Uno stile di vita sano

Perché hai bisogno di un fitball, esercizi fitball per tutto il corpo.


Raccolte le informazioni più utili sul rullo multifunzione.
Il fitball, o palla svizzera, è stato inventato a metà del XX secolo dalla fisioterapista svizzera Susan Kleinfogelbach per curare i pazienti con paralisi cerebrale. Per un lungo periodo di tempo, questa palla di gomma densa è stata utilizzata come ausilio nella riabilitazione di pazienti con lesioni del sistema muscolo-scheletrico e solo nel 21° secolo ha guadagnato popolarità nell'industria del fitness. Oggi è difficile sorprendere qualcuno con la presenza di un fitball in un fitness club o in un appartamento. Ma non tutti quelli che l'hanno acquistato capiscono che tipo di simulatore multifunzionale è caduto nelle sue mani. Per capire come costruire un processo di allenamento utilizzando un fitball, considera le sue varietà e i suoi vantaggi.

Tipi di Fitball

Il simulatore può essere acquistato in qualsiasi negozio di attrezzature sportive per ogni gusto e colore. Le palline differiscono per diametro, categoria di età e obiettivi dell'utente. Tra la varietà, ci sono diversi tipi di simulatore: è una palla con le corna. Ha speciali grandi sporgenze che aiutano a mantenere l'equilibrio con l'aiuto delle mani. Tale attrezzatura sportiva è destinata ai bambini, poiché le corna consentono di tenere saldamente la palla; — la palla con i manici. Adatto a principianti, anziani e persone nel periodo di riabilitazione. La presenza di maniglie aiuta a bilanciare il corpo durante l'allenamento; - palla con punte. Oltre ai compiti standard del simulatore, una tale copertura a sfera svolge una funzione di massaggio. Questo modello può aiutare ad affrontare la cellulite; - classica palla liscia. Un'opzione versatile per l'allenamento e il relax.

Quando scegli un fitball per te o per tuo figlio, considera parametri come peso, altezza, età e obiettivo di allenamento.

Come scegliere un fitball?

Il parametro principale a cui devi prestare attenzione quando scegli un simulatore è la sua dimensione. La dimensione della palla dipende direttamente dall'altezza dell'atleta, per chiarezza esiste uno schema per scegliere il diametro del fitball in base all'altezza.

Altezza in cm< /b>

Diametro della sfera

130-150

45

151-165

55-65

166-185

65-75

maggiore di 185

75-85

modo: sedersi sul simulatore, tenere la schiena dritta, appoggiare completamente i piedi il pavimento. Se l'angolo delle ginocchia nella posizione di partenza è dritto, allora questa palla si adatta ai tuoi parametri.

Quando scegli un attrezzo ginnico per bambini, considera anche l'altezza del bambino o usa il metodo sopra. Per la ginnastica infantile, ortopedici e fisiologi consigliano di acquistare una palla con una circonferenza di 75 centimetri: questo è il diametro ottimale per sviluppare attività con l'aiuto dei genitori.

Va anche notato che per la ginnastica di un bambino, non dovresti scegliere una palla con una superficie foruncolosa e un sistema anti-esplosione, che è ABS abbreviato.

Sarebbe bello chiedere al venditore di gonfiare la palla per vederla in azione. Puoi chiedere di sederti sulla palla. Sarebbe un'ottima opzione se il negozio avesse campioni di dimensioni diverse su cui puoi utilizzare lo schema: piedi-ginocchia-dietro con un angolo di 90 gradi.

Ogni fitball è progettato per un carico massimo di 300 kg. Cioè, il peso dell'utente può raggiungere i 150 kg. Questo grande vantaggio consente alle persone in sovrappeso di eseguire esercizi, per i quali molti esercizi di forza sono controindicati a causa del rischio di lesioni articolari.

Vantaggi Fitball

Un grande vantaggio della palla fitness è che le persone di qualsiasi livello di forma fisica, anche i bambini e le donne incinte, possono allenarsi con essa.

Il simulatore consente di eseguire molti esercizi di forza, riducendo notevolmente il carico sul sistema muscolo-scheletrico.

Fitball è anche una piattaforma instabile indipendente con la quale puoi eseguire vari allenamenti per stabilizzare muscoli, tendini e legamenti.

