è di nove porzioni di frutta e verdura al giorno e, se non mangi questa quantità, cerca di aumentarla.
—Vincent Pedre, MD, autore di Happy gut.

Deviazione dal piano sanitario

L’errore più comune è ricadere nelle vecchie abitudini. Siamo attratti da cibi deliziosi e poco costosi, ricchi di zucchero e farina bianca, e inevitabilmente cediamo alla tentazione. Lo zucchero porta ad una maggiore crescita di funghi e conseguente disturbo intestinale. Per coloro che soffrono di sensibilità al glutine, una violazione della dieta comporta l’insorgenza della sindrome della parete intestinale che perde. Quindi cercare di imbrogliare con il cibo è un errore piuttosto sfortunato.
—Terry Wahls, MD, Masterclass su MindBodyGreen.

Ignora la dieta di eliminazione

Un errore comune che le persone commettono quando cercano di guarire l’intestino e ridurre l’infiammazione è continuare a mangiare il cibo che ha causato i problemi di salute. Anche il cibo “super salutare” colpisce persone diverse in modo diverso. Per questo motivo, una dieta di eliminazione è il primo passo nel processo di guarigione dell’apparato digerente. Ti consente di tornare alla linea di base prima di iniziare a introdurre determinati alimenti nella tua dieta per esplorare quali alimenti il tuo corpo può tollerare e cosa no.
—Dr. Will Cole, MindBodyGreen Masterclass.

Materiale di origine qui.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Mangiare sano, gli errori che facciamoultima modifica: 2024-02-13T18:33:29+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.