Uno stile di vita sano

Cosa può sostituire il pane con una dieta priva di glutine, opzioni di prodotto


Una persona può avere diversi motivi per evitare i prodotti da forno. Tuttavia, la più grave è la celiachia, o intolleranza al glutine. Con una tale diagnosi, bisogna essere particolarmente selettivi nella scelta dei prodotti. Cosa può sostituire il solito pane in una dieta senza glutine?

Cos'è il glutine e perché è dannoso?

Il glutine, o glutine, è un gruppo di proteine vegetali con proprietà adesive. In realtà, è grazie al glutine che qualsiasi impasto acquista elasticità, elasticità e, durante la cottura, conferisce al prodotto la forma desiderata. Il glutine si trova non solo nel grano, ma anche nella segale, nell'orzo e in alcuni altri cereali.
Si è parlato relativamente di recente dei pericoli del glutine, è associato alla cosiddetta malattia celiaca, o malattia celiaca. Nei pazienti con questa malattia si verifica l'atrofia della mucosa intestinale e, di conseguenza, un ridotto assorbimento dei nutrienti. A lungo termine, i pazienti con malattia celiaca sono a rischio di vari disturbi metabolici, oltre a linfomi e osteoporosi. L'unico modo per evitarlo è seguire una dieta per tutta la vita
Devo dire che il problema dell'intolleranza al glutine, sebbene grave, è troppo per la stampa e per i venditori. Non più dell'1% della popolazione mondiale soffre di vera celiachia nel mondo. Qualche forma di intolleranza al grano, incluse le allergie e la sindrome dell'intestino irritabile, può coprire lo 0,2-6% della popolazione, a seconda della regione. Pertanto, se non hai una diagnosi chiara, mangi pane, pasticcini fin dall'infanzia e non riscontri alcun problema, non ha senso rifiutarlo.

Cosa può sostituire i prodotti con glutine

Devo dire che la vita con la celiachia è un'altra ricerca. Una persona ha bisogno di studiare costantemente la composizione dei prodotti, poiché tracce di glutine possono essere trovate letteralmente ovunque, anche dove in teoria non dovrebbe essere. Il glutine si trova in molti piatti già pronti, e non si tratta solo di pasticcini o impasti di farina di frumento o di segale:
  1. Salse (ketchup, maionese);
  2. Birra;
  3. Yogurt con riempitivi;
  4. Salsicce e salsicce;
  5. bastoncini di granchio;
  6. Verdure in scatola, zuppe istantanee;
  7. Patatine fritte, snack, ecc.
Tracce di glutine si trovano spesso nei cereali senza glutine confezionati nelle stesse linee di produzione, e anche nell'amido dell'involucro del farmaco. In una parola, osserva attentamente dove e cosa acquisti
È meglio fare acquisti in speciali negozi di alimenti naturali con prodotti biologici o acquistare farina e cucinarla da soli.

Tortillas di mais al posto del grano

Il mais non è un cereale e non contiene glutine. In generale, la farina di mais è un ottimo sostituto della farina di frumento o di segale in quanto conferisce una consistenza simile. Allo stesso tempo, è importante studiare attentamente la composizione. Succede che i produttori cuociano le tortillas da una miscela di mais e farina sbucciata per aggiungere fibre. Il principale svantaggio dei prodotti a base di mais è la loro elevata densità energetica. Questo è un alimento molto nutriente, ma allo stesso tempo piuttosto ricco di calorie. Mangia con cura!

Biscotti Senza Glutine Di Farina D'avena

L'avena è considerata una coltura priva di glutine, tuttavia, molto spesso la farina d'avena e la farina da essa derivata vengono prodotte sulle stesse linee di produzione dell'avena normale. Rilevante, quindi, anche il consiglio di cercare l'etichetta “senza glutine” sulle confezioni di farina d'avena. Lo stesso vale per i biscotti di farina d'avena già pronti, poiché l'impasto può contenere una miscela di normale farina di grano o di segale.

Cereali senza glutine e prodotti derivati

Il grano saraceno e il riso ampiamente utilizzati non contengono un solo grammo di glutine. Potrebbero già esserci domande per i noodles, quindi studia la composizione. Inoltre, presta attenzione al solito miglio. Bene, per la farina d'avena - dove senza di essa?
Ci sono anche alternative più esotiche come quinoa, amaranto e tapioca. Hanno tutti uno svantaggio: alto costo e bassa popolarità. Dovrai cercare in negozi specializzati

Lattuga e verdure a foglia

Se non puoi vivere senza panini e hamburger, prova ad avvolgere le tue cotolette preferite non in un panino di grano, ma in foglie di cavolo o lattuga. I condimenti possono essere qualsiasi cosa, comprese verdure tritate finemente, formaggio, pezzi di petto di pollo, avocado e hummus.

Tortillas di patate, patate al forno e patate dolci

Ancora una volta, puoi sostituire il tuo panino di grano preferito con una fetta di patata al forno e servirci sopra i tuoi condimenti preferiti. Fare una torta è un po' più problematico, ma puoi fare a meno della farina se aggiungi più uova.
C'è solo un problema con le patate: contengono molto di amido, e quindi quasi altrettanto calorico del pane bianco. L'opzione migliore per cuocere le patate è arrostirle con la buccia nel forno a bassa temperatura. Così può salvare la maggior parte delle sue proprietà utili

Farina di cocco o di mandorle

Ci vuole un po' più di ingegno se vuoi fare qualcosa di gustoso e senza glutine. Il cocco è ricco di acido laurico saturo, che in una certa misura può sostituire i prodotti animali, come il latte intero.
La farina di mandorle può essere sostituita con quasi tutti i prodotti da forno di grano, perché è indistinguibile nella consistenza e allo stesso tempo ricco di una massa di minerali, vitamina E e acidi grassi monoinsaturi. Inoltre, il gusto della cottura alle mandorle è piuttosto gradevole e peculiare. L'unico inconveniente di tale farina è il costo elevato

Cavolfiore al posto dell'impasto della pizza e frittelle di cavolo

Una versione dietetica della pizza molto in voga negli ultimi anni, dove il cavolfiore, passato al frullatore, va al posto dell'impasto. L'importante è stenderlo con cura su pergamena.
Lo stesso vale per le frittelle di cavolfiore o broccoli. Per la viscosità, puoi prendere una farina alternativa, ad esempio il mais. A differenza del grano, non brucia affatto in padella o in forno

Sommario

Se ti è stata diagnosticata la celiachia, dovresti capire che anche il minimo contenuto di farina di grano, segale o orzo può portare a un'esacerbazione della malattia. Fortunatamente, puoi sostituire il pane con una dieta priva di glutine con una serie di cibi più sicuri e, soprattutto, sani. Prestare particolare attenzione a verdure e legumi.