Come aiuto nella riabilitazione dopo lesioni spinali, l'allenamento fitball ti consente di:

corretta postura allenando i muscoli della parte bassa della schiena senza carico di compressione sulla colonna vertebrale;aumenta la mobilità lombare;lavora muscoli profondi addominali e schiena;Migliora l'equilibrio e la stabilità di tutte le parti del corpo; rimuovere i morsetti nella parte posteriore, alleviare la stenosi spinale e l'artrite, problemi con il nervo sciatico.

Esercizi di fitball

Il sollevamento pesi errato è una causa comune di lesioni alla parte bassa della schiena e di eccessiva tensione muscolare della schiena. Alcuni esercizi con la palla fitness sono uno strumento utile per insegnare la corretta biomeccanica e la postura dello squat durante il sollevamento pesi.

Squat al muro

1. Posiziona la palla ginnica sul muro e premila con la parte bassa della schiena, con i piedi alla larghezza delle spalle, a mezzo passo dalla posizione del corpo.

2. Imposta pmani sui fianchi e gomiti leggermente piegati.

3. Squat ad angolo retto nel bacino, senza trasferire il peso sulla palla, ma lasciando che la palla determini la posizione della schiena. Le ginocchia non dovrebbero andare oltre le dita dei piedi.

4. Ritorna alla posizione eretta. Ripeti 10 volte.

Aumenta la difficoltà dell'esercizio mantenendo la posizione di squat per 10 secondi.

Ponte del sedere

1. Sdraiati sulla schiena con i piedi sul fitball. Dita dei piedi rivolte verso il soffitto.

2. Il lombo è saldamente premuto sul pavimento. Braccia lungo i fianchi, palmi rivolti verso il pavimento per aiutare a stabilizzare il corpo durante l'esercizio.

3. Mentre espiri, tendendo i muscoli addominali, inizia a sollevare i fianchi dal pavimento. I talloni dovrebbero stabilizzare la posizione del corpo sulla palla.

4. Solleva il bacino al livello dei piedi, formando una linea retta dai talloni alle scapole.

5. La parte bassa della schiena rimane piatta e non si arrotonda. La tensione dei muscoli addominali aiuterà ad evitare un'eccessiva flessione nella parte bassa della schiena.

6. Mentre inspiri, piega lentamente le ginocchia, continuando a premere i talloni, tira il fitball sui fianchi finché l'intera superficie dei piedi non si trova sulla superficie della palla. Mantieni la massima tensione e concentrazione.

7. Inspirando, allontana lentamente il fitball dai fianchi, raddrizzando le ginocchia finché non sei in linea retta dalle scapole ai talloni.

Ripeti l'esercizio 10 volte.

Cerchi dell'avambraccio

1. Mettiti in posizione di plank sulle ginocchia, appoggiando gli avambracci su una palla stabilizzatrice in modo che il tuo corpo formi una linea retta dalla testa alle ginocchia.

2. Mantieni immobile una parte del corpo dalle scapole ai piedi. Coinvolgi gli addominali e muovi gli avambracci in un cerchio in senso antiorario, permettendo alla sfera di stabilizzazione di muoversi con loro.

3. Esegui 10 cerchi completi in una direzione. Ripeti l'esercizio muovendo la palla nella direzione opposta per 10 ripetizioni.

Calciare la palla

1. Prendi la posizione di partenza sdraiata a pancia in giù.

2. Appoggiando la fronte sulle mani, allunga le gambe dritte all'indietro e posiziona una palla stabilizzatrice tra le gambe. Tieni la palla, premendola anche da entrambi i lati con le caviglie.

3. Senza muovere la parte superiore del corpo, unisci i piedi e attiva i muscoli posteriori della coscia per sollevare le gambe dal pavimento.

4. Torna alla posizione di partenza. Ripeti l'esercizio 10 volte. Non allentare la pressione dei piedi sulla palla.

Iperestensione di torsione

1. Prendi posizione sdraiata a pancia in giù sul fitball.

2. Gambe estese, piedi abbassati a terra. Le braccia sono piegate ai gomiti e tirate dietro la nuca.

3. Mantenendo il collo in una posizione neutra, solleva la testa, le spalle e il petto e gira il busto a sinistra in modo che il gomito destro sia rivolto verso il pavimento.

4. Per tornare alla posizione di partenza, eseguire il movimento inverso. Ripeti la stessa azione, girando il busto a destra.

5. Ripeti 10 movimenti in ciascuna direzione.

Plank dall'anca al petto

1. Prendi la posizione di partenza del plank sulle braccia tese.

2. Solleva il corpo e mantienilo dritto, appoggiando le dita dei piedi sul fitball. È importante assicurarsi che la parte bassa della schiena non si pieghi, che i muscoli della stampa e dei glutei siano in costante tensione e che lo stomaco sia tirato dentro.

