Uno stile di vita sano

Iniezioni al ginocchio per alleviare il dolore quando prescritte


Se sei uno di quei 17 milioni di "fortunati" in Russia o 30 milioni negli Stati Uniti che soffrono di dolori articolari, allora probabilmente sai che non può andare via nemmeno dopo una doppia dose di antidolorifici.
Ecco perché i medici usano spesso le iniezioni nel ginocchio per alleviare il dolore, o in altre parole, l'artroterapia. Oggi ti diremo quali sono i tipi di iniezioni nell'articolazione del ginocchio e quando possono essere prescritte per te.
Il fisioterapista della Cleveland Clinic Dr. Michael Schaeffer afferma: "Spesso usiamo le iniezioni per ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore acuto. Questo trattamento di solito dura diversi mesi."
Esistono diverse opzioni terapeutiche, farmaci più vecchi che sono in uso da decenni e quelli relativamente più recenti come le iniezioni di plasma. Quale opzione di trattamento è giusta per te dovrebbe essere decisa dal tuo medico. La procedura è abbastanza semplice, quasi indolore e può essere eseguita nella sala di trattamento. Il medico somministrerà anche un anestetico locale per "congelare" il sito di iniezione. L'ago con il farmaco viene inserito direttamente nella cavità sinoviale appena sotto la rotula. Dopo tutte le manipolazioni, il paziente può tornare a casa quasi immediatamente.
In questo caso, le iniezioni di antidolorifici nelle ginocchia non dovrebbero essere preso come panacea. Essenzialmente non curano nulla, ma alleviano solo la tua condizione con dolori acuti e acuti che interferiscono con la deambulazione e peggiorano significativamente la qualità della vita
L'efficacia delle iniezioni di anestetico in questo caso dipende direttamente dall'entità del problema. Se la distruzione dell'articolazione è andata così lontano da richiedere un intervento chirurgico, un ciclo di iniezioni di dolore ritarderà l'operazione solo per un po'.

Indicazioni per le iniezioni nel ginocchio

  • Artrosi delle articolazioni del ginocchio;
  • Borsite, tendinite e sinovite con sindrome da dolore grave;
  • Danni ai legamenti e alla cartilagine (ad esempio, a causa di un infortunio sportivo).
Vedi anche: Perché mi fanno male le ginocchia e scricchiolano?

Controindicazioni per le iniezioni nell'articolazione del ginocchio

Come con qualsiasi procedura, ci saranno limitazioni. Tuttavia, per la maggior parte dipenderanno dal farmaco stesso, nonché dalle caratteristiche individuali del paziente e dal suo stato di salute. Le controindicazioni generali sono:
  1. Allergia ai componenti dell'iniezione;
  2. Qualsiasi malattia infettiva con febbre e febbre;
  3. Disordini mentali;
  4. Scarsa coagulazione del sangue;
  5. Ipertensione.
Inoltre, le iniezioni nelle articolazioni sono controindicate per i bambini piccoli e le persone con disturbi immunitari sistemici, come l'HIV.

Cosa sono le iniezioni intrarticolari nel ginocchio

Corticosteroidi

Le iniezioni di corticosteroidi sono la prima linea di difesa per i sintomi dell'osteoartrosi e altri problemi articolari (spalle, fianchi e persino mani). I farmaci ormonali alleviano bene l'infiammazione e sono generalmente ampiamente usati per trattare vari dolori persistenti. Allo stesso tempo, tali farmaci non hanno effetti collaterali sistemici che colpiscono il corpo.
Effetti collaterali: come con qualsiasi iniezione, c'è un piccolo possibilità di infezioni - circa una su 1000. Inoltre, i corticosteroidi aumentano i livelli di zucchero nel sangue, il che non è sicuro per i diabetici
Esempi di droghe:
  1. Diprospan;
  2. Flosterone;
  3. Idrocortisone-Richter;
  4. Celeston.

Iniezioni di acido ialuronico nel ginocchio

L'acido ialuronico non è altro che il componente principale del liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni. Malattie come l'artrosi sorgono solo a causa dell'incapacità del corpo di produrlo nelle giuste quantità. In teoria, lo ialurone aiuta a produrre una lubrificazione naturale, tuttavia, tutti gli studi clinici finora dimostrano solo la sua impotenza terapeutica. Le iniezioni di acido ialuronico nel ginocchio vengono solitamente prescritte quando i corticosteroidi non hanno aiutato. In alcuni casi, il medico può applicarli prima se non ci sono segni evidenti di infiammazione. In questo caso, l'HA viene scelto per primo se il paziente ha il diabete mellito.
Un ciclo di iniezioni di acido ialuronico consiste in tre iniezioni. Questo di solito è sufficiente per alleviare il dolore per quattro o cinque mesi e talvolta per un anno. Tuttavia, il dolore e la rigidità torneranno comunque.
Effetti collaterali: può svilupparsi una reazione infiammatoria - le probabilità sono circa 1/100. Tuttavia, i farmaci di nuova generazione sono già più sicuri
Esempi di droghe:
  1. sinocromo;
  2. Ostenil;
  3. Fermatron.

Iniezioni di plasma nel ginocchio

Il plasma ricco di piastrine è anche usato per trattare l'artrosi. Il fluido di iniezione è costituito dal sangue del paziente. Il metodo è buono perché tale iniezione è completamente compatibile e non può dare reazioni avverse. È noto che le iniezioni di plasma nel ginocchio possono alterare la risposta immunitaria e favorire la rigenerazione dei tessuti. Tutto grazie alle piastrine, che contengono fattori di crescita (composti curativi naturali) e fibrine (proteine curative). Il corso delle iniezioni di plasma nel ginocchio di solito consiste in 5 iniezioni, che vengono somministrate con un intervallo di 3 giorni. Una tale serie di procedure è sufficiente per un anno, in futuro è sufficiente iniettare un'iniezione alla volta.
Effetti collaterali: il rischio di infezione è minimo. Allo stesso tempo, è necessario rifiutarsi completamente di assumere antidolorifici

Iniezione placentare nell'articolazione del ginocchio

L'artroterapia che utilizza una matrice di tessuto placentare è considerata un metodo relativamente nuovo. Il materiale per l'iniezione viene prelevato dalla placenta di una madre sana dopo la nascita di un bambino. Gli studi dimostrano che il tessuto placentare contiene molti fattori di crescita, sostanze chiave per la guarigione delle articolazioni colpite. Lo svantaggio di questo metodo è il suo alto costo e la bassa prevalenza. Non ci sono molte cliniche al mondo che trattano l'artrosi con tali iniezioni.
Effetti collaterali: rischio estremamente basso di infezione e lieve dolore sito di iniezione. Il tessuto placentare ha un privilegio immunitario, cioè non è soggetto a infiammazione, il che significa che non è in grado di sviluppare alcuna reazione avversa

Sommario

Queste iniezioni nel ginocchio per alleviare il dolore funzionano, ma è importante ricordare che il loro effetto è temporaneo. Come per le iniezioni di antidolorifici alla colonna vertebrale, il dolore nell'articolazione lesionata tornerà sicuramente se la causa non viene rimossa. Anche la terapia fisica, la perdita di peso e la terapia fisica funzionano alla grande.