Uno stile di vita sano

La causa della stanchezza cronica, a cui non hai pensato, e 14 passaggi per eliminarla


Negli anni della mia pratica di medicina funzionale, ho interagito con persone di diverse professioni e background che ripetevano la stessa cosa: non importa quanto dormano, al mattino si sentono come se fosse passato un treno loro. Sono esausti e bramano caffeina e dolci per tirarli su di morale. Tra 1 e 4 milioni di americani soffrono di sindrome da stanchezza cronica. Sorprendentemente, oltre l'80% non conosce la propria diagnosi e non ha idea del motivo per cui si sente costantemente stanco.

Relazione tra virus e affaticamento

I problemi di salute cronici sono spesso associati a problemi della microflora, sindrome dell'intestino permeabile, tossine, dieta scorretta e stress. Ma ora voglio parlare di un altro fattore: il ruolo dei virus. I virus sono spesso l'anello mancante di molti problemi di salute. Le infezioni virali croniche possono devastare la tua salute per mesi o addirittura anni. Il più delle volte incontro infezioni virali che appartengono alla stessa famiglia: gli herpesvirus. La maggior parte delle persone pensa a una malattia a trasmissione sessuale (MST) o all'herpes labiale quando sente la parola "herpes". Finora sono stati identificati otto tipi di herpesvirus umani. Questo gruppo di virus causa anche la varicella e l'herpes zoster. Sono tutti una famiglia di virus. L'herpesvirus che considero la causa principale dell'affaticamento cronico è il virus Epstein-Barr (EBV).

EBV e mononucleosi

Il virus di Epstein-Barr è la causa della mononucleosi, nota come "malattia del bacio", che causa estrema malnutrizione in milioni di adolescenti e giovani adulti. Il nome "herpes" deriva dalla parola greca "herpein", "strisciare", e questo ben descrive il comportamento dell'EBV. Questo virus può rimanere dormiente per anni prima che abbia la possibilità di colpire. Un evento stressante come il divorzio o la perdita di una persona cara, la sindrome dell'intestino permeabile, il mughetto, l'affaticamento surrenale o la malattia di Lyme sono tutte opportunità per dare a questa infezione virale dormiente e latente l'opportunità di svegliarsi e causare stanchezza cronica.

EBV e stanchezza cronica

Uno studio per piccoli gruppi pubblicato su PLoS One, una rivista medica, ha esaminato la relazione tra gli anticorpi del virus Epstein-Barr e la sindrome da affaticamento cronico. Un altro studio condotto da scienziati polacchi nel 2015 ha esaminato la capacità dell'EBV di "nascondersi" nella ghiandola tiroidea e, se riattivato, provocare un attacco del sistema immunitario a questa ghiandola, che provoca tiroidite autoimmune, o malattia di Hashimoto, un'altra causa comune di stanchezza .

Come affrontare la mononucleosi e l'affaticamento cronico

La maggior parte di noi ha questi virus in uno stato dormiente. Tutto dipende dalla nostra resistenza genetica nei loro confronti e dai fattori di stress a cui è esposto il nostro organismo. La soglia per la resistenza ai virus e ad altri fattori è diversa per ogni persona. Se hai a che fare con la mononucleosi o l'affaticamento cronico, ecco alcuni suggerimenti di base per ripristinare il tuo sistema immunitario e avviare il processo di guarigione:

1. Condurre test di laboratorio per virus

Se hai questi o altri problemi di salute inspiegabili, è consigliabile sottoporsi a uno screening antivirus completo. I test di laboratorio possono mostrare la presenza di un'infezione attiva o pregressa.

2. Mantenere la metilazione

La metilazione è un processo biochimico che rafforza il sistema immunitario. Gli studi hanno dimostrato che l'EBV interrompe la metilazione e quelli con cambiamenti genetici come la mutazione MTHFR (metilentetraidrofolato reduttasi) e altri disturbi della metilazione hanno un sistema immunitario più debole. Supporta la metilazione con vitamine del gruppo B attivate e alimenti che contengono queste vitamine, come verdure a foglia verde, cipolle, aglio e manzo e fegato nutriti con erba.

3. Prendi olio di pesce di qualità

Gli studi dimostrano che gli acidi grassi sani EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) presenti nell'olio di pesce riducono la probabilità di riattivazione dell'EBV.

