Uno stile di vita sano

Perché ci sono macchie rosse sui palmi e prurito, foto, ragioni


La famosa eruzione cutanea non è altro che il risultato di un'infiammazione o di una reazione allergica. Le macchie rosse sui palmi che prudono e si staccano sono solo un esempio di eruzione cutanea. E possono avere molte ragioni. Ricorda solo che durante il giorno le tue mani sono costantemente a contatto con oggetti, prodotti chimici domestici e altre persone. Abbiamo contato 8 cause tipiche di un'eruzione cutanea rossa sui palmi. E non in tutti i casi, il problema è esclusivamente in un'infezione della pelle.

Le 8 principali cause di eruzione cutanea rossa sui palmi

  1. Reazione allergica;
  2. Pelle secca;
  3. dermatite da contatto;
  4. Psoriasi;
  5. Sindrome "braccio - gamba - bocca";
  6. Disidrosi;
  7. Impetigine con localizzazione sulle mani;
  8. Tigna.
Un'eruzione cutanea sui palmi può apparire sia sotto forma di punti rossi separati che sotto forma di macchie. Possono essere accompagnati da altri sintomi:
  1. Prurito e formicolio;
  2. Piccole vesciche e protuberanze;
  3. desquamazione e assottigliamento della pelle;
  4. Crepe sanguinanti dolorose sulle dita o ulcere.
Bene, ora considera in modo più dettagliato ogni causa dell'eruzione cutanea rossa sui palmi.
Vedi anche: Perché i palmi sudano e come gestirli

Allergia sui palmi

Il cibo e alcuni farmaci possono causare una reazione allergica. In alcuni casi, si manifesta sotto forma di macchie rosse e vesciche pruriginose sui palmi e sulle mani. Tuttavia, un'eruzione cutanea rossa sui palmi di un'allergia non è l'unico sintomo. Può essere accompagnato da:
  1. Mal di gola (prurito);
  2. Vomito;
  3. Diarrea;
  4. Gonfiore delle mucose;
  5. Gonfiore della pelle
  6. Difficoltà con la deglutizione.
La più pericolosa di tutte le reazioni allergiche è lo shock anafilattico. Ha bisogno di cure mediche urgenti!

Pelle secca sui palmi

Un problema abbastanza tipico nella stagione fredda è la pelle screpolata e secca. Può manifestarsi non solo sul dorso delle mani, ma anche sui palmi, provocando arrossamento, prurito e desquamazione.
Eruzioni cutanee secche, pruriginose e rosse sui palmi possono essere sintomi di eczema o reazioni a determinati farmaci. Le lesioni cutanee sui palmi delle mani possono peggiorare questi sintomi, trasformandosi in dolorose screpolature

Tigna (trichophytosis, tigna) sui palmi

Un'infezione fungina che può comparire sui piedi (piede dell'atleta), sui palmi delle mani o su altre parti del corpo. Di solito appare come un'eruzione cutanea a forma di anello, ma sui palmi sembra vesciche rosse e pruriginose. Spesso inizia tra le dita, ma può anche diffondersi su superfici aperte. Oltre a loro, compaiono altri sintomi:
  • Pelle secca;
  • Crepe sanguinanti profonde;
  • Ispessimento e rugosità della pelle.

Dermatite da contatto delle mani

La dermatite da contatto è una forma di eczema. Una manifestazione tipica sono le macchie rosse sui palmi, che sono molto pruriginose. Esistono due forme di dermatite da contatto:
  • Fastidioso. Si verifica a causa del contatto con sostanze chimiche o a causa di effetti fisici sulla pelle. Un tipico esempio è la formaldeide, che si trova in molti shampoo e lozioni;
  • Allergico. Appare anche al contatto con una determinata sostanza, ma si manifesta in modo leggermente diverso, provocando una reazione di ipersensibilità di tutto il corpo (sensibilizzazione). È anche chiamata reazione allergica di tipo ritardato.
Ecco alcuni esempi di fattori scatenanti della dermatite da contatto:
  1. Edera velenosa;
  2. Gioielli in nichel (anelli, anelli);
  3. guanti in lattice;
  4. Lozioni per le mani;
  5. Sapone da toilette;
  6. Detergenti e sbiancanti.

