Uno stile di vita sano

C'è qualche vantaggio da un allenamento a settimana, cosa succederà se ti alleni una volta alla settimana.


E cosa fare per ottenere il massimo dalla classe.

Un allenamento regolare ti consente di mantenerti in forma, mantenere un peso normale o aumentare la massa muscolare. Ma è sufficiente una volta alla settimana per questo e ha senso allenarsi se non puoi farlo in modo classico 2-3 volte in 7 giorni?

In che modo un allenamento alla settimana influisce sulla tua salute< /h2>

Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda trascorri una media di 150 minuti di attività fisica a settimana. Allo stesso tempo, non stiamo parlando di un particolare tipo di allenamento. È perfettamente accettabile combinare cardio, allenamento della forza in palestra con giochi all'aperto, come il basket o la pallavolo. Gli amanti dell'acqua possono preferire il nuoto o l'aerobica in acqua. Nessuno ha annullato neanche la camminata e il jogging: l'attività fisica di qualsiasi complessità conta.

Gli studi rivelano i benefici per la salute anche di un esercizio poco frequente. Coloro che si allenano almeno una volta alla settimana hanno un rischio significativamente inferiore di malattie cardiovascolari rispetto a coloro che conducono uno stile di vita passivo.

Gli scienziati confermano che correre un'ora alla settimana a un ritmo lento riduce della metà il rischio di morte per malattie cardiache e per qualsiasi altra causa 29% .

Un'altra domanda è che il corpo deve essere pronto anche per questo tipo di allenamento. Ad esempio, lo stato del sistema muscolo-scheletrico è importante: durante la corsa, le articolazioni delle gambe hanno un carico significativo. E in assenza della tecnica corretta, delle scarpe correttamente selezionate e di una copertura adeguata, non è possibile evitare problemi alle ginocchia e alla colonna vertebrale.

Pertanto, rari tipi di allenamento attivi vanno bene per chi, per un motivo o per l'altro, è costretto a limitare la propria modalità abituale. Ma per un principiante, è preferibile scegliere quelle attività che non danneggeranno l'attuale stato di salute.

Se la scelta è non allenarsi affatto o trovare il tempo per almeno un allenamento durante la settimana, la preferenza dovrebbe essere data alla seconda opzione. Ma è necessario affrontare con competenza questo problema, tenendo conto delle malattie croniche esistenti, della routine quotidiana e delle caratteristiche individuali.

Un allenamento costruirà muscoli o farà perdere peso< /h2>

È noto che la forza muscolare aumenta approssimativamente alla stessa velocità con una quantità di carico simile. Tuttavia, è ovvio che è impossibile fare tanto in una sessione di allenamento quanto di solito viene distribuito su 2-3 sessioni. L'attività fisica affatica non solo i muscoli, ma anche il sistema nervoso centrale. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si pianifica un programma di formazione.

Quando si tratta di aumentare la massa muscolare, anche una volta alla settimana non sarà sufficiente per ottenere progressi notevoli. Entro 48-72 ore dall'allenamento della forza la sintesi proteica aumenta, le fibre muscolari crescono. Ma dopo ciò, questo processo si stabilizza. Affinché il volume dei muscoli aumenti, è necessario allenarsi di nuovo. Pertanto, per cambiamenti significativi, dovrai esercitarti più di una volta alla settimana.

Tuttavia, i risultati di viaggi così rari in palestra saranno comunque, anche se non così evidenti. Un programma di allenamento ben progettato e la natura della nutrizione non hanno poca importanza.

Come esercitarsi per ottenere il massimo da esso

In assenza dell'opportunità di allenarti regolarmente, devi scegliere una tattica che ti permetta di ottenere il massimo beneficio.

Se è successo che per tutta la settimana fosse rimasto solo il tempo per un allenamento, lascia che sia pieno. Presta attenzione a tutti i principali gruppi muscolari. Scegli esercizi che coinvolgano grandi articolazioni, come gli squat. Tali movimenti forniscono uno stimolo per lo sviluppo muscolare.

Un buon riscaldamento è la chiave per un allenamento sicuro. Questo punto non dovrebbe essere trascurato in nessun tipo di occupazione. Anche se è previsto un semplice allenamento, il riscaldamento articolare non sarà superfluo.

Dovresti abituarti gradualmente all'attività. Non c'è bisogno di aspettarsi risultati elevati da attività rare. Non cercare di fare tutto in una volta, fallo una volta alla settimana.