4. Aumenta l'assunzione di vitamina D

Nel 2016, gli scienziati hanno scoperto che la vitamina D può ridurre la quantità di anticorpi EBV nei pazienti con una malattia autoimmune come la sclerosi multipla. Fai testare i tuoi livelli di vitamina D per scoprire il dosaggio giusto e mira all'intervallo ottimale di 60-80 nmol/L.

5. Prendi l'astragalo

La radice di questa pianta è utilizzata nella medicina tradizionale cinese per combattere le infezioni virali.

6. Tratta l'intestino

È impossibile parlare di sistema immunitario senza considerare dove si concentra la maggior parte di questo sistema: nella microflora intestinale. Uno studio pubblicato sul Journal of Nuclear Medicine ha rilevato un aumento dei sintomi di affaticamento e depressione con un aumento delle endotossine batteriche, che si osserva nella sindrome dell'intestino permeabile. Si consiglia di eseguire test per valutare la salute dell'intestino nel contesto dell'affaticamento cronico. Le endotossine aumentano i parametri immunitari come la conta dei globuli bianchi e le proteine infiammatorie come la proteina C-reattiva e l'interleuchina-6 (IL-6).

7. Sbarazzati delle tossine

La stanchezza cronica è stata collegata all'esposizione a muffe, mercurio e altre tossine. Includi cibi disintossicanti nella tua dieta quotidiana. Aglio, coriandolo, prezzemolo, spirulina e salvia sono tra i miei preferiti. Possono essere aggiunti a frullati, insalate o consumati con qualsiasi altro cibo. Prova a ruotare questi alimenti per assicurarti una completa disintossicazione.

8. Riduci i livelli di stress e aumenta il tuo sonno rigenerante

Nella letteratura medica, la riattivazione dell'EBV è stata associata a soppressione emotiva, stress e mancanza di sonno. Inizia e termina la tua giornata con meditazioni di consapevolezza, puoi provare app come Headspace e Calm. La teanina è anche nota per migliorare il sonno e farti sentire riposato e ringiovanito al risveglio. I tè a basso contenuto di caffeina, come il tè bianco o il tè verde decaffeinato, sono ottime fonti di questa medicina del sonno. Ne bevo una tazza ogni sera.

9. Elimina qualsiasi carenza nutrizionale

Bassi livelli di ferro, magnesio, vitamina B12 e folati possono anche causare affaticamento e indebolire il sistema immunitario. Fai il test per controllare i tuoi livelli di nutrienti. Se non lo stai già facendo, concentrati su una dieta sostenibile con un'ampia gamma di cibi integrali e nutrienti come verdure, frutta, carni biologiche e grassi sani.

10. Prova a combattere le infezioni virali con le foglie di olivo

È stato dimostrato che l'estratto di foglie di olivo ha proprietà antivirali.

11. Considera Ashwagandha

Uno studio pubblicato sul Journal of Ethnopharmacology ha rilevato che questa erba adattogena potenzia le cellule immunitarie benefiche. È anche noto che i picchi di cortisolo innescano la riattivazione dell'EBV e l'ashwagandha ha un effetto riequilibrante su questo principale ormone dello stress.

12. Aumenta la tua vitamina C

Uno studio interessante pubblicato sul Medical Science Monitor ha rilevato che l'aumento dei livelli di vitamina C ha portato a una diminuzione dei livelli di EBV nelle persone affette da mononucleosi o sindrome da stanchezza cronica.

13. Coccola il tuo sistema immunitario con il calore e la carezza di Larrea Trident

Larrea tridenta, o cespuglio di creosoto, è una medicina tradizionale dei nativi americani nota come antico agente antivirale.

14. Scopri cosa pensa la medicina funzionale del tuo caso

Far fronte alla stanchezza cronica virale non è sempre facile. Sarà vantaggioso per la tua salute e il tuo benessere se trovi un professionista qualificato di medicina funzionale che può mettere insieme tutti i componenti del tuo viaggio verso la salute. Arrivare alla radice del problema non è sempre facile la prima volta e l'approccio della medicina funzionale consente al medico di avere una visione olistica del tuo stile di vita, invece di guardare ai singoli sintomi.