Psoriasi pustolosa dei palmi

Una malattia autoimmune che si esprime nella crescita eccessiva delle cellule della pelle. Di conseguenza, si formano caratteristiche placche secche o un'eruzione pustolosa. La psoriasi può essere localizzata in qualsiasi parte del corpo, compresi i palmi delle mani e le unghie.
Vedi anche: Qual è la differenza tra psoriasi ed eczema

Stomatite vascolare da enterovirus

Conosciuta anche come sindrome mano-piede-bocca. Malattia virale, il cui agente eziologico è il virus Coxsackie e l'enterovirus. È altamente contagioso e si verifica spesso nei bambini sotto i 3 anni di età. Come suggerisce il nome, un'eruzione cutanea rossa sui palmi, intorno alla bocca e sui piedi è il sintomo principale. Altri sintomi includono:
  1. Aumento della temperatura;
  2. Angina;
  3. vesciche sulla lingua;
  4. Debolezza e perdita di appetito.
Come altre malattie virali, la stomatite vasicolare da enterovirus si risolve entro circa sette giorni. Tuttavia, se la condizione non migliora o compaiono altri sintomi, dovresti consultare un medico.

Disidrosi dei palmi

La disidrosi è una delle varietà di eczema sotto forma di piccole vesciche pruriginose. Di solito si accumulano in macchie rosse sui palmi e prudono insopportabilmente. Queste vesciche possono seccarsi e sfaldarsi, causando piccole crepe nelle dita fino a tre settimane.
Le cause dell'eczema disidrotico non sono completamente note. Si ritiene che questa sia una forma di reazione allergica che può peggiorare sullo sfondo dello stress
C'è anche un fattore ereditario. Le donne soffrono di disidrosi più spesso degli uomini. Non esiste una cura per questa malattia, il trattamento è sintomatico.

Impetigine cutanea

Un'altra comune infezione della pelle causata da batteri stafilococcici. La probabilità di questa malattia aumenta se in precedenza hai sofferto di eczema o dermatite da contatto. Può anche svilupparsi come complicazione della varicella, dei pidocchi o della scabbia. Come puoi immaginare, a differenza dell'eczema, l'impetigine è contagiosa e può essere trasmessa attraverso il contatto personale con una persona infetta o attraverso oggetti comuni. Allo stesso tempo, potrebbe non essere limitato a un'eruzione cutanea rossa sui palmi, ma si diffonderà ad altre parti del corpo: viso, gambe, ecc.
Vedi anche: Varietà avventate nei bambini

Come trattare le macchie rosse sui palmi

Quindi, il trattamento di un'eruzione cutanea sui palmi dipenderà dalla causa del suo aspetto. Alcuni di loro guariscono da soli e non richiedono cure, in altri casi saranno necessari rimedi e unguenti locali.
In ogni caso, se compaiono macchie rosse sui palmi per la prima volta, dovrebbero essere trattati solo dopo aver consultato uno specialista. Fissa un appuntamento con un dermatologo e fai tutti i test necessari
Se si tratta di una reazione allergica, il trattamento più comune sarebbero gli antistaminici per ridurre i sintomi. Per la dermatite da contatto, l'eczema o la psoriasi, saranno necessari agenti topici per sopprimere la risposta immunitaria. Per l'eczema e la psoriasi, evitare potenziali riacutizzazioni.
  • Mantieni le mani idratate;
  • Indossare guanti di gomma durante la pulizia;
  • Usa solo prodotti per la cura della pelle comprovati.
Per l'impetigine, avrai bisogno di antibiotici topici e orali. Tali farmaci devono essere prescritti dal medico.