Uno stile di vita sano

Orticaria, sintomi e manifestazioni, metodi di trattamento


Oggi, circa il 40% di tutta l'umanità è incline alle allergie in un modo o nell'altro. Ci sono molte cause di allergie e modi della sua manifestazione, quindi un medico esperto dovrebbe essere in grado di distinguere molte malattie allergiche l'una dall'altra. Come l'orticaria allergica, per esempio.

Cos'è l'orticaria?

Una delle patologie allergiche più comuni che ogni persona ha sperimentato almeno una volta nella vita è l'orticaria allergica, o orticaria
La sua caratteristica distintiva può essere definita la natura acuta del decorso della malattia, nonché l'assenza di qualsiasi evidenza di questa malattia sulla pelle dopo il trattamento. Ci sono anche casi in cui l'orticaria scompare da sola, senza intervento medico.
C'è anche orticaria pseudo-allergica, che è anche prurito ed eruzioni cutanee, ma il suo verificarsi non è causato da allergie, ma da alcune influenze fisiche
Un'altra caratteristica dell'orticaria allergica dovrebbe essere considerata che i sintomi delle malattie nei bambini e negli adulti sono gli stessi. Ma allo stesso tempo, secondo gli studi, le donne sono più suscettibili a questa malattia. Anche se, d'altra parte, sono i genitori di bambini piccoli che si rivolgono più spesso a medici specialisti con questo problema. La causa principale dell'orticaria allergica è l'interazione con la fonte dell'allergene, che può essere:
  1. Cibo;
  2. composti chimici sintetici;
  3. polline;
  4. polvere.
L'orticaria allergica può verificarsi anche durante la trasfusione di sangue come reazione di ipersensibilità a farmaci, prodotti chimici domestici e proteine estranee
Un'altra variante di questa malattia è la forma cronica, che nella sua anamnesi ha spesso un carattere psicosomatico. A questo proposito, il piano di trattamento è in gran parte determinato da come si sente il paziente.

Sintomi dell'orticaria negli adulti e nei bambini

I sintomi di questa malattia allergica sono simili in persone di età e sesso diversi, l'unica differenza è l'intensità delle manifestazioni. L'elenco delle manifestazioni include quanto segue:
  • arrossamento della pelle;
  • prurito;
  • vesciche (piccole e indolori)
  • angioedema.
È importante tenere presente che la durata dell'orticaria dipende principalmente dalla durata del contatto con l'allergene. In altre parole, se interrompi rapidamente il contatto, i sintomi scompariranno da soli, ma se l'interazione è prolungata, la gravità della reazione allergica sarà forte.

Diagnosi di orticaria

Per determinare questa malattia, un allergologo deve condurre i seguenti studi:
  1. ispezione visuale;
  2. prelievo di campioni allergologici;
  3. analisi del sangue generale;
  4. esame dei linfonodi.
Vale anche la pena notare che, se necessario, i pazienti possono eseguire un esame del sangue biochimico e un esame delle urine. Questa decisione dipende dalla gravità dell'orticaria. Dopo aver ottenuto i dati necessari, il medico determina non solo la causa della malattia, ma anche gli allergeni che possono provocare questa malattia della pelle. E sulla base di questi dati, viene selezionato un piano di trattamento.

Modi per trattare l'orticaria

Esistono due trattamenti per l'orticaria allergica:
  • farmaco;
  • dietetico.
Allo stesso tempo, i farmaci per il trattamento dell'orticaria allergica vengono selezionati in base alla forma in cui al paziente viene diagnosticata la malattia. Quindi, nella forma acuta, gli allergologi prescrivono antistaminici. I farmaci stabilizzanti sono prescritti durante il trattamento della forma cronica di orticaria allergica. I farmaci assunti dal paziente influenzano l'attività cellulare, riducendo così lo sviluppo di manifestazioni esterne di una reazione allergica. Un'altra forma di trattamento utilizzata attivamente è la dieta. Quindi, per il paziente viene compilata una dieta ipoallergenica, la cui osservanza esclude l'interazione con l'allergene se assunto come cibo. Inoltre, la dieta è un ottimo modo per prevenire l'orticaria allergica, poiché riduce al minimo l'esposizione del corpo agli allergeni. Va anche notato che il trattamento dell'orticaria allergica è spesso un processo rapido e indolore. E se il paziente non continua il contatto attivo con l'allergene, non verranno identificate conseguenze negative e pericolose per la salute.