3. Porta lentamente i piedi verso il petto, premendo i piedi sulla palla.

4. Mentre espiri, riporta le gambe nella posizione originale.

5. Ripeti il ciclo di esercizi 15 volte.

Affondo inverso

1. Stai dritto, metti le mani sulla vita.

2. Posiziona la parte inferiore della gamba sul fitball, allunga la gamba indietro. La schiena è dritta, lo sguardo è diretto davanti a sé.

3. Fai rotolare lentamente indietro il fitball, facendo uno squat con la seconda gamba. È importante che l'angolo al ginocchio sulla gamba portante sia di 90 gradi. Coscia parallela al pavimento.

4. Assumi una posizione di affondo profondo e torna lentamente alla posizione di partenza, premendo la palla con la punta del piede.

5. Ripeti l'esercizio 10 volte su una gamba e cambia le gambe di supporto.

Fare rotolare la palla dalla mano al piede

1. Posizione di partenza: sdraiato sulla schiena.

2. Prendi la palla sopra la testa con entrambe le mani.

3. Inizia a sollevare le scapole dal pavimento, dirigendo la palla verso le gambe con le mani. Alza le gambe dritte verso le mani allo stesso tempo.

4. Apri le gambe nel punto più alto e intercetta il fitball con le gambe, stringendolo da entrambi i lati con gli stinchi.

5. Abbassa le braccia e le gambe con la palla sul pavimento.

6. Ripeti l'esercizio, intercettando la palla nelle tue mani. Questo ciclo equivale a una ripetizione.

7. Esegui l'esercizio per 20 ripetizioni.

Fitball per bambini: allenarsi con un bambino

L'allenamento con il fitball con un bambino ha dimostrato di essere una pratica per prevenire molti problemi nei bambini del primo anno di vita. Gli esercizi sulla palla hanno un effetto positivo sulla salute del bambino:

allevia le coliche grazie al lieve effetto sui muscoli addominali;la distribuzione uniforme della pressione sul corpo aiuta a rilassare tutti i muscoli della cavità addominale, normalizzando la funzione intestinale; sviluppa la coordinazione. La posizione instabile del simulatore ha un effetto di sviluppo sull'apparato vestibolare, che aiuta il bambino a formare una buona coordinazione dei movimenti fin dalla prima infanzia; ridurre l'ipertonicità. Grazie all'impatto morbido e alla naturale distribuzione del peso, viene ripristinato l'equilibrio, che rimuove il carico eccessivo sulle maglie che sono in ipertonicità; hanno un effetto rilassante. I movimenti sulla palla sono organici ed equilibrati, aiutano a ridurre lo stress vissuto dal neonato e facilitano l'adattamento al nuovo mondo.

Equitazione (saltare da seduti)

Pancia

1. Metti il bambino sulla palla con la pancia in giù.

2. Fissa la posizione del bambino posizionando il palmo della mano sul bacino e sulla regione lombare.

3. Oscilla leggermente da un lato all'altro e avanti e indietro per muovere il fitball.

Molla sul retro

1. Metti il bambino sul fitball a pancia in su.

2. Prendi il bambino per lo stinco e piegagli le ginocchia, premendolo contro il petto.

3. Fai rotolare indietro il fitball e raddrizza le gambe del tuo bambino.

Torna al lato

1. Il bambino giace sul fitball con la schiena. Il genitore tiene il bambino per il corpo su entrambi i lati.

2. Esegui movimenti ondeggianti a destra ea sinistra, poi avanti e indietro.

Questo esercizio rafforza perfettamente i muscoli della stampa laterale e superiore.

Cavaliere

1. Metti il bambino sulla palla a pancia in su.

2. Trasferisci il bambino in posizione seduta e, tenendolo per le spalle, lascialo per un po' in equilibrio sulla palla.

Gli esercizi vengono eseguiti quando il bambino raggiunge l'età di 5 mesi.

Fitball è un meraviglioso investimento per la tua salute. Acquistando questo semplice simulatore, non solo aiuti il tuo corpo nel processo di riabilitazione, ma hai anche un'eccellente opportunità per costruire un processo di allenamento volto a pompare tutti i muscoli del corpo in modalità delicata. Se possiedi una palla fitness e ancora non sai cosa farne, hai l'opportunità di avvicinarti a un corpo perfetto e sano.