Uno stile di vita sano

Cosa succede se bevi vino tutti i giorni.


Vino: benefici e danni, composizione chimica, tipologie.
Un bicchiere di vino rosso a cena o guardando un film è una tradizione europea che ha messo radici da tempo in Russia. È generalmente accettato che il vino faccia bene alla salute, poiché l'uva contiene sostanze antiossidanti benefiche per l'uomo. Ti diciamo cosa succederà al corpo se bevi vino ogni giorno. Il vino è una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione alcolica del succo d'uva. Prima di tutto vengono coltivate e raccolte le bacche, quindi il succo viene spremuto e lasciato fermentare. Nell'ultima fase, la bevanda viene versata in bottiglie o botti di rovere e conservata per almeno un anno.
Gli antichi greci credevano che il vino fosse molto più salutare dell'acqua pura (anche le medicine venivano sciolte nel vino), si credeva che avesse un effetto antibatterico. Ad esempio, i legionari di Roma nelle campagne sono fuggiti dalla dissenteria con l'aiuto di un fiasco di vino. Il chimico Louis Pasteur ha definito il vino una bevanda "igienica" in grado di uccidere i microrganismi dannosi e disinfettare il cibo.

Composizione chimica del vino

Il vino include 600 componenti: Il valore energetico dipende dall'alcool e dallo zucchero nella composizione, quindi, per 100 ml: varietà secche - 72 kcal, fortificate - 235 kcal, semidolci - 142 kcal. I vini secchi sono considerati i più utili, in quanto contengono meno zucchero. Va tenuto presente che molte varietà destinate al trasporto sono diluite con anidride solforosa.

Benefici del vino rosso

I danni del vino rosso

Cosa succede se bevi vino rosso tutti i giorni

I medici russi affermano che con l'uso quotidiano il vino aumenta l'emoglobina e dilata i vasi sanguigni. È raccomandato per le persone affette da cancro.

I medici europei ritengono che il consumo di non più di 35 grammi al giorno aiuti a sbarazzarsi della depressione clinica.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, al contrario, riferisce che il vino non ha alcun beneficio. Negli uomini che ne bevono un bicchiere al giorno, il colesterolo sale del 12% e il testosterone scende del 6,8%, mentre i livelli di cortisolo salgono. Anche 1,5 grammi di etanolo per 1 chilogrammo di peso aumentano l'ormone dello stress del 35%.

Ministero della Salute L'alcol è la causa del 70% dei decessi maschili in Russia.

Tuttavia, l'OMS ha formulato una raccomandazione per un consumo minimo di alcol all'anno:

Pertanto, il vino con una gradazione del 12-13% può essere bevuto ogni giorno a 150 millilitri.

Una persona sana di età compresa tra 25 e 45 anni può assumere questa dose quotidianamente. Secondo i dati dell'OMS per il 2016, il livello di consumo di alcol nel nostro Paese è stato di 11,1 litri di alcol per persona all'anno.

Come scegliere e come conservare

La superficie del contenitore deve essere pulita, senza macchie di colla, il tappo è chiuso ermeticamente. È necessario che il bollo fiscale sia incollato con l'ologramma rivolto verso il basso, la sua integrità deve essere rotta all'apertura.

Controlla la limpidezza del vino prima di acquistarlo. Per fare questo, guarda la bottiglia, mirando alla luce, e capovolgila velocemente. Il liquido deve rimanere limpido, la comparsa di un precipitato indica che la qualità del prodotto è scadente. Il sedimento può essere presente solo in alcuni vini d'annata o fatti in casa.

Roskachestvo, a sua volta, dà consigli sulla conservazione del vino. La data di scadenza dipende dal contenuto di alcol, zucchero e acido. I vini bianchi vengono conservati per circa tre anni e i vini rossi - da due a dieci. Esistono varietà d'élite che vengono conservate fino a 100 anni. La temperatura di conservazione consentita in una bottiglia di tutte le varietà è di 10-15 ° C con un'umidità di circa l'80%.

Dopo l'apertura della bottiglia, gli avanzi devono essere tappati e conservati in frigorifero: spumante - fino a 24 ore, bianco - non più di tre giorni, rosso - non più di cinque giorni, fortificato - non più di sette giorni.