Le capacità motorie fini e grossolane influenzano notevolmente lo sviluppo dei bambini piccoli. Sebbene entrambe queste abilità siano legate al movimento, presentano differenze. Le abilità motorie fini riguardano piccoli gruppi muscolari delle mani: dita e polsi. Grandi: quelli più grandi, cioè braccia e gambe, che consentono ai bambini di sedersi, rotolare, gattonare e camminare.
Entrambi i tipi di abilità motorie forniscono ulteriore indipendenza del bambino. Le capacità motorie fini sono particolarmente importanti perché consentono ai bambini di completare attività di auto-cura senza assistenza, come:
- lavati i denti;
- mangiare usando le posate;
- disegnare o scrivere;
- vestito.
Tutto è individuale: alcuni imparano a scuotere un sonaglio a 3 mesi, mentre altri alla stessa età potranno fare tali azioni solo un mese dopo. Questo è assolutamente normale.
I bambini sviluppano capacità motorie fini e grossolane al proprio ritmo. Qualcuno presto, qualcuno dopo - e questo non è motivo di preoccupazione. Di solito, molte abilità vengono acquisite già all'età di 1-2 mesi.
Di seguito è riportata una breve cronologia dello sviluppo delle capacità motorie nei bambini per età:
Da 0 a 3 mesi
- tirare le mani alla bocca;
- i pennelli diventano più rilassati;
Da 3 a 6 mesi
- tenere le mani unite;
- sposta i giocattoli da una parte all'altra;
- tenere e scuotere i giocattoli con entrambe le mani;
Da 6 a 9 mesi
- iniziano ad afferrare completamente gli oggetti con un pennello, tirandoli verso di sé;
- spremere, spremere cose e giocattoli;
- le dita si toccano;
- può afferrare il giocattolo con entrambe le mani;
- usa il dito indice per toccare le cose;
- battere le mani;
Da 9 a 12 mesi
- mangiare, aiutandosi con le mani;
- afferrare piccoli oggetti con il pollice e l'indice;
- colpire oggetti l'uno contro l'altro;
- tieni il giocattolo con una mano;
Da 12 mesi a 2 anni
- disegnare su carta;
- mangiare con forchetta e cucchiaio;
- sfogliare una pagina alla volta di un libro;
- tenere pastelli o pennarelli con la punta delle dita e il pollice;
dai 2 ai 3 anni
- gira la maniglia della porta;
- lavarsi le mani;
- usa correttamente cucchiaio e forchetta;
- allacciare e slacciare le cerniere sui vestiti;
- può svitare il tappo dal collo della bottiglia e avvitarlo;
- infilare grandi perline su un filo;
dai 3 ai 4 anni
- allacciare e slacciare bottoni e bottoni sui vestiti;
- usa le forbici per ritagliare forme dalla carta;
- tracciare forme su punti / stampini.
Esercizi per la motricità fine
Le capacità motorie fini si sviluppano naturalmente man mano che il bambino acquisisce il controllo e la coordinazione del proprio corpo. Questa abilità è strettamente correlata alle capacità linguistiche e linguistiche dei bambini. Non preoccuparti se tuo figlio non progredisce così velocemente. Ricorda che sta ancora crescendo e in poche settimane o mesi acquisirà già forza per acquisire nuove abilità. Incorporando giochi di esercizi nella vita quotidiana di tuo figlio, lo aiuti a esplorare il mondo. Ecco alcune attività che puoi fare con tuo figlio:- Lascia che i bambini ti aiutino a preparare il cibo, ad esempio mescolando, mescolando o versando gli ingredienti.
- Colleziona puzzle con tutta la famiglia.
- Gioca a giochi da tavolo che usano i dadi.
- Disegna con la vernice senza pennelli, usando le dita.
- Chiedi ai bambini di apparecchiare la tavola.
- Insegna ai tuoi figli come versare i propri drink.
- Lavora con la plastilina o l'argilla: scolpisci le figure con le mani e usando gli stampini.
- Mostra a tuo figlio come usare il perforatore.
- Metti gli oggetti nel contenitore e chiedi a tuo figlio di raccoglierli con una pinzetta.
- gli oggetti cadono di mano;
- i bambini non possono allacciarsi le scarpe da soli;
- hanno difficoltà a tenere in mano un cucchiaio o uno spazzolino da denti;
- incapace di scrivere, colorare o usare le